i kata della scherma

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i kata della scherma
« on: September 13, 2011, 17:45:31 pm »
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lezioni accademiche, individuali col maestro con che frequenza le fate? Per me 15-20 min di lavoro tecnico prima degli assalti e' di enorme utilita' , e' l'equivalente del lavoro con i focus negli altri SDC ma vi e' una esasperazione del gesto tecnico e nel portamento del ferro e nella ricerca della perfezione forse un po' troppo astratta che rasenta un po' il concetto di "forma" tipica delle arti orientali  ??? 

Spoiler: show
nelle sale di scherma le lezioni di questo tipo sono gratis e fatte su misura dal maestro in base alle caratteristiche dello schermitore/trice una volta che questo ha appreso le basi
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

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Re:i kata della scherma
« Reply #1 on: September 13, 2011, 17:49:59 pm »
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il massimo e' la lezione muta, quando cioe' il maestro cambia "forma" senza preavviso e l'allievo si adegua all'istante senza che ci sia collaborazione da parte dell'insegnante.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Re:i kata della scherma
« Reply #2 on: September 13, 2011, 18:36:48 pm »
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Re:i kata della scherma
« Reply #3 on: September 13, 2011, 19:03:09 pm »
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appena riesco scrivo qualcosa di più, ma devo ammettere che dissento  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


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Re:i kata della scherma
« Reply #4 on: September 13, 2011, 19:36:16 pm »
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un esempio un po' basic  Lezioni individuali scherma
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Re:i kata della scherma
« Reply #5 on: September 13, 2011, 20:06:40 pm »
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appena riesco scrivo qualcosa di più, ma devo ammettere che dissento  :)

senza queste lezioni la figura del maestro non avrebbe molto senso  :)
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Re:i kata della scherma
« Reply #6 on: September 13, 2011, 20:21:45 pm »
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appena riesco scrivo qualcosa di più, ma devo ammettere che dissento  :)
senza queste lezioni la figura del maestro non avrebbe molto senso  :)
dissento sull'accostamento lezione individuale/kata  ;)
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Re:i kata della scherma
« Reply #7 on: September 13, 2011, 20:30:16 pm »
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ho solo ripreso una similitudine gia' usata da Rodomonte sul F.A.M. che nel contesto del topic da lui aperto sul fioretto mi trovava d'accordo, perche' ti perplime l'accosatamento lezione-kata? non e' anche questa la ricerca di una "forma"?  :)
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Re:i kata della scherma
« Reply #8 on: September 13, 2011, 23:15:07 pm »
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eccomi  :)

non ho letto la discussione sul FAM  :gh:

se proprio devo "forzare" un accostamento proporrei KATA/ASSALTO CODIFICATO (ad esempio quello del Marozzo per darti un'idea)

kata ed assalto codificato hanno come centro kata ed assalto

la lezione individuale la vedo come una ricerca del perfezionamento del gesto attraverso l'allievo e la competenza del maestro, si differenzia quindi avendo come centro l'allievo in un contesto variabile

per quel che è il mio sentire ci passa la differenza tra il declamare una poesia ed il discorrere di un qualsiasi argomento con competenza ed acume

mi auguro di essere stato chiaro nell'esposizione  :)
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Re:i kata della scherma
« Reply #9 on: September 13, 2011, 23:45:11 pm »
0
Spoiler: show
link errato cancellato




Grazie per la risposta Claudio, molto chiara, mi piace la tua metafora e la seguo per spiegare la mia idea, per me la lezione e' l'equivalente di un kata a coppie perche' l'allievo sa' gia' le "risposte", non e' un "discorso", si valuta piu' che altro con che grado di perfezione risponde a delle domande "canoniche" date dal ferro e dagli atteggiamenti del maestro, e' accademica perche' l'insegnante non cerca di ingannare l'allievo per far si' che collabori a sbagliare come in un normale assalto.  :)
« Last Edit: September 14, 2011, 00:22:04 am by Crux »
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Re:i kata della scherma
« Reply #10 on: September 14, 2011, 00:08:57 am »
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http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=55943.0

qui c'e' la discussione a cui accennavo.

Grazie per la risposta Claudio, molto chiara, mi piace la tua metafora e la seguo per spiegare la mia idea, per me la lezione e' l'equivalente di un kata a coppie perche' l'allievo sa' gia' le "risposte", non e' un "discorso", si valuta piu' che altro con che grado di perfezione risponde a delle domande "canoniche" date dal ferro e dagli atteggiamenti del maestro, e' accademica perche' l'insegnante non cerca di ingannare l'allievo per far si' che collabori a sbagliare come in un normale assalto.  :)
nella lezione individuale si stimola per ottenere una risposta (domanda>risposta) [già la variazione di ritmo è una variabile di gran valore]

nel kata/assalto ... esegui il kata/assalto

cambio metafora uno è far di conto l'altro e ripetere numeri (avevo optato per la metafora precedente in quanto questa mi pare possa essere percepita con accezione negativa/svilente)

cogliamo la stessa cosa ma la elaboriamo in maniera differente  ;)
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Re:i kata della scherma
« Reply #11 on: September 14, 2011, 00:20:42 am »
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scusa Claudio ti ho linkato la discussione sbagliata, la devo ricercare  :'(

seguendo la metafora dei numeri, devi ammetere che sono calcoli molto elementari, risposte codificate a scenari conosciuti in precedenza, al massimo per ogni scenario in cui il ferro si puo' trovare le risposte esatte saranno in genere 2 o 3, piu' che esercizio tattico servono appunto per creare una giusta "forma" andando a ripetere le risposte esatte in modo automatico
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Re:i kata della scherma
« Reply #12 on: September 14, 2011, 00:25:17 am »
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poco cambia, a mio avviso

kata/assalto codificato nessuna risposta solo sequenza ovvero nessun genere di variabile non nota

lezione stimolo>reazione, con variabili

a me la similitudine par forzata, ma ho capito quel che intendi
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Re:i kata della scherma
« Reply #13 on: September 14, 2011, 00:38:09 am »
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 possiamo definire la lezione un kata a scenario aperto?   :)
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Re:i kata della scherma
« Reply #14 on: September 14, 2011, 00:52:20 am »
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possiamo definire la lezione un kata a scenario aperto?   :)
puoi e possiamo definire le cose plausibili come più desideriamo, siamo schermisticamente liberali  XD
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