Il livello più avanzato è invece quello di respingere i colpi avversari: è quella che io chiamo una "risposta elastica".
Immagina, se non ti piace il pneumatico, di colpire un pallone di gomma pieno d'aria, che ti fa tornare indietro la forza del colpo. Il tuo pugno rimbalza su di lui, perchè è pieno in ogni suo punto.
quindi i casi sono 2
- non sono ancora arrivato a quel livello
oppure
- la scuola che seguo non lo contempla
secondo te il tipo del video ha ottenuto tali risultati grazie ad altri metodi oltre ai movimenti singoli?
No. Tuttavia il suo principale allievo, alla mia domanda su quali esercizi a solo mi dovevo concentrare per ottenere una tale capacità, mi disse di concentrarmi proprio sulla pratica dei Danlian.
Personalmente non vi vedo contrapposizione. Un buon praticante di Taijiquan è sempre duro e morbido al tempo stesso. Quindi utilizza entrambi i principi (peng e lu, se non sbaglio) istintivamente, a seconda della situazione.
Premesso che non ne sono sicuro ma credo che gang e rou siano relativi a sostanziale/insostanziale e siano presenti in combinazione sempre in ogni movimento quindi anche nei vari bamen.
Non esiste per me l'associazione peng = duro e lu = morbido.
Io intendevo solamente peng=espansione; lu=assorbimento.
Per la compresenza sostanziale/insostanziale in ogni movimento, mi trovi d'accordo.
P.S: perchè non torniamo sull'argomento del topic invece di andare sempre OT?