ehm....ehm... buonasera a tutti,
è da parecchio che non bazzico per i forum e purtroppo per mancanza di tempo....
Caspita caro Crux, mi hai proprio letteralmente buttato in questo ginepraio!
Non ricordo sinceramente di avere parlato in questi termini.
L'accostamento kata/lezione individuale è impresa alquanto ardita, alla quale sinceramente preferirei astenermi.
bisogna sempre capire che significato si da alle parole!
SE per kata intendiamo "esercizio a solo", la risposta viene ovviamente da se.
SE non intendiamo un esercizio eseguito senza /avversario/partner/uke allora la cosa si complica.....e finiremmo per star qui a parlare del significato del termine "kata", cosa che, con tutto il rispetto per i cultori delle discipline orientali, non desta molto il mio interesse.
Nella scherma rinascimentale abbiamo forse il maggior esempio di sequenze di azioni eseguite senza soluzione di continuità. in questa scherma il lavoro delle gambe non è disgiunto da quello del ferro.
Nella scherma moderna/classica, nella sua evoluzione lineare e lateralizzata, abbiamo una estrema sintetizzazione delle tecniche e un aumento preponderante della spinta propulsiva.
Ecco che abbiamo che il lavoro a solo, massicio,continuo, in sequenza viene lavorato con il "passeggio", footwork, "gambe scherma".
Ci si accosta anche il lavoro a solo quando coordiniamo su questo passeggio, il lavoro con il ferro....ma per quello che ho visto, possono essere brevi sequenze di coordinazione mano/piede, magari di fronte ad uno specchio.
Si accosta infine il lavoro "al piastrone", che equivale esattamente al sacco per il pugile.
Ecco non mi sembra di poter essere ulteriormente di aiuto a questo thread.
Sabato ho una garetta e sono piuttosto indaffarato ad allenarmi, ed in effetti ripasso mentalmente tutte le sequenze che penso mi occorrano, ma in realtà il vero problema è saper scegliere la sequenza giusta nell'istante che percepisci che ti serve.
Esattamente il contrario del lavoro a solo, ovvero dimenticarsi di quello che si sta facendo e "vedere" l'altro cosa vuole fare.
Questo è il mio vero dilemma.....
Aggiungerò un post 3d per la gara se posso
valete