Una piccola domanda chi di voi ha mai tirato con una lama vera?Parlo in qualsiasi campo che può essere la palestra o la strada o qualsiasi altra cosa.
noi.
A volte uno sparring molto lento, a volte esecizi preordinati.
E' stato "illuminante" una volta in cui si lavorava con coltelli veri crecando di colpire e tagliare uno straccio che il compagnio teneva in mano ed usava tipo "frusta".
Incidente di una persona che non è stata abbastanza attenta, taglio grazie a Dio non grave ma molto sangue che spruzzza in pedana.
Risultato= gelo in pedana e ripreda dell'attivita con molta, ma molta più presenza.
Si è passati mentalmente dall'a sensazione dell'esercizio a qualcosa di molto più coinvolgente.
Altre volte invece abbiamo provato a passare un coltello sulla pelle del compagno, tenerlo a contato, simulare tagli lentamente limitandoci ad appoggiare o alla peggio a lasciare un piccolo graffio.
Non ci ha aggiunto nulla dal punto di vista dei movimenti/tecniche, ma ci ha fatto lavolrare in maniera molto intensa sulle sensazioni ed emozioni che questo comporta.
Anche se chi mi teneva la alma appoggiata al collo lo conosco da una vita ed è un grande amico, la sensazione di pericolosità, di paura, di panico, di repulsione mi risulta comunque sovverchiante.
Noi tendiamo a lavorare su questo.
E' un modo che ci interessa, naturalmente non è nè l'unico nè il migliore
[1].