Ho già scritto che ogni metodo con cui si allena una forma ha il suo obbiettivo. Questi possono essere diversi: allenare la resistenza fisica ad esempio. Muoversi in modo cordinato , veloce, preciso, dinamico per 4 minuti e passa senza fermarsi mai, vi assicuro è un ottimo allenamento.
Poi si ci saranno 10000 modi diversi di allenare il corpo allo stesso modo ma non vedo perchè discriminare un metodo che può per esempio anche migliorare l'equilibrio, il muovere bacino e gambe nel modo giusto, far divenire il corpo non un insieme di arti, ma una sola cosa, l'esplosività degli arti inferiori, tecniche ecc.
Se poi 4 minuti sembrano pochi la fai due volte di seguito senza fermarti e diventano 8 minuti, ma dubito che con la normale preparazione fisica che si trova nelle palestre di arti marziali si possa fare. Questo è per dire che se io ho a dipsosizione uan palestra e per 10 anni utilizzo solo pesi da 5 Kg e compio sempre lo stesso esercizio, e non vedo miglioramenti, non posso dire che il body building non funziona.
Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.
Poi rimane il fatto che può non piacere, ma ripeto, questo non le rende inutili al resto del mondo.