Premetto che anche se il mio avatar può dire il contrario,non sono sceso dall'albero ieri
questa capacità in che cosa si differenzia dal saper proiettare una persona,come sono soliti fare quelli del Judo,visto che anche nelle proiezioni l'elasticità,il sollevamento e l'uso della forza dell'avversario sono prerogative necessarie per la riuscita della stessa?
se la forza elastica anziche essere verso l'alta è verso il basso,in che cosa si differenzia da una spazzata di un judoka?
Come dicevo le parole non rendono l'effetto.
eppure l'italaino ha una vasta gamma di vocaboli,mi sorge il dubbio che tu non conosca l'effetto,ma sono scettico di natura
Pengjin e' una "capacita'" che a mio avviso non va confusa con una forza in senso comune e non e' relativa all'azione proiettare in senso stretto anche se entra in gioco sempre.
scusami,ma trovo le tue risposte fumose
In quel caso ci sono di mezzo altri elementi come ad esempio unita' del corpo, spirali, bamen, asse, ecc.
FIDATI! anche nel judo entrano in gioco spirali e asse mentre ignoro che cosa voglia dire unità del corpo;anche bamen,ma questo è un'altra storia.
Come vedi le parole possono ricordare quello che si fa in 10 altre AM eppure posso dire che il pengjin per quel poco che ho visto mi pare una capacita' unica del tjq.
io sono dell'idea che la ciccia sia ciccia
La sensazione che percepisci, quando te lo fanno sentire, e' di essere sradicato senza che l'altro compia un gesto evidente. Sei come catturato dall'altro.
sei mai stato proiettato o spazzato da uno che sappia proiettare e spazzare?
La frase come una "barca nel mare" da molto l'idea anche se ripeto nella maggioranza dei casi non senti l'effetto in se ma solo che non riesci ad agire e sei in balia dell'altro.
Ma ripeto sono parole che potrebbero andar bene per altre 10 AM....
non solo nel tcc il corpo si muove in 3 dimensioni
nei post precedenti parlavi di questa "forza" (sempre tra virgolette,finche non troviamo un termine più adatto) dicevi che questa forza la si attiva;come?