mi esprimo chiaramente ora
kata (d'ora in poi K) e lezione individuale (d'ora in poi LI) non possono essere accomunati
K è uno studio/perfezionamento che necessita dello studio delle applicazioni
LI per quanto si avvalga di sequenze preordinate è un'applicazione
ESEMPIO
esempio: maestro invita di quarta; allievo finta una puntata dritta al petto esterno; maestro para di contro quarta; allievo elude la parata di contro di quarta con una finta di circolazione in senso orario al petto esterno; maestro para terza; allievo elude la parata di terza con una cavazione in senso antiorario con la punta al petto interno; maestro si fa' colpire.
in neretto le azioni vengono eseguite
sottolineato la chiusura d'esercizio "concordata"
K è fare cyclette
LI e fare allenamento in bicicletta
K è fare tapis roulant
LI è andare a correre
... avevo un esempio fantastico ma mi son moderato da solo
...
la didattica della scherma è a mio avviso valida perché lo studio del gesto è impiantato in un contesto pratico ... la scherma è provare in opera