2. Posti la query dalla quale sei partito (che ti dava errore)?
Purtroppo non ce l'ho più perchè in preda alla disperazione non avevo poi salvato la query prova o all'uscita generale le modifiche al database.
Prima di creare il database “vero”, quello che man mano vado a popolare, ne avevo creato uno di prova per una prima ripresa di studio sulla misura e l'allungo dell'avversario da combattere per poi farmelo amico.
Nel frattempo, sempre la scorsa settimana, avevo cominciato a guardare i tutorial di access su you tube del canale NiktorTheNat, per poi trasferire i concetti su LibreOffice. Più o meno dopo il trentesimo video, faceva cenno a sql introducendo select, as, from, order by, where.
Avevo quindi provato nel db-prova a scrivere in sql una query semplicissima tipo i suoi esempi introduttivi (adattando ovviamente ai miei diversi nomi quelli dei campi).
Da idiota non avevo neppure colto, come ho scoperto poco fa, che anche con LO Base posso passare da struttura, esegui ricerca, sql. Pensavo di dover uscire dalla modifica e aprire.
Uscendo mi dava comunque errore di linguaggio per il salvataggio. Aprendo le query che avevo fatto con la creazione guidata in vista sql ho notato che era usata una “sintassi” differente. Per esempio dove nel tutorial usava [nome campo] o lo riconosceva anche senza quadre a me scrive “nome campo”; per il where lui usava “valore”, nelle mie è scritto 'valore'. Non so se possa dipendere dal passaggio da access a libreoffice, da una versione vecchia a una più recente o da windows (credo virtualizzato) nel suo caso a Ubuntu nel mio. Anche nella compilazione dei criteri in vista grafica/struttura non corrispondevano esattamente. .
Scervellandomi, dopo una lunga e sanguinolenta battaglia campale tra i miei due neuroni e i suoi circuiti diabolici
, mi pare di essere riuscito in un caso a fare una banalissima query con le correzioni. Sono però anche giunto a conclusione che senza una guida diversa ci avrei piegato decenni ad arrivare a meta. Quindi ho desistito.
Sui manuali scritti anche inglesi relativi a Access/OOBase/LOBase a cui ho dato una sbirciata ho visto in elenco indicazioni soprattutto per creare tabelle e query ma poco o nulla sui comandi sql per i calcoli, seppur semplici.
Presumo che mi servano proprio le basi elementari di “sintassi”, organizzazione e il comando if e count. Per questo, non sapendo da che parte cominciare e non essendo riuscito ad avere dritte da amici e conoscenti a cui ho chiesto di persona se masticavano l'argomento, mi ero orientato sull'aggiramento dell'ostacolo esportando i dati in un foglio di calcolo. Mi è venuto in mente solo oggi di provare a chiedere qui e rompere l'armistizio della scorsa settimana con il programma.