Allora, secondo me, gli esseri umani sono legati allo scorrere del tempo e dovrebbero sfruttarlo il più razionalmente possibile, se tu decidi scientemente di perdere tempo sui kata invece di dedicarti ad allenamenti più performanti significa che te lo puoi permettere il che significa che il karate non ti serve davvero per la difesa personale ma per hobby.
Se no siamo aperti ad una spiegazione sul motivo per cui le forze armate, che siamo d'accordo che facciano della sopravvivenza il loro pane quotidiano, non dedichino parte del loro addestramento fisico a fare kata, e spiega anche perchè nel passato i maestri che venivano mandati ad insegnare all'esercito giapponese non facevano dedicare le forze armate giapponesi allo studio dei kata.
Secondo me perchè avendo davvero bisogno di sviluppare determinate qualità fisiche per difendersi non possono perdere tempo con i kata, ed i maestri sono i primi a saperlo.
"Più razionalmente possibilie"------> Ho dieci ore di tempo e divido il tempo per distribuirlo secondo esercizi X,Y,Z per ottenere la prestazioni ABC in virtù dell'obiettivo WWW.
Bene, io non ho un numero prestabilito di ore. Mi alleno perchè mi piace anche sei giorni a settimana, altre volte in periodo di esami tre volte.
Le prestazioni che devo raggiungere sono semplicemente il massimo che posso ottenere. Ma le prestazioni fisiche non le alleno col kata, siamo d'accordo, ripeto per l'ultima volta che a me serve per migliorare le qualità dei movimenti della disciplina (e come si evince dagli studi su citati è possibile) per ottenere maggior perizia. E sulla tecnica credo tu sia d'accordo che c'è sempre da studiare e migliorarsi.
"lo fai per hobby non per difesa personale"-----> Allora ovviamente faccio karate perchè mi piace, se non mi piacesse dove diavolo troverei la volontà di allenarmi? Lo faccio però orientandomi al combattimento reale perchè il karate che studio è nato per quello. Poi diamine non vivo in un campo di battaglia, può capitare la scazzottata, ma non sono sul filo del rasoio ogni giorno.
"qualità fisiche per difendersi"----> no, qualità tecniche. Per il fisico ci sono i pesi.
Quindi, visto che sei preparato, ci puoi dire in che modo funziona la preparazione atletica tramite l'uso dei kata, perchè funziona, quante ripetizioni bisogna fare, per quanto tempo, la periodizzazione, se ci sono patologie per cui il kata non è indicato ed è meglio dedicarsi ad altro per non aggravare i problemi?
Ma se tanto tutti devono fare le stesse cose a che serve sapere ste cose astruse no? meglio tutti in fila a fare kata prima fare poi capire (anzi prima fare , poi pagare stage e mai capire risponderei ai giapponesi inventori di questo detto)
Ripeto si parla di tecnica e qualità che migliorano l'esecuzione tecnica(propriocezione, memoria chinestetica, ecc). E' difficile capire? Devo scrivere in grande? Visto che sono tre post che ripeto la stessa cosa forse ho effettivi e gravi problemi di comunicazione. Oppure come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
L'ultima frase non la commento perchè sono giusto sfoghi che non centrano con la discussione. Dunque non ha senso sprecare parole.
Sono stretto coi tempi,appena posso posto una risposta completata visto che a mio avviso c'e' qualche erorre nel tuo post, intanto ti chiedo se hai qualche pubblicazione a sostegno delle tue tesi o ci stiamo muovendo nel campo della dialettica e della discussione e sono solo e solamente tue opinioni?
Un dato scientifico ha valore in base alle interpretazioni date dalla comunita' scientifica.
Ciao Mad, nessuna mia opinione ho solo letto i tuoi lavori. C'è scritto che il kata da certi risultati. Poi mi sono domandato "ciò che quindi il kata mi da serve in una situazione di combattimento? SI"
Nulla più nulla meno. Se leggi bene non ho avanzato mie opinioni su "quindi è meglio di, quindi è peggio di". (a parte le litigate con kitsune che faccio sempre
)
Comunque ho visto le pubblicazioni e nessuno fa riferimento poi alla relazione con il combattimento. Quindi non si può ne escludere ne affermare. Anche se è un pò come dire:
"I piegamenti sono utili a combattere?"
"no, ma migliori la forza che ti servirà in combattimento"
"i kata sono utili a combattere?"
"no ma migliori la chinestetica, l'equilibro, la percezione di te, la tecnica ecc che ti serviranno in combattimento"