i kata della scherma

  • 124 Replies
  • 11732 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #45 on: September 15, 2011, 16:16:34 pm »
0
apri tutti i thread che ritieni interessanti, poi chi vuole partecipera'  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:i kata della scherma
« Reply #46 on: September 15, 2011, 16:23:02 pm »
0
 ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:i kata della scherma
« Reply #47 on: September 15, 2011, 18:58:05 pm »
+1
Non ho letto l'intervento sul fam da cui è nato il paragone ma vedendo i video mi viene difficile associare l'esercizio con l'insegnante ai  kata/forme.
Assocerei  kata/forme al vuoto, quindi un modo di allenare i movimenti usato didatticamente per riscaldamento oppure per una modalità di dare all'allievo i compiti a casa, quando non ha a disposizione un compagno e attrezzature con cui allenarsi.
Nello stile che praticavo so che ce n'erano e ce ne sono almeno un paio di codifica recente. A quanto ho capito, per variare il suo allenamento da solo, quindi per esercizio mentale, come passatempo marziale secondario, il caposcuola  si dilettava a codificarne di nuove ma dando priorità a tutto il resto non necessariamente le insegnava.

Quello visto nel filmato invece per me è normale esercizio a coppie, con l'unica differenza che invece di un compagno di allenamento del tuo livello a correggerti e darti stimoli hai l'insegnante.

Volendo lo puoi pure associare agli esercizi ciclici filippini di vario tipo e nome, anche se non ne vedo l'esigenza.
Crux, sotto nomi diversi (sumbrada, hubad, kadena, sinawali) quelli ciclici filippini in poche parole  sono tutti esercizi in cui hai un canovaccio da cui partire di sequenze preordinate (di solito sono di botta e risposta), a volte sono sequenze da alternare in corsa tra i due, in altri casi uno tiene un ruolo e il compagno un altro;  a mani nude o con arma singola o doppia, spesso adatti la stessa sequenza ad armi e/o distanze diverse.
Essendo ciclico non fai pause e passi da una sequenza all'altra o da una ripetizione alla successiva in continuità, puoi cambiare velocità, ritmo e dal canovaccio di partenza cominciare a improvvisare sia l'ordine di esecuzione che gli attacchi e le risposte.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #48 on: September 15, 2011, 19:03:57 pm »
0
Non ho letto l'intervento sul fam da cui è nato il paragone ma vedendo i video mi viene difficile associare l'esercizio con l'insegnante ai  kata/forme.
:thsit:  :gh:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #49 on: September 15, 2011, 22:25:59 pm »
0
raga non mi ricordo neanche io a che discussione facevo riferimento!  :gh:  faccio cosi', domani chiamo Rodomonte e glielo chiedo  :sur:

Grazie Diego per la spiegazione, ci crederste se vi dico che non ho mai visto un allenamento di kali?  :-[
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #50 on: September 15, 2011, 22:55:55 pm »
0
ci crederste se vi dico che non ho mai visto un allenamento di kali?  :-[
se fossi venuto al gathering partecipavi pure  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #51 on: September 15, 2011, 23:01:37 pm »
0
sarebbe stata una bella occasione, peccato averla persa  :( a te e' piaciuta l'esperienza Claudio?  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:i kata della scherma
« Reply #52 on: September 15, 2011, 23:53:39 pm »
0
Grazie Diego per la spiegazione, ci crederste se vi dico che non ho mai visto un allenamento di kali?  :-[
Con la tua esperienza nella scherma se tu andassi a provare un allenamento di kali insieme a praticanti con buona onestà intellettuale, a fine lezione ti inviterebbero a tenere direttamente tu  la lezione successiva con argomento tempo e misura.  XD

La faccina  :-[ è più indicata a me che ho visto solo un allenamento in vita mia di scherma, storica tra l'altro, e nella vallata a fianco alla mia ogni anno fanno una festa con ricostruzione storica medievale di un assedio e relativa battaglia, piuttosto nota nei circoli di scherma storica del nordovest, (se non sbaglio fanno a parte anche il torneo tra scuole) e non ci sono mai andato. 

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #53 on: September 15, 2011, 23:58:14 pm »
0
su' dai non credo, ma grazie della tua fiducia non meritata nelle mie abilita' schermistiche   :D mi farebbe molto piacere invece imparare quello che non conosco  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:i kata della scherma
« Reply #54 on: September 16, 2011, 12:25:58 pm »
0
Non riesco a seguire molto il vostro discorso, ma:

Assocerei  kata/forme al vuoto, quindi un modo di allenare i movimenti usato didatticamente per riscaldamento oppure per una modalità di dare all'allievo i compiti a casa, quando non ha a disposizione un compagno e attrezzature con cui allenarsi.

qui mi sembra che kata sia inteso solo come quelli del karate, che si eseguono appunto da soli. Ma i kata possono anche essere esecuzioni a coppie, come quelli di kenjutsu (ma anche le tecniche dell'aikido per me... ).


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #55 on: September 16, 2011, 12:53:10 pm »
0
sarebbe stata una bella occasione, peccato averla persa  :( a te e' piaciuta l'esperienza Claudio?  :)
mi son divertito ed ho visto cose che possono essere interessanti, in fase di esecuzione delle azioni non ho avuto difficoltà salvo il lavorare ad una misura un poco inferiore a quella schermistica

Non riesco a seguire molto il vostro discorso, ma:

Assocerei  kata/forme al vuoto, quindi un modo di allenare i movimenti usato didatticamente per riscaldamento oppure per una modalità di dare all'allievo i compiti a casa, quando non ha a disposizione un compagno e attrezzature con cui allenarsi.

qui mi sembra che kata sia inteso solo come quelli del karate, che si eseguono appunto da soli. Ma i kata possono anche essere esecuzioni a coppie, come quelli di kenjutsu (ma anche le tecniche dell'aikido per me... ).
kata a coppie ne ha di bellissimi anche il Judo

ma ad azione X rispondo azione Y
ed X non è eseguita per fare quel che deve ma per permettere Y
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #56 on: September 16, 2011, 15:00:49 pm »
0
ripropongo la mia definizione, lezione individuale = kata a coppie a scenario aperto!  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #57 on: September 16, 2011, 16:11:09 pm »
0
ripropongo la mia definizione, lezione individuale = kata a coppie a scenario aperto!  XD
*sputi*  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #58 on: September 16, 2011, 16:21:39 pm »
0
sei culturalmente xenofobo! tie'  :pol:  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:i kata della scherma
« Reply #59 on: September 16, 2011, 16:29:43 pm »
0
ripropongo la mia definizione, lezione individuale = kata a coppie a scenario aperto!  XD

ottimo, ora aggiungici la musica e puoi creare la schermafit o la scerma artistica ;D