I kata spiegati da Mad

• 208 Replies
  • 34700 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #135 on: January 20, 2012, 22:53:20 pm »
+1
Ora mi spiegate perchè le forme non sono allenanti e dare pugni al sacco o ripetere tecniche a vuoto si, perfavore? Grazie.
Io ho avuto a che fare con le forme solo ad un gathering, e non ho apprezzato.
Ti spiego perché non ho ritenuto quella parte utile, se non come conservazione della tradizione, ma ovviamente la mia opinione è relativa a quell'unica esperienza e vale quel che vale: la forma in questione consisteva in una lunga sequenza di movimenti, abbastanza lunga da ritenere del tutto impossibile che si possa riproporre tale e quale in un confronto libero, inoltre se non ricordo male includeva anche una simulazione di presa dell'opponente, cosa a mio avviso insensata fatta a vuoto da soli (successivamente abbiamo invece allenato applicazioni a coppie che invece ho molto apprezzato) . Al sacco o a vuoto riproponi sequenze brevi di colpi esattamente uguali a quelle che si usano durante lo sparring tralasciando cose che si allenano solo a coppie (per dire, a vuoto non simulerai mai di afferrare un middle kick o di lavorare in clinch), quindi lo trovo un lavoro più allenante per arrivare al mio obiettivo di un confronto non collaborativo (sparring).
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #136 on: January 20, 2012, 23:05:15 pm »
0
Sono 6 anni che mi alleno ANCHE con le forme. Pensare che siano sufficienti a tutto è esagerato e dal mio punto di vista proprio sbagliato, ma secondo me dire che non sono allenanti è pazzesco.

Qualche post fa ho letto che il fatto che ci siano delle pause preciudica parte dell'allenamento? Pause? Non le si fanno se è quello l'obbiettivo. Ci sono mille modi per allenare una forma( lenta, veloce e sciolta, massima contrazione, senza pause, solo braccia, solo gambe , occhi chiusi, speculare ,  alla massima velocità possibile...ecc.) e ogni metodo ha un obbiettivo dietro.

Poi si ,non fanno diventare invincibile ne con i super poteri. E' solo un altro sitema di allenamento. Ma il giudizio che si fa a riguardo è questo" Non mi piacciono quindi non servono"
E come se dicessi" Io odio il sacco, quindi non serve a niente( è solo un esempio). Oppure: " Praticavo con un maestro che mi faceva dare solo testate al sacco, quindi il sacco è inutile."
« Last Edit: January 20, 2012, 23:07:02 pm by Hung-gio »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #137 on: January 20, 2012, 23:11:28 pm »
0
Bo' sarà che io faccio l'ahimè numero esiguo di forme che funzionano :gh: :gh: :sbav:

No, a parte gli scherzi, non sono assolutamente d'accordo . Io pratico molto eterogenamente e sono tutt'altro che tradizionalista utilizzando anche strumenti ed esercizi non proprio cinesi ne tanto meno tradizionali.

Però credo ci siano troppi pregiudizi, e no, io che mi muovo in campo scientifico, non mi faccio convincere da due test che dicono che le forme non fanno fiato, perchè è evidente che non devono fare fiato.
Ora non voglio convincere nessuno, ma secondo me sottovalutate troppo questo tipo di esercizio.
Sarò l'ultimo difensore delle forme sul forum? Quale onore :sbav:!
D'altra parte le forme cosa allenaneno? Posizioni, sequenze di tecniche, variazioni di ritmo, variazioni di velocità, postura, coordinazione, agilità, fluidità, continuità nel movimento e qualità mentali che si ripercuotono sul movimento tipo la leggerezza. Fatto questo oggi si fa anche sacco, pao, focus, sparring e preparazione atletica. Direi quindi che siamo almeno in 2.

:)

Siamo in 2

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #138 on: January 20, 2012, 23:20:42 pm »
0
Hung-gio, non prendere così male il mio post: ho premesso che la mia opinione si basa su un'unica esperienza, inoltre ho ben specificato che non ho trovato allenante (perchè trovo le altre cose che hai citato più utili) per quello che è il mio obiettivo, non ho pretesa di assolutismo (ma non mi pare nemmeno che le mie motivazioni siano "pazzesche").
Hai fatto una domanda precisa, e a quella ho risposto. :)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #139 on: January 20, 2012, 23:35:05 pm »
+1
Ma figurati^^! Io non me la sono mai presa con qualcuno perchè aveva un opinione diversa dalla mia :), anzi!
Mi fa piacere, che sul forum , sebbene si discuta e anche molto, si mantenga sempre un tono gentile( apparte qualche eccezione :whistle: :sbav:) e sereno.
Questo può far crescere!
Quindi la tua, anche se è una singola esperienza, ben venga se può portare una riflessione alla discussione ;)!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #140 on: January 21, 2012, 00:55:19 am »
0

Qualche post fa ho letto che il fatto che ci siano delle pause preciudica parte dell'allenamento? Pause? Non le si fanno se è quello l'obbiettivo. Ci sono mille modi per allenare una forma( lenta, veloce e sciolta, massima contrazione, senza pause, solo braccia, solo gambe , occhi chiusi, speculare ,  alla massima velocità possibile...ecc.) e ogni metodo ha un obbiettivo dietro.

non potrebbero avere allora più una funzione di test che di allenamento, chiedo

ps: comunque credo che tra i kata e i toulu ci sia un abisso

« Last Edit: January 21, 2012, 01:02:07 am by Iommi »

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #141 on: January 21, 2012, 01:09:10 am »
0
da esterno ormai alle arti orientali i kata che preferisco sono quelli a coppie con sequenze brevi non superiori ai 2-3 tempi, sono di parte in quanto a grandi linee questo e' il metodo che ho visto usare nel kenjutsu/kendo e la stessa cosa (o simile, se no Giannizzero si imbizzarisce) si fa' anche nella lezione accademica della scherma, serve solo a perfezionare la tecnica pero' :halo:

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Wa No Seishin

« Reply #142 on: January 21, 2012, 01:37:16 am »
0
da esterno ormai alle arti orientali i kata che preferisco sono quelli a coppie con sequenze brevi non superiori ai 2-3 tempi, sono di parte in quanto a grandi linee questo e' il metodo che ho visto usare nel kenjutsu/kendo

Nel katori hai visto kata (che a questo punto chiamerei piuttosto kumi tachi) "brevi"?

*

Wa No Seishin

« Reply #143 on: January 21, 2012, 01:40:35 am »
0
Ho avuto la fortuna di non praticare mai discipline in cui esistono i kata, quindi non sono nella condizione di dire se servano oppure no.

Io di certo sarei morto di noia a farli, ma se uno li trova utili, ben vengano.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #144 on: January 21, 2012, 01:45:22 am »
0
non contavo tutti gli spostamenti dalla misura camminando ma solo le azioni in misura come sequenze brevi, e' un insieme di queste brevi sequenze, nella scherma invece le sequenze sono messe e montate sul momento a discrezione del maestro.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #145 on: January 21, 2012, 01:47:22 am »
0
anche una lezione di scherma e una lunga sequenza di brevi scambi  :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #146 on: January 21, 2012, 01:53:07 am »
0
Ora mi spiegate perchè le forme non sono allenanti e dare pugni al sacco o ripetere tecniche a vuoto si, perfavore? Grazie.

Risposta ufficiale: perche' la scienza dice cosi'. Se trovi diversamente segnala pure l'articolo qui.

Risposta personale: perche' dopo 10 anni di forme eterogene avevo la forma fisica di un lanciatore di coriandoli pur finendo ogni lezione stremato e con una maglietta da strizzare.

Risposta empirica: perche' un sacco di professionisti non le usano e hanno ottimi risultati. E anzi chi le usa ha in media risultati peggiori.

Edit:
Precisiamo "tutto" e' allenante.
Qui si parla di allenamenti per migliorare le qualita' fisiche e in termini di meglio/peggio rispetto alle alternative esistenti.
Altrimenti potremmo dire che giocare a scacchi e' allenante perche' rispetto all'immobilita' totale utilizzo dei muscoli e brucio calorie.
« Last Edit: January 21, 2012, 02:07:28 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #147 on: January 21, 2012, 01:59:18 am »
0
per allenare il fisico e' meglio fare preparazione atletica, comunque la grande differenza tra la lezione accademica ed i kata di TKS che ho visto e' che nella prima tutti i colpi vengono portati a bersaglio non ci si ferma prima.

*

Wa No Seishin

« Reply #148 on: January 21, 2012, 02:10:02 am »
+1
Crux,

degli ultimi 3 post ne ho capito mezzo, sorry[1]. :P

Primo kata (che mi pare hai praticato anche tu), dal minuto 3.08.
Tenshin Shoden Katori Shinto-ryu - Part I | 天真正伝香取神道流

Quelli sono 2/3 tempi?
 1. Perché le risposte si/no non vanno più di moda? XD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #149 on: January 21, 2012, 02:21:26 am »
0
 sono anche 4-5 tempi, poi rimesse in guardia ed altra sequenza che termina o con una parata o contrattacco, senza contare tutte le azioni e gli spostamenti da fuori misura, mi ricordavo male, non e' molto simile ad una lezione accademica (a sequenza preordinata)  :-[
« Last Edit: January 21, 2012, 02:26:05 am by Crux »