si,ma se non sei un esperto di altre AM come fai ad escludere che sia uguale?
questo lo puoi sapere solo se hai provato la carne del serpente,del bue piuttosto che del maiale
anche in altre AM funziona così,che cosa ha di diverso?
Lo sò che è un gatto che si morde la coda;
spesso si leggono cose del tipo:<il pugno del taiji è il più forte in assoluto>poi si viene a scoprire che chi afferma questo non ha mai preso un cazzotto(troppo alto il rischio di bucciarsi);
e mi chiedo
come fanno a dire queste cose? su quali basi?alcuni affermano che nel taichoi non ci si deve muovere per primi...potrebbe anche essere,non sò,ma come fanno ad affermare queste cose gente che non approva il confronto libero perchè dita negli occhi e calci nei testicoli sono difficilmente allenabili?
una persona può studiare per 10,30,100 anche per 1000 secoli se ha la fortuna dell'immortalità,come dare un pugno,ma se quel pugno non lo darà mai,come può essere in grado di dire che quel pugno è una bomba?
mi viene in mente la storiella del gatto dentro la scatola;
-se chiudi un gatto dentro una scatola,insieme a del veleno,e lo lasci dentro un giorno,l'unico modo che hai per sapere se il veleno ha ucciso è quello di aprire la scatola-molta gente,in particolare i taijisti,pretendono di sapere che il veleno ha fatto effetto senza aprire la scatola,senza mai fare la prova del 9
e ancora
il pengjin...ahhhhhhhhhhhh il peng jin lo si trova solo nel taiji...solo nel taiji? e perchè? come mai? che minchia è questo pengjin?
-La sensazione che percepisci, quando te lo fanno sentire, e' di essere sradicato senza che l'altro compia un gesto evidente. Sei come catturato dall'altro.-POTTA!
è come quando proietti,come quando spazzi...oppure pensi che le proiezioni siano frutto della forza bruta?pensi che le spazzate siano delle scarpate sulla tibie?
poi innocentemente uno chiede:
<ma tu sei in grado di replicare quello che ti hanno spiegato?>e la risposta è tanto assurda quanto ovvia :
<NO! ho solo 30 anni,devo praticarene altri 2465 per raggiungere quel livello>Eh Bhè! bisogna interiorizzare,trovare la connessione muscolo scheletrica legamenosa,con l'amigdala che pulsa a mostro e il cervello rettiliano che produce spermatozoi come se piovesse...comunque...
tu affermi di conoscere poco il taiji,dal lato pratico,preferendo lo studio della teoria,non hai mai provato contro ragazzi di altre discipline perchè ti bucci,ma sei in grado di affermare quello che è,quello che non è taiji,e soprattutto le caratteristiche di altre discipline...
Ti rendi conto che è come dire che una ragazza è più gnocca dell'altra,avendo visto solo una volta,di sfuggita la prima e senza conoscere la seconda?