Lo studio dei movimenti singoli è fondamentale a mio parere anche per lo sviluppo di un buon fajin. Inoltre sembra che siano ottimi per far circolare il Qi nel corpo e ottenere quella "pienezza" (mi rifaccio all'esempio del "Pneumatico" di YM) utile per assorbire e respingere i colpi . Creare internamente una forte struttura corporea.
Beh, ma potresti iniziare a spiegare come si fanno nella tua scuola e che ruolo hanno secondo te nella pratica complessiva del Taijiquan. Insomma argomentando un po'...mi interessava capire anche i differenti punti di vista sull'argomento.
Siete d'accordo almeno che sono sottovalutati da molti praticanti, almeno italiani, di Taijiquan?
almeno su quello sono d'accordo, pure sul discorso del fajin, ma preferirei evitare di citare il qi, che magari risveglia ricordi esoterici da alcuni utenti
invece l'esempio del pneumatico mi pare una corbelleria, se proprio me lo chiedi
assorbire, come lo intendo io, non e' pigliare delle botte restando rilassati come si comporterebbe un materasso
assorbire, come lo intendo io, e' comportarsi come un filo d'erba colpito da un calcio: si toglie dalle b@ll€ e chiuso
per diventare un filo d'erba, c'e' un solo modo: il compagno tira colpi man mano piu' veloci per permettere all'altro di controllarli, se non riesce bisogna rallentare e riprendere velocita' in seguito ma con piu' pazienza
per controllarli bisogna essere fluidi, leggeri, morbidi, e deflettere il colpo come se fossimo coperti di olio
in contrapposizione, pero', la parte esclusivamente interessata dall'impatto del colpo deve essere rigida, altrimenti il filo d'erba si spezza, quindi per esempio se porto un calcio fuori dalla mia figura con l'avambraccio, quell'avambraccio avra' un muscolo su cui impatta la tibia dell'avversario, e tale muscolo (ma solo lui) sara' teso, altrimenti subira' un trauma e non si tendera' piu' per un po'
stiamo sempre parlando di deflessioni, quindi gli impatti non saranno fortissimi a meno che' stiamo combattendo contro un pro, tuttavia quest'ultima precauzione va intrappresa