Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan

• 94 Replies
  • 21594 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #15 on: September 16, 2011, 14:21:49 pm »
0
Beh, potresti almeno postare qualche video che tu ritieni di buon livello (io non so cercare sui siti cinesi), con qualche esempio magari di esecuzione/allenamento dei Danlian. :halo: :)

Mai visto video "di buon livello" sul web, anche perche' i maestri di reale buon livello sul web non ci vanno

In ogni caso il video dal quale e' scaturito questo thread viene dal mio acconto Youtube

YM

Eh si, lo so bene e per questo ti ringrazio.:)
Chiedevo soltanto se ce n'erano altri, magari dello stesso livello di quelli presenti sul tuo account, che conoscevi.
Volevo confrontare i diversi modi di praticare questi esercizi nelle varie scuole.
Qual'è comunque il tuo punto di vista sull'allenamento dei movimenti singoli? 

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #16 on: September 16, 2011, 14:35:11 pm »
0

almeno su quello sono d'accordo, pure sul discorso del fajin, ma preferirei evitare di citare il qi, che magari risveglia ricordi esoterici da alcuni utenti

invece l'esempio del pneumatico mi pare una corbelleria, se proprio me lo chiedi

assorbire, come lo intendo io, non e' pigliare delle botte restando rilassati come si comporterebbe un materasso
assorbire, come lo intendo io, e' comportarsi come un filo d'erba colpito da un calcio: si toglie dalle b@ll€ e chiuso

Personalmente non vi vedo contrapposizione. Un buon praticante di Taijiquan è sempre duro e morbido al tempo stesso. Quindi utilizza entrambi i principi (peng e lu, se non sbaglio) istintivamente, a seconda della situazione.
Prima si impara ad assorbire, a far "trovare il vuoto", deflettere, come dici tu (filo d'erba).
Il livello più avanzato è invece quello di respingere i colpi avversari: è quella che io chiamo una "risposta elastica".
Immagina, se non ti piace il pneumatico, di colpire un pallone di gomma pieno d'aria, che ti fa tornare indietro la forza del colpo. Il tuo pugno rimbalza su di lui, perchè è pieno in ogni suo punto. Tipo lui (inizio video), che era anche il modello che avevo in mente:

Wang Shujin & Liao Wuchang

;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #17 on: September 16, 2011, 14:57:42 pm »
+1
Chiedevo soltanto se ce n'erano altri, magari dello stesso livello di quelli presenti sul tuo account, che conoscevi.
Volevo confrontare i diversi modi di praticare questi esercizi nelle varie scuole.

Non saprei, io posto quando capita qualche video che trovo in giro non per particolare bonta' del praticante ma per mostrare aspetti del TJQ meno diffusi. Suppongo quindi ce ne siano altri, ma non saprei dirti di piu'

Qual'è comunque il tuo punto di vista sull'allenamento dei movimenti singoli?

Sono un ottimo sistema di base per apprendere e replicare il gusto della propria scuola, anche se ci sono scuole che non li praticano (o comunque non li tengono in particolare considerazione) pur ottenendo discreti risultati

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #18 on: September 16, 2011, 15:07:10 pm »
0
Il livello più avanzato è invece quello di respingere i colpi avversari: è quella che io chiamo una "risposta elastica".
Immagina, se non ti piace il pneumatico, di colpire un pallone di gomma pieno d'aria, che ti fa tornare indietro la forza del colpo. Il tuo pugno rimbalza su di lui, perchè è pieno in ogni suo punto.

quindi i casi sono 2

- non sono ancora arrivato a quel livello

oppure

- la scuola che seguo non lo contempla

secondo te il tipo del video ha ottenuto tali risultati grazie ad altri metodi oltre ai movimenti singoli?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #19 on: September 16, 2011, 15:11:40 pm »
0
Personalmente non vi vedo contrapposizione. Un buon praticante di Taijiquan è sempre duro e morbido al tempo stesso. Quindi utilizza entrambi i principi (peng e lu, se non sbaglio) istintivamente, a seconda della situazione.

Premesso che non ne sono sicuro ma credo che gang e rou siano relativi a sostanziale/insostanziale e siano presenti in combinazione sempre in ogni movimento quindi anche nei vari bamen.
Non esiste per me l'associazione peng = duro e lu = morbido.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #20 on: September 16, 2011, 15:17:42 pm »
0
no. non capisco se quello a cui miri e' essere tipo un salice o se invece ti riferisci ad altro

ho capito il motivo per cui non capisci

lascia perdere metafore e paragoni

da noi si deflette, si fa scivolare via la forza dei colpi

ok?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #21 on: September 16, 2011, 16:13:57 pm »
0
ok?

Ok, piu' chiaro rispetto al filo d'erba  :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #22 on: September 16, 2011, 16:17:02 pm »
0
ok?

e fin qui ci siamo
il muscolo colpito da tendere (per evitare che il filo d'erba si spezzi  XD), l'hai capito?

*

insetto

« Reply #23 on: September 16, 2011, 16:57:07 pm »
0
ok?

e fin qui ci siamo
il muscolo colpito da tendere (per evitare che il filo d'erba si spezzi  XD), l'hai capito?

Piu' o meno.....curioso capire come farlo in un combattimento veloce dove magari un colpo manco lo vedi arrivare...cmq continua pure...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #24 on: September 16, 2011, 17:00:38 pm »
0
Piu' o meno.....curioso capire come farlo in un combattimento veloce dove magari un colpo manco lo vedi arrivare...cmq continua pure...

giusto, dimenticavo che tu hai il metodo per rallentare il tempo e vedere un colpo quando manco lo vedi arrivare

*

insetto

« Reply #25 on: September 16, 2011, 17:15:33 pm »
0

giusto, dimenticavo che tu hai il metodo per rallentare il tempo e vedere un colpo quando manco lo vedi arrivare

No e' che ogni attivita cosciente e ragionata e' lenta...per me deve essere il corpo a reagire ad un evento. E credo sia un punto fermo di ogni AM. Sopratutto quando si esce dal discorso sportivo.

Quindi come fai a contrarre uno o piu' muscoli nel punto di impatto nel giusto momento?

Btw non sto polemizzando ne dicendoti che sbagli o che non funziona. Sto solo cercando di capire via forum. Poi magari dal vivo tutto si esauirisce in 10 sec di prove...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #26 on: September 16, 2011, 19:38:54 pm »
0
No e' che ogni attivita cosciente e ragionata e' lenta...per me deve essere il corpo a reagire ad un evento. E credo sia un punto fermo di ogni AM. Sopratutto quando si esce dal discorso sportivo.

Quindi come fai a contrarre uno o piu' muscoli nel punto di impatto nel giusto momento?

allora, e' chiaro che se non vedi il colpo, difficile riuscire

ma ti sto appunto parlando di una cosa non ragionata

se uno ti tira un pugno nello stomaco (e lo vedi) tenderai gli addominali d'istinto, senza pensarlo coscientemente

ed e' ok, il mio taiji non ti dice di non farlo, ma ti dice anche (magari, sempre per ipotesi, dipende dalla direzione del pugno, tante variabili) di girare intanto il busto per scaricare esternamente l'energia del colpo

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #27 on: September 16, 2011, 19:58:52 pm »
0
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #28 on: September 16, 2011, 22:00:05 pm »
0
ma ti sto appunto parlando di una cosa non ragionata

se uno ti tira un pugno nello stomaco (e lo vedi) tenderai gli addominali d'istinto, senza pensarlo coscientemente

ed e' ok, il mio taiji non ti dice di non farlo, ma ti dice anche (magari, sempre per ipotesi, dipende dalla direzione del pugno, tante variabili) di girare intanto il busto per scaricare esternamente l'energia del colpo

Quello che pero' descrivi tu se ho capito e' una contrazione selettiva di un muscolo sull'impatto. Per riuscire deve essere precisa e in una frazione di secondo.
Come alleni tale automatismo?

*

insetto

« Reply #29 on: September 16, 2011, 22:01:45 pm »
0
Power Francers and D-Bag - "Pompo nelle Casse"

Metto su un po' di musica per usque che se no si annoia..... :gh: