Quote from: muteki on January 21, 2012, 19:28:56 pmcome dico sempre le forme di per sé non allenano nulla di specifico na allenano molte cose insieme come equilibrio, percezione del movimento in un dato spazio e tempo, tecnica di scuola ecc. e hanno il pregio di fare tutto in un solo esercizio. ma x allenare per esempio parametri specifici come fiato, resistenza o esplosività occorrono esercizi mirati oltre alle forme. idem x il combattimento, poiché non sì impara a combattere... senza combattere!Questo è esattamente il mio pensiero.
come dico sempre le forme di per sé non allenano nulla di specifico na allenano molte cose insieme come equilibrio, percezione del movimento in un dato spazio e tempo, tecnica di scuola ecc. e hanno il pregio di fare tutto in un solo esercizio. ma x allenare per esempio parametri specifici come fiato, resistenza o esplosività occorrono esercizi mirati oltre alle forme. idem x il combattimento, poiché non sì impara a combattere... senza combattere!
Quote from: West Wind on January 21, 2012, 22:05:05 pmHo avuto le forme per anni nel JJ.Poi ho scoperto l'attività fisica.Mi viene da chiedermi come mai atleti professionisti,quindi i migliori "del settore",pagati per essere i più forti,non si allenino con le forme.Non credo si possano tirare in ballo i pregiudizi e la visione di vedute limitata,ci sono in ballo molti soldi,e se ci fosse anche la minima possibilità di migliorarsi...provare non costa nulla.Quindi,se sono così efficaci,perchè se guardiamo all'eccellenza vediamo che nessuno lo fa?Mio quasi omonimo del ovest credo sia fiato sprecato, il suo maestro gli ha detto così quindi è così inutile che tenti di fargli cambiare idea e poi anche se ci riuscissi pensi che il giorno dopo si rifiuterebbe di eseguirle preferendo farsi un quarto d'ora di sacco?
Ho avuto le forme per anni nel JJ.Poi ho scoperto l'attività fisica.Mi viene da chiedermi come mai atleti professionisti,quindi i migliori "del settore",pagati per essere i più forti,non si allenino con le forme.Non credo si possano tirare in ballo i pregiudizi e la visione di vedute limitata,ci sono in ballo molti soldi,e se ci fosse anche la minima possibilità di migliorarsi...provare non costa nulla.Quindi,se sono così efficaci,perchè se guardiamo all'eccellenza vediamo che nessuno lo fa?
Quote from: Kitsunewind on January 21, 2012, 23:08:56 pmQuote from: West Wind on January 21, 2012, 22:05:05 pmHo avuto le forme per anni nel JJ.Poi ho scoperto l'attività fisica.Mi viene da chiedermi come mai atleti professionisti,quindi i migliori "del settore",pagati per essere i più forti,non si allenino con le forme.Non credo si possano tirare in ballo i pregiudizi e la visione di vedute limitata,ci sono in ballo molti soldi,e se ci fosse anche la minima possibilità di migliorarsi...provare non costa nulla.Quindi,se sono così efficaci,perchè se guardiamo all'eccellenza vediamo che nessuno lo fa?Mio quasi omonimo del ovest credo sia fiato sprecato, il suo maestro gli ha detto così quindi è così inutile che tenti di fargli cambiare idea e poi anche se ci riuscissi pensi che il giorno dopo si rifiuterebbe di eseguirle preferendo farsi un quarto d'ora di sacco?Mmmm da questo deduco che secondo te il mondo agonistico è chiuso alla sperimentazione... interessante. Secondo te davvero un allenatore non cerca sempre le metodologie di allenamento migliore?
Se parli solo del settore tradizionale allora non ha molto senso interrogarsi sull'utilità delle forme, dato che appunto servono a mantenere la tradizione Comunque credo che WW invece con la sua osservazione volesse ampliare il campo.Non si allena la forma facendo la forma?
La domanda era: le forme all'esterno del settore tradizionale sono un efficiente metodo di allenamento? Dal tuo esempio io deduco che le forme non bastino nemmeno a se stesse, per cui evidentemente non sviluppano alcuni aspetti considerati importanti anche solo per fare forme.