i kata della scherma

  • 124 Replies
  • 11715 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #105 on: September 22, 2011, 00:26:58 am »
0
ho ancora un jolly nella manica che non ho ancora sfoderato  XD :nin:
anche io ... è un pulsantone con scritto RIMUOVI  XD  :vader:  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:i kata della scherma
« Reply #106 on: September 22, 2011, 00:37:21 am »
0
ehm....ehm...  buonasera a tutti,

è da parecchio che non bazzico per i forum e purtroppo per mancanza di tempo....
Caspita caro Crux, mi hai proprio letteralmente buttato in questo ginepraio! >:(
Non ricordo sinceramente di avere parlato in questi termini. ???

L'accostamento kata/lezione individuale è impresa alquanto ardita, alla quale sinceramente preferirei astenermi.
bisogna sempre capire che significato si da alle parole!
SE per kata intendiamo "esercizio a solo", la risposta viene ovviamente da se.
SE non intendiamo un esercizio eseguito senza /avversario/partner/uke allora la cosa si complica.....e finiremmo per star qui a parlare del significato del termine "kata", cosa che, con tutto il rispetto per i cultori delle discipline orientali, non desta molto il mio interesse.

Nella scherma rinascimentale abbiamo forse il maggior esempio di sequenze di azioni eseguite senza soluzione di continuità. in questa scherma il lavoro delle gambe non è disgiunto da quello del ferro.
Nella scherma moderna/classica, nella sua evoluzione lineare e lateralizzata, abbiamo una estrema sintetizzazione delle tecniche e un aumento preponderante della spinta propulsiva.
Ecco che abbiamo che il lavoro a solo, massicio,continuo, in sequenza viene lavorato con il "passeggio", footwork, "gambe scherma".
Ci si accosta anche il lavoro a solo quando coordiniamo su questo passeggio, il lavoro con il ferro....ma per quello che ho visto, possono essere brevi sequenze di coordinazione mano/piede, magari di fronte ad uno specchio.
Si accosta infine il lavoro "al piastrone", che equivale esattamente al sacco per il pugile.

Ecco non mi sembra di poter essere ulteriormente di aiuto a questo thread.

Sabato ho una garetta e sono piuttosto indaffarato ad allenarmi, ed in effetti ripasso mentalmente tutte le sequenze che penso mi occorrano, ma in realtà il vero problema è saper scegliere la sequenza giusta nell'istante che percepisci che ti serve.
Esattamente il contrario del lavoro a solo, ovvero dimenticarsi di quello che si sta facendo e "vedere" l'altro cosa vuole fare.
Questo è il mio vero dilemma..... :D

Aggiungerò un post 3d per la gara se posso

valete
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #107 on: September 22, 2011, 00:51:23 am »
0
Sabato ho una garetta e sono piuttosto indaffarato ad allenarmi, ed in effetti ripasso mentalmente tutte le sequenze che penso mi occorrano, ma in realtà il vero problema è saper scegliere la sequenza giusta nell'istante che percepisci che ti serve.

arbitri di fama mondiale, campioni del mondo di scherma ... fortuna che è una garetta  XD
http://www.facebook.com/event.php?eid=165116613567443

in bocca la lupo per la gara  :gh:
« Last Edit: September 22, 2011, 00:55:00 am by Giannizzero / Claudio LV »
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:i kata della scherma
« Reply #108 on: September 22, 2011, 01:07:07 am »
0
Sabato ho una garetta e sono piuttosto indaffarato ad allenarmi, ed in effetti ripasso mentalmente tutte le sequenze che penso mi occorrano, ma in realtà il vero problema è saper scegliere la sequenza giusta nell'istante che percepisci che ti serve.

arbitri di fama mondiale, campioni del mondo di scherma ... fortuna che è una garetta  XD

in bocca la lupo per la gara  :gh:

Beh in effetti metà degli atleti sono nei primi venti del ranking (1°,2°,6°,7°,12°....) io sono attulmente 84esimo!!!!
Come si dice da noi "la più dura sarà da imbottigliare"....ma se si impara combattendo con i più forti, quante lezioni mi risparmierò.;)
Ho caricato l'evento nell'apposita sezione....un pò macchinoso....non so dov'è andato a finire ma cmq....Giannizzero lo mi illuminerà....e lo ringrazio.


Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #109 on: September 22, 2011, 01:11:49 am »
0
innanzitutto benritrovato Rodomonte nel forum e in bocca al lupo per la difficile gara di sabato e la sua organizzazione. ;)

Eri il mio jolly in questa impresa, ahime' mi tocca alzare l'indice al cielo e dichiararmi colpito!  :'(

Spoiler: show
al tel mi dai ragione e poi fai il ribaltone? maledetti fiorettisti, cosi' flessibili come le loro lame  :dis: :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:i kata della scherma
« Reply #110 on: September 22, 2011, 01:34:12 am »
0
Auguri per la gara.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:i kata della scherma
« Reply #111 on: September 22, 2011, 18:01:53 pm »
0
innanzitutto benritrovato Rodomonte nel forum e in bocca al lupo per la difficile gara di sabato e la sua organizzazione. ;)

Eri il mio jolly in questa impresa, ahime' mi tocca alzare l'indice al cielo e dichiararmi colpito!  :'(

Spoiler: show
al tel mi dai ragione e poi fai il ribaltone? maledetti fiorettisti, cosi' flessibili come le loro lame  :dis: :D


Mi spiace Crux ma non ho letto tutto il post....al telefono si era parlato che in effetti la lezione individuale col maestro potrebbe essere paragonata ad un "kata a coppie", semipreordinato, dove il maestro sceglie delle variabili da cambiare a seconda delle lacune che l'allievo presenta. Diaciamo che lo schema base della lezione è sempre uguale e viene personalizzata in base all'età, livello tecnico, capacità....
La lezione individuale ad un atleta di altissimo livello può avvicinarsi ad una sequenza preordinata. Dal momento che la tecnica non dovrebbe presentare difetti da correggere, il maestro varia solo tempi e misura.

ciao ci vediamo il 22 a busto...allenati! :whip:
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #112 on: September 22, 2011, 20:18:57 pm »
0
Ma infatti e' quello che dico anche io, sei riuscito a dare ragione prima a Giannizzero ed adesso a me  :D ti ricordo che il colpo doppio nel fioretto non e' valido  XD

Grazie, mi allenero', ma se non metti mano alla spada non ci incontreremo mai  :whistle: :killbill:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #113 on: September 22, 2011, 20:29:57 pm »
0
proseguiamo nel bisticcio dopo la tua gara  :halo:  mettili tutti in fila ed infilali senza farti infilare  :blue: :ohi:

che la Forza sia con te  :jedi:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:i kata della scherma
« Reply #114 on: September 23, 2011, 23:34:26 pm »
0
proseguiamo nel bisticcio dopo la tua gara  :halo:  mettili tutti in fila ed infilali senza farti infilare  :blue: :ohi:

che la Forza sia con te  :jedi:

Grazie, ma io non do ragione ne a te ne a Claudio. La ragione si da ai matti!

Allenatevi fannulloni! :grrr:
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #115 on: September 24, 2011, 02:44:29 am »
0
mia mia  :spruzz:

e per ora sono ancora a "riposo"  :'(
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #116 on: September 24, 2011, 18:02:30 pm »
0
Claudio, nn dimenticarti del tuo mega pulsantone, se non ti diamo soddisfazzione puoi sempre cancellare  :whistle: (bastardissimo! 8))
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #117 on: September 25, 2011, 18:10:53 pm »
0
sono in pensiero per Rodomonte, non vorrei che lo avessero infilzato come uno spiedino!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:i kata della scherma
« Reply #118 on: September 25, 2011, 18:17:44 pm »
0
manifestazione bel riuscita, gare belle ... ed è sopravvissuto anche se acciaccato dall'età  :D

ora che è "più libero" parteciperà ale discussioni ... e posterà anche qualche video  :gh:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:i kata della scherma
« Reply #119 on: September 25, 2011, 18:18:54 pm »
0
Grande!  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.