Provocazione

• 67 Replies
  • 7234 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Provocazione
« Reply #30 on: September 14, 2011, 13:33:47 pm »
0
Sabù, chi fa le cose serie nn si va a cercare le difese da coltello ma i video di sopravvivenza col coltello. ;)
E se la gente lo facesse probabilmente finirebbero di circolare le cazzate su "col coltello nn si sopravvive" o le ipotesi, nn è il tuo caso, su tecniche fantasiose avulse dalla realtà.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: September 14, 2011, 13:35:42 pm »
0
Comunque anche fare sparring con il coltello, per quanto sia utilissimo, mette in una condizione che in realtà dovrebbe essere evitata, perchè chi attacca col coltello sa che l'altro ha degli strumenti per difendersi, e attaccherà con forse più malizia di quello che farebbe un aggressore che non si aspetta che la vittima reagisca in quel modo (anche perchè probabilmente se l'ha scelta è perchè l'ha ritenuta inerme).
Certo. se poi mi aggredisce il filippino / indonesiano gran maestro imperiale incredibbile di Silat e Kali si è fritti senza appello, ma è un po' lo stesso discorso di Fedor per l'aggressione a mani nude.

Accodandomi alle valutazioni che mi precedono quando si parla di una situazione del genere dovremmo avere in mente sempre la distinzione fra cosa è particolare e cosa è generale...
Mandare KO uno con un pugno è bellissimo, ma non tutti vanno giù al primo colpo e nn tutti sono in grado di mandare chiunque giù con uno o più colpi...e questo riduce drasticamente il campo di applicazione di una soluzione...e se nn lo mandate giù questo ha ancora il coltello.
Potete avere un pugno fortissimo...ma lui può indossare un casco...e questo riduce ulteriormente la necessaria universalità di una tecnica.
E chiarito questo va tenuto a mente che chi ha un coltello cercherà costantemente di chiudere la distanza e che la minaccia sarà sempre e solo il coltello nella sua mano.
Se vedete i vari video, chi si salva col coltello, salvarsi nn vuol dire uscire lindi e pinti lo ricordo..., lo fa uscendo da una collutazione.
Quindi ok tempistica, gestione dello spazio e tutto il resto...ma poi fermiamoci a riflettere. ;)
Mi trovi perfettamente d'accordo, se devo scegliere una tecnica di sopravvivenza con un'alta percentuale di fattibilità a prescindere da chi la esegue, la tempistica sopraffina e il pugno del KO non sono certo la risposta giusta, perchè hanno come presupposto una favorevole condizione ambientale, situazionale e personale.
Le tecniche viste alla presentazione del corso di KM di Gargo sono state illuminanti, e mi sono ricreduto sull'idea precedente (di cui io e te avevamo anche discusso) per cui non fosse possibile afferrare.
Condivido anche il discorso del casco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #32 on: September 14, 2011, 13:56:04 pm »
0
leggo dopo, troppa roba....  :yawn:[1]
 1. troppo figa la nuova faccina  :sur:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #33 on: September 14, 2011, 14:29:26 pm »
0
A tempo e modo mi riprometto di sottoporre la questione di persona a gente più esperte di me.

Vediamo un po' cosa mi diranno...

Nel frattempo vi leggo con interesse.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: September 14, 2011, 15:04:20 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #35 on: September 14, 2011, 15:48:34 pm »
0
Premetto che non é un qualcosa per fare polemica.Vorrei una discusione seria e un buon scambio di idee.
 1. Perché si insegnano praticamente dall'alba dei tempi i disarmi dai coltelli/pugnali/daghe?
 2. Premetto che io non ci credo molto però ci sono.Praticamente il 99% delle discipline marziali studiano i disarmi anche quelle dove con le armi (coltelli) non sono contemplate nello studio.

1. che la difesa da coltello si insegni dall'alba dei tempi in ogni disciplina non è del tutto vero. Molte discipline tradizionali il coltello non l'hanno mai visto, alcune ancora non lo vedono e se lo vedono è troppo tardi... Molti istruttori hanno accostato al tradizionale corso di arte marziale la dicitura "difesa personale" (per marketing, per adeguarsi alle domande, per millemila motivi che non interessano in questa discussione) e così o da autodidatti (con non pochi guai) o rubacchiando qua e là hanno introdotto questo genere di difesa.

Se ci mettiam o nell'ottica di un sistema che nasce per la difesa personale invece la risposta è abastanza banale: perchè non si puà prescindere dal sapere come si muove un coltello e da qui come ci si può tirare fuori da guai se si viene attaccati.

2. sistemi validi per la difesa da coltello esistono, pochi ma ne esitono e ci sono dinamiche interessanti che vanno allenate con una giusta dose di realismo (nel senso che un taglio a casa te lo porti, tutto sta in cosa sacrificare e perchè) e con molto realismo da un altro punto di vista: disarmare un aggressore da coltello è quasi impossibile.
Si può parlare di difesa da attacco da coltello, sul disarmo andrei cauto perchè o non si è mai stati attacccati (in palestra) con sufficiente foga e convinzione o le cose che funzionano sono davvero 3 al massimo 4.
Nel kali ci sono una ventina di leve, qualcuno le ha addirittura portate a 30 o 40 (!!) ma ne funzionano 2 o forse 3 e quelle vanno allenate alla nause, con la massima intensità e comunque ci si fa male... tutti e due.
Che ora il 99% delle aa.mm. li studi è vero, ma ho visto cose che voi umani....
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #36 on: September 14, 2011, 16:17:44 pm »
0
Mi concedo un piccolo ot...
Una delle famose critiche che si sono sentite in passato era sul tipo di coltelli che certe discipline usavano per allenarsi...
Bene, questa immagine è relativa ad un'asta giudiziaria di materiale sequestrato "in flagranza" di reato o a seguito di perquisizione...fate vobis.

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #37 on: September 14, 2011, 17:10:42 pm »
+1
Perché si insegnano praticamente dall'alba dei tempi i disarmi dai coltelli/pugnali/daghe?
Premetto che io non ci credo molto però ci sono.Praticamente il 99% delle discipline marziali studiano i disarmi anche quelle dove con le armi (coltelli) non sono contemplate nello studio.

Perchè esistono e sono in circolazione coltelli e pugnali... praticamente dall'alba dei tempi
per il resto: i sistemi marziali non sono una scienza esatta

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #38 on: September 15, 2011, 00:23:36 am »
0
Il karate ci può stare come ci può stare come ci può stare una qualsiasi altra arte marziale che nn contempla il coltello, con quella dose di fortuna che nn deve mancare. Principalmente mi impongo due regole. 1)chi ti attacca ti si appiccica addosso e tai sabaki e gestione della distanza nn servono piu. 2)chi porta e usa il coltello, nn dico che sia un gran maestro, ma di sicuro sa destreggiarsi, ci vuole coraggio ad usare un coltello.
L'unica cosa da fare è conoscere il nemico, quindi saperlo usare, questo nn aiuta solo ad avere dimistichezza e meno paura nell'affrontare l'arma, ma anche a capire se qualcuno potrebbe uscirlo. In molte am da coltello, anche italiane, oltre ad usarlo insegnano pure a nasconderlo e renderlo un po piu invisibile. La mia prima paura è questa, l'insidiosità di quest'arma.

Questo video, che è stato postato nella sessione dp, mi ha colpito molto. Brutale e significativo e mostra come gestione della distanza e tai sabaki possano nn essere utili.

http://www.liveleak.com/view?i=f3b_1286227189

Bel video non perché é bello cio che si vede anzi quello che é successo é una cosa bruttissima.Bello perché ci puo permettere di analizzare l'aggressione e il modus operandi.
Una piccola domanda avete visto che il tipo ha subito un colpo di punta alla pancia?Sapete perché é sopravvissuto?Vi dò io la risposta,dato che é una cosa che é successa anche a uno dei grandi delle popolari da me.E' sopravissuto 1perché la lama mnon é entrata fino in fondo,2per la pancia ebbene si perché uno ventre dilatato e con una buona massa grassa tendono a "proteggere" un pochetto.
Perciò alla domanda si puo sopravvivere ad una aggressione armata é SI ma non sempre anzi purtroppo sono molti più i casi in cui si perisce.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #39 on: September 15, 2011, 00:39:34 am »
0
Nelle scuole nostrane ci sono due tipologie i pensiero.

1 dice che dal coltello non ti puoi difendere o sopravvivere se anche tu non sei armato.
2 dice che puoi sopravvivere o difendere se si é disarmati ma che comunque si esce feriti,al che si  insegnano disarmi colpi ecc..però cé un però anche nel secondo di vedere le cose sono perplessi anche loro,dato che conoscono molto ma molto bene l'argomento.

Una piccola domanda chi di voi ha mai tirato con una lama vera?Parlo  in qualsiasi campo che può essere la palestra o la strada o qualsiasi altra cosa.
Io SI ogni tanto i miei maestri mi fanno tirare a muscolo cioé colpendo parti non vitali e de al primo sangue e la lama é avvolta nello spago e si lascia uscire l'ultimo centimetro.Vi giuro che ogni volta che lo faccio mi cago addosso.
Questo é uno dei modi utilizzati dalle nostre scuole per abituare l'allievo a superare la paura dell'arma o per lo meno a imparare a gestirla.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #40 on: September 15, 2011, 09:42:17 am »
0
Una piccola domanda chi di voi ha mai tirato con una lama vera?Parlo  in qualsiasi campo che può essere la palestra o la strada o qualsiasi altra cosa.
noi.
A volte uno sparring molto lento, a volte esecizi preordinati.
E' stato "illuminante" una volta in cui si lavorava con coltelli veri crecando di colpire e tagliare uno straccio che il compagnio teneva in mano ed usava tipo "frusta".
Incidente di una persona che non è stata abbastanza attenta, taglio grazie a Dio non grave ma molto sangue che spruzzza in pedana.
Risultato= gelo in pedana e ripreda dell'attivita con molta, ma molta più presenza.
Si è passati mentalmente dall'a sensazione dell'esercizio a qualcosa di molto più coinvolgente.

Altre volte invece abbiamo provato a passare un coltello sulla pelle del compagno, tenerlo a contato, simulare tagli lentamente limitandoci ad appoggiare o alla peggio a lasciare un piccolo graffio.
Non ci ha aggiunto nulla dal punto di vista dei movimenti/tecniche, ma ci ha fatto lavolrare in maniera molto intensa sulle sensazioni ed emozioni che questo comporta.
Anche se chi mi teneva la alma appoggiata al collo lo conosco da una vita ed è un grande amico, la sensazione di pericolosità, di paura, di panico, di repulsione mi risulta comunque sovverchiante.
Noi tendiamo a lavorare su questo.
E' un modo che ci interessa, naturalmente non è nè l'unico nè il migliore[1].
 1. argomento delicato, disclaimer necessario anche se per moli può essere ridondante
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #41 on: September 15, 2011, 10:14:57 am »
0
sì, certo, puoi arrivare con un bel ippon ken all'avambraccio, ma mi sembra un'ipotesi più di studio che di applicazione reale.
GEDAN BARAI NON E' UNA PARATA BASSA :grrr: :grrr: :grrr:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #42 on: September 15, 2011, 10:24:11 am »
0

io ci ho provato con quel poco di karate che conosco e non funziona, almeno a me, e richiede troppo

[modalità flame: ON]
Storm, non sei tu, è lo shotokan che è una fetecchia :D :D :D
[modalità flame: OFF]

Speriamo che il mod. non mi banni fisicamente dal pianeta :-X
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #43 on: September 15, 2011, 11:09:49 am »
0
Peccato che non puoi venire domenica, ti avrei dimostrato che non è così male :P
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #44 on: September 15, 2011, 11:18:50 am »
0
Non rigirare il coltello nela piaga :'( :'(

ma c'è una faccina nuovaaa evvaiiiiiiii :yawn: :yawn: :yawn:
la fijlkam è alla frutta