Provocazione

• 67 Replies
  • 7243 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Provocazione
« Reply #15 on: September 14, 2011, 12:26:35 pm »
0
Ni....
Perchè alcune cose che funzionavano nel 1400 funzionano anche ora...
Dipende sempre da cosa e da quale contesto.

Il tuo NI é giustissimo "funzionano" ma le devi "modificare" delle parti sull'ingaggio su dove si puo trovare l'arma dell'avversario sul nostro corpo.Per quello ho detto che se sono in armatura sono in armatura basta e che vanno benissimo per un questione culturale e storica dell'arte ma bisogna modificarne dei movimenti per dare qualche possibilità ai nostri giorni.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: September 14, 2011, 12:28:39 pm »
0
io mi sentirei "sicuro" (ok si fa per dire) solo a bloccare e tenere ben stretta quella maledetta mano armata... poi qualcosa ci si inventa....
quindi se i colpi servono per arrivare a questa situazione ben vengano, altrimenti... mah... mi sembra tanto che ci sia il rischi che ci si becca contemporaneamente, solo che lui ha il coltello...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #17 on: September 14, 2011, 12:29:05 pm »
0
Uhmm...
Se ti dice culo probabilmente....

Quello è imprescindibile.

Ma vale per tutto.

;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #18 on: September 14, 2011, 12:31:22 pm »
0
saburo, che ti devo dire?

io ci ho provato con quel poco di karate che conosco e non funziona, almeno a me, e richiede troppo tempo per interiorizzare ed automatizzare la gestione dell'evento. magari se minaccio col coltello Yoshoka, me lo strappa di mano, me lo infila nel popò e poi mi crocchia di mazzate. ma ripeto, è un mio limite.

però o visto qualcosa di Claudio LV e dello Spartano e mi sembrano più immediate e funzionali.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #19 on: September 14, 2011, 12:34:19 pm »
0
Se sono minacciato da vicino con un coltello, a portata di mano, allora i disarmi hanno un senso e tra l'altro vorrei approfondire questo argomento, di qui il mio interesse verso KM e CS.
Se arriva una stilettata da una distanza più lunga e con un certo impeto, non riesco a figurarmi (possibile mio limite eh... non voglio assolutizzare) come sia possibie afferrare il braccio armato, allo stesso modo in cui non si può afferrare un pugno, e in quel caso sono per il cazzottone risolutivo (in un senso o nell'altro) come dice Saburo.
Mi è successo solo una volta (che in realtà vale per più di una), e probabilmente mi ha detto culo :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #20 on: September 14, 2011, 12:36:00 pm »
0
io mi sentirei "sicuro" (ok si fa per dire) solo a bloccare e tenere ben stretta quella maledetta mano armata... poi qualcosa ci si inventa....
quindi se i colpi servono per arrivare a questa situazione ben vengano, altrimenti... mah... mi sembra tanto che ci sia il rischi che ci si becca contemporaneamente, solo che lui ha il coltello...

Per questo ho specificato TEMPISMO e GESTIONE DELLA DISTANZA.  :)

Se ci si becca contemporaneamente, questo non è avvenuto !  :-X

La presa sulla mano armata ? Io lo vedo molto difficile e pericoloso se prima non gli hai infilato una castagna, ma parlo per me... magari ad altri può riuscire benissimo, eh !  :pla:

Comunque non è "la mia specialità", quindi non mi sbilancio oltre. Sfrutterei solamente la parte del mio bagaglio tecnico che ritengo più idonea, senza escludere che possano esisterne di migliori.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #21 on: September 14, 2011, 12:41:40 pm »
0
pensare di neutralizzare un'individuo armato di sfruttando le percussioni è aver voglia di rischiare parecchio (che poi ci sia chi ha portato a casa il culo non a fette ok)

per il resto ho sempre sostenuto che certe azioni siano valide ora come nel 1400 ... e le vedo più vicine ad un contesto di DP che ad un contesto di AM tradizionale

trovo certametne più punti di contatto con quanto fa John che non in una AM come il jj od il karate
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #22 on: September 14, 2011, 12:47:17 pm »
0

Per questo ho specificato TEMPISMO e GESTIONE DELLA DISTANZA.  :)

Se ci si becca contemporaneamente, questo non è avvenuto !  :-X

La presa sulla mano armata ? Io lo vedo molto difficile e pericoloso se prima non gli hai infilato una castagna, ma parlo per me... magari ad altri può riuscire benissimo, eh !  :pla:

Comunque non è "la mia specialità", quindi non mi sbilancio oltre. Sfrutterei solamente la parte del mio bagaglio tecnico che ritengo più idonea, senza escludere che possano esisterne di migliori.
credo sia questione di strategia più che di tecniche.
a corta distanza dove non ho possibilità di levarmi dal pericolo o gli levo l'arma o continuo ad essere in una situazione che non si risolverà.
In questo ambito capisco e considero sensati le leve ed i relativi disarmi, per quanto non li padroneggi.
Ragionando in astratto se sono a distanza maggiore, schivare e colpire la parte armata può serivire a farmi guadagnare il momento giusto per la fuga (soluzione che preferisco), o a chiudere per poi cercare di bloccare l'arma (soluzione che adotterei solo se non fossi riuscito a crearmi lo spazio per fuggire di cui prima).
Sono d'accordo che cercare di chiudere e disarmare partendo da lunga distanza senza "ammorbidire" non sia la strategia meno richiosa.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: September 14, 2011, 12:50:23 pm »
0
Accodandomi alle valutazioni che mi precedono quando si parla di una situazione del genere dovremmo avere in mente sempre la distinzione fra cosa è particolare e cosa è generale...
Mandare KO uno con un pugno è bellissimo, ma non tutti vanno giù al primo colpo e nn tutti sono in grado di mandare chiunque giù con uno o più colpi...e questo riduce drasticamente il campo di applicazione di una soluzione...e se nn lo mandate giù questo ha ancora il coltello.
Potete avere un pugno fortissimo...ma lui può indossare un casco...e questo riduce ulteriormente la necessaria universalità di una tecnica.
E chiarito questo va tenuto a mente che chi ha un coltello cercherà costantemente di chiudere la distanza e che la minaccia sarà sempre e solo il coltello nella sua mano.
Se vedete i vari video, chi si salva col coltello, salvarsi nn vuol dire uscire lindi e pinti lo ricordo..., lo fa uscendo da una collutazione.
Quindi ok tempistica, gestione dello spazio e tutto il resto...ma poi fermiamoci a riflettere. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #24 on: September 14, 2011, 12:52:22 pm »
0
come dicevano John e Claudio è essenziale il fattore C. oltre che una pratica specifica e costante, cercando di analizzare le millemila combinazioni possibili.

magari uno sfigato col temperino lo stendi pure, ma gestire uno che mastica silat o scherma di coltello lo trovo molto difficile.
comunque, in una situazione del genere, se posso uso il sistema più antico... la fuga.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #25 on: September 14, 2011, 12:57:23 pm »
0
Accodandomi alle valutazioni che mi precedono quando si parla di una situazione del genere dovremmo avere in mente sempre la distinzione fra cosa è particolare e cosa è generale...
Mandare KO uno con un pugno è bellissimo, ma non tutti vanno giù al primo colpo e nn tutti sono in grado di mandare chiunque giù con uno o più colpi...e questo riduce drasticamente il campo di applicazione di una soluzione...e se nn lo mandate giù questo ha ancora il coltello.
Potete avere un pugno fortissimo...ma lui può indossare un casco...e questo riduce ulteriormente la necessaria universalità di una tecnica.
E chiarito questo va tenuto a mente che chi ha un coltello cercherà costantemente di chiudere la distanza e che la minaccia sarà sempre e solo il coltello nella sua mano.
Se vedete i vari video, chi si salva col coltello, salvarsi nn vuol dire uscire lindi e pinti lo ricordo..., lo fa uscendo da una collutazione.
Quindi ok tempistica, gestione dello spazio e tutto il resto...ma poi fermiamoci a riflettere. ;)

Giusto.

Anche Fabry.pook ha hiarito meglio quello ce intendevo dire, comunque. E' chiaro che se mi trovo nella portata del coltello, la priorità sarà bloccare e/o controllare la mano armata... magari quella fase prevede già una mancanza a monte, ovvero della corretta gestione della distanza... ma sicuramente è assai possibile che avvenga.

Riguardo al caso in cui mi trovo davanti un esperto di armi da taglio... e che cavolo !  Pure !  :o

Mi pare comunque una probabilità assai remota, seppur possibile... ma a quel punto è inutile fare tante elucubrazioni... sono volatili per diabetici all'ennesima potenza.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #26 on: September 14, 2011, 13:04:20 pm »
0
Mi pare comunque una probabilità assai remota, seppur possibile... ma a quel punto è inutile fare tante elucubrazioni... sono volatili per diabetici all'ennesima potenza.

non è per il gusto di contraddire, ma le scuole di scherma di coltello, più o meno legali, si aprono a ciuffi, specie a Roma. ci hanno addirittura fatto un servizio in tv.

magari la maggior parte saranno cazzari che ti insegnano più che altro a farti male da solo, ma il fatto è che sempre più stronzi girano con la lama in tasca... e quando sei fatto, non ci pensi neanche mezza volta a tirala fuori.

quindi, credo che il problema esista e sia diffuso. se poi al coltello sostituisci il collo di una bottiglia, il problema non cambia.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #27 on: September 14, 2011, 13:10:08 pm »
0
Comunque, con rispetto permetetemi di dire una cosa...

Andate su you tube e cercate "difesa coltello". Escono diversi video, per lo più di un certo tenore.

Guardate e valutate voi.

Io mi astengo...

*

Manut

« Reply #28 on: September 14, 2011, 13:12:14 pm »
0
Il karate ci può stare come ci può stare come ci può stare una qualsiasi altra arte marziale che nn contempla il coltello, con quella dose di fortuna che nn deve mancare. Principalmente mi impongo due regole. 1)chi ti attacca ti si appiccica addosso e tai sabaki e gestione della distanza nn servono piu. 2)chi porta e usa il coltello, nn dico che sia un gran maestro, ma di sicuro sa destreggiarsi, ci vuole coraggio ad usare un coltello.
L'unica cosa da fare è conoscere il nemico, quindi saperlo usare, questo nn aiuta solo ad avere dimistichezza e meno paura nell'affrontare l'arma, ma anche a capire se qualcuno potrebbe uscirlo. In molte am da coltello, anche italiane, oltre ad usarlo insegnano pure a nasconderlo e renderlo un po piu invisibile. La mia prima paura è questa, l'insidiosità di quest'arma.

Questo video, che è stato postato nella sessione dp, mi ha colpito molto. Brutale e significativo e mostra come gestione della distanza e tai sabaki possano nn essere utili.

http://www.liveleak.com/view?i=f3b_1286227189

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #29 on: September 14, 2011, 13:15:56 pm »
0
Comunque, con rispetto permetetemi di dire una cosa...

Andate su you tube e cercate "difesa coltello". Escono diversi video, per lo più di un certo tenore.

Guardate e valutate voi.

Io mi astengo...

ma qui non è tanto il sapere che esistono e vengono insegnate cose improbabili, lo sappiamo ormai
ma proprio l'opposto, cosa può essere più opportuno in quei casi

solo fare un po' di sparring amichevole coltello vs. coltello, rende abbastanza l'idea di come si comporta un tizio armato di lama che ci vuol fare male... e questa è già una bella scrematura per poter analizzare cosa mi azzarderei ad usare e cosa no
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.