almeno su quello sono d'accordo, pure sul discorso del fajin, ma preferirei evitare di citare il qi, che magari risveglia ricordi esoterici da alcuni utenti
invece l'esempio del pneumatico mi pare una corbelleria, se proprio me lo chiedi
assorbire, come lo intendo io, non e' pigliare delle botte restando rilassati come si comporterebbe un materasso
assorbire, come lo intendo io, e' comportarsi come un filo d'erba colpito da un calcio: si toglie dalle b@ll€ e chiuso
Personalmente non vi vedo contrapposizione. Un buon praticante di Taijiquan è sempre duro e morbido al tempo stesso. Quindi utilizza entrambi i principi (peng e lu, se non sbaglio) istintivamente, a seconda della situazione.
Prima si impara ad assorbire, a far "trovare il vuoto", deflettere, come dici tu (filo d'erba).
Il livello più avanzato è invece quello di respingere i colpi avversari: è quella che io chiamo una "risposta elastica".
Immagina, se non ti piace il pneumatico, di colpire un pallone di gomma pieno d'aria, che ti fa tornare indietro la forza del colpo. Il tuo pugno rimbalza su di lui, perchè è pieno in ogni suo punto. Tipo lui (inizio video), che era anche il modello che avevo in mente:
Wang Shujin & Liao Wuchang