[Ninjutsu] Informazioni ninjutsu

• 49 Replies
  • 10280 Views
*

Offline EzioAuditore

• 21
  • nulla è reale, tutto è lecito
  • Respect: +4
  • Pratico: jujitsu, Karate
[Ninjutsu] Informazioni ninjutsu
« on: September 19, 2011, 15:32:07 pm »
-1
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum solo oggi e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti.
Pratico da qualche anno il jujitsu di cui sono cintura marrone, e da un po' meno anche il karate (sono un umilissima cintura arancione); non nego che il ninjutsu è sia un arte molto affascinante e non mi dispiacerebbe provarla... tuttavia ho letto che l'assegnazione dei gradi è molto diversa rispetto a qulla di altre arti marziali e che non è difficile trovare 1° 2° 3° Dan che in realtà praticano da soli due o tre anni, per questo sono restio a provare nei dojo della mia città (Padova) in quanto non vorrei trovarmi di fronte ad istruttori che in realtà sono meno preparati di me e hanno quindi poco o niente da insegnarmi , preciso che a me interessa più che altro l'aspetto del combattimento a mani nude non le armi.
La mia domanda è questa qualcuno potrebbe darmi informazioni sui vari dojo di Padova... non mi importa di quale gruppo o federazione...
Un'altra domanda che volevo fare e a cui non ho ancora avuto risposta è questa: esiste lo sparring nella pratica del ninjutsu?

Grazie
« Last Edit: March 13, 2012, 19:21:14 pm by Aliena »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Informazioni ninjutsu
« Reply #1 on: September 19, 2011, 15:34:30 pm »
0
Ciao e benvenuto!!! :sur:

Non so dirti nulla in merito alle cose che chiedi, ma da quel pochissimo che so:

Un'altra domanda che volevo fare e a cui non ho ancora avuto risposta è questa: esiste lo sparring nella pratica del ninjutsu?

La risposta è "no". (almeno sparring per come possiamo intenderlo noi).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #2 on: September 19, 2011, 15:52:37 pm »
0
Ciao Ezio... prova, vedi un po'... ci saranno utenti sicuramente in grado di darti informazioni esaurienti.

L'unica cosa che posso dire, dopo diverso tempo su questo forum ed uno analogo, è che dovrai aguzzare le tue capacità di discernimento.

Riguardo ai gradi, occhio ! C'è tanta confusione ed i Dan non sono assolutamente indicativi della preparazione delle persone, e non sono da paragonare a quelli assegnati in altre Arti Marziali.

Scuriosa un po' anche su internet, guarda i siti delle organizzazioni, guarda come mediamente i praticanti di questa disciplina si pongono nelle discussioni sui forum (quelle che non sono state cancellate dai moderatori, ovviamente, e le più indicative sono state cancellate  :whistle: ) e fatti una idea.

Ti invito anche a chiarire (e magari a chiarirti) cosa significhi per te "combattimento a mani nude"
Magari ti è chiarissimo, o magari se lo cerchi nel ninjutsu, potresti non avere un quadro preciso della situazione.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #3 on: September 19, 2011, 16:36:53 pm »
0
Grazie Saburo

Per combattimento a mani nude intendo appunto il combattimento senza l'ausilio di armi, come si fa nel jj o nel karate o nella DP, immagino che il ninjutsu abbia sicuramente il suo repertorio di leve, proiezioni, pugni, calci, strangolamenti ecc...
Mi piacerebbe capire se queste tecniche possano aggiungersi al mio bagaglio di jujitsuka e karateka oppure se questa arte non sia in effetti solo una sorta di "mascherata marziale"...
per il resto quale praticante non ha mai subito in vita sua il fascino dei ninja... volevo soro capirci un po' di più

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re: Informazioni ninjutsu
« Reply #4 on: September 19, 2011, 16:43:07 pm »
0
Oh beh.... Quand'ero giovane mi sono letto tutti i libri di Bruno Abietti e Ashida Kim pure io... :gh:

Purtroppo, da quanto ho capito, l'ambiente del ninjutsu è molto chiuso ad 'interscambi'. Ma se trovassi un ninja che farebbe un po' di sparring interstile sarei felicissimo di sbagliarmi! :sur:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #5 on: September 19, 2011, 16:43:41 pm »
0
Grazie Saburo

;)

Per combattimento a mani nude intendo appunto il combattimento senza l'ausilio di armi, come si fa nel jj o nel karate o nella DP, immagino che il ninjutsu abbia sicuramente il suo repertorio di leve, proiezioni, pugni, calci, strangolamenti ecc...
Mi piacerebbe capire se queste tecniche possano aggiungersi al mio bagaglio di jujitsuka e karateka oppure se questa arte non sia in effetti solo una sorta di "mascherata marziale"...

Non mi azzardo a dare un giudizio in generale, sarei presuntuoso. Magari ci sono nicchie di eccellenza.

Però se si tratta di questa roba qui... BUJINKAN DOJO NINJUTSU ITALIA --TENGU RYU NINPO 忍者 forse hai proprio trovato, tra le virgolette, il termine più corretto  :nin:

per il resto quale praticante non ha mai subito in vita sua il fascino dei ninja...
:-X

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #6 on: September 19, 2011, 16:50:22 pm »
0
 ???
Dai non saranno tutti così... spero!
Ma perchè i moderatori avrebbero dovuto sopprimere quelle discussioni........ adesso sono curioso assai

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #7 on: September 19, 2011, 16:56:01 pm »
0
???
Dai non saranno tutti così... spero!
Ma perchè i moderatori avrebbero dovuto sopprimere quelle discussioni........ adesso sono curioso assai

Stiamo parlando di cose successe su un'altro forum, anche se hanno avuto degli effetti anche qui (alcuni utenti si sono cancellati). Non mi pare carino quindi discuterne pubblicamente... magari in MP se vuoi.  :)

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #8 on: September 19, 2011, 17:16:37 pm »
0
Ti ho mandato un messaggio privato...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #9 on: September 20, 2011, 13:12:25 pm »
0
Però in ninja di questo forum potrebbero anche rispondere. ;)

Io sono anche molto curioso di sapere come funziona lo sparring del ninjutsu e vorrei capire con cosa viene sostituito, nel caso non esista. :)

*

Offline Shizen

• 12
  • Respect: +2
« Reply #10 on: September 20, 2011, 14:38:39 pm »
0

Io sono anche molto curioso di sapere come funziona lo sparring del ninjutsu e vorrei capire con cosa viene sostituito, nel caso non esista. :)

Il Ninpo come le altre arti che utilizzano metodi di combattimento formulati sui campi di battaglia giapponese non ha lo sparring. Ed in ciò è uguale al: jujutsu tradizionale, aikido, aikijujutsu, kenjutsu, iaido, ecc..

Premesso ciò come si fa a praticare provando le tecniche sotto stress e con un compagno non collaborativo?

Occorre praticare aumentando l'intensità e la velocità degli attacchi il più possibile cercando di avvicinarli a quelli reali dato che in palestra: e' impossibile ricreare degli attacchi reali.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #11 on: September 20, 2011, 14:56:09 pm »
0
Cmq Ezio,io son di Padova.Se vuoi ci possiamo allenare/studiare/provare assieme.Pratico karate ma sono aperto a qualsiasi disciplina.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #12 on: September 20, 2011, 14:58:52 pm »
0

Il Ninpo come le altre arti che utilizzano metodi di combattimento formulati sui campi di battaglia giapponese non ha lo sparring. Ed in ciò è uguale al: jujutsu tradizionale, aikido, aikijujutsu, kenjutsu, iaido, ecc..

Premesso ciò come si fa a praticare provando le tecniche sotto stress e con un compagno non collaborativo?

Occorre praticare aumentando l'intensità e la velocità degli attacchi il più possibile cercando di avvicinarli a quelli reali dato che in palestra: e' impossibile ricreare degli attacchi reali.

Ma si eseguono sempre su attacchi predeterminati o si procede anche con attacchi casuali?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #13 on: September 20, 2011, 15:04:26 pm »
0
Cmq Ezio,io son di Padova.Se vuoi ci possiamo allenare/studiare/provare assieme.Pratico karate ma sono aperto a qualsiasi disciplina.
Proprio qualunque qualunque zoidello?   :blue:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #14 on: September 20, 2011, 15:08:19 pm »
0