[Ninjutsu] Informazioni ninjutsu

• 49 Replies
  • 10274 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Informazioni ninjutsu
« Reply #15 on: September 20, 2011, 15:10:14 pm »
+1
A proposito Ezio: non lasciarti sfuggire questo thread!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8693.0

:sur: :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #16 on: September 20, 2011, 15:11:59 pm »
0
Cmq Ezio,io son di Padova.Se vuoi ci possiamo allenare/studiare/provare assieme.Pratico karate ma sono aperto a qualsiasi disciplina.
Proprio qualunque qualunque zoidello?   :blue:
E il bello è che ero stato attento a non creare doppi sensi.... Ho dimenticato marziale ....   :dis:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #17 on: September 20, 2011, 16:02:00 pm »
0
Tornando in topic, riquotando Shizen:

Il Ninpo come le altre arti che utilizzano metodi di combattimento formulati sui campi di battaglia giapponese non ha lo sparring. Ed in ciò è uguale al: jujutsu tradizionale, aikido, aikijujutsu, kenjutsu, iaido, ecc..

Premesso ciò come si fa a praticare provando le tecniche sotto stress e con un compagno non collaborativo?

Occorre praticare aumentando l'intensità e la velocità degli attacchi il più possibile cercando di avvicinarli a quelli reali dato che in palestra: e' impossibile ricreare degli attacchi reali.

Mi chiedo:

1. Gli attacchi, allenandosi in questo modo, sono predefiniti, o variano (intendo dire: il compagno tira sempre lo stesso pugno e io provo e riprovo la stessa tecnica sempre più velocemente, o c'è una fase in cui il compagno mi tira qualsiasi tecnica come vuole e io applico quello che mi viene)?

2. Data la carenza di campi da battaglia oggi, quale altro tipo di "test" si usa, per approfondire l'abilità tecnica?

*

Offline EzioAuditore

• 21
  • nulla è reale, tutto è lecito
  • Respect: +4
  • Pratico: jujitsu, Karate
« Reply #18 on: September 20, 2011, 16:11:36 pm »
0
Cmq Ezio,io son di Padova.Se vuoi ci possiamo allenare/studiare/provare assieme.Pratico karate ma sono aperto a qualsiasi disciplina.

Ho visto che fai Kyokushin... non mi dispiacerebbe prenderne un po :), se vuoi scrivimi in privato

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #19 on: September 20, 2011, 16:13:29 pm »
0
A proposito Ezio: non lasciarti sfuggire questo thread!

http://forum.
 :sur: :sur:

sono commosso  :'(

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #20 on: September 20, 2011, 16:17:21 pm »
0
 :)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #21 on: September 20, 2011, 16:19:23 pm »
0
Tra l'altro,nella discussione "parallela" ,si è scatenato /HO scatenato il finimondo!   :gh:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #22 on: September 20, 2011, 16:20:01 pm »
0
Tra l'altro,nella discussione "parallela" ,si è scatenato /HO scatenato il finimondo!   :gh:

Nel thread di assassins creed? ???

*

Offline Shizen

• 12
  • Respect: +2
« Reply #23 on: September 20, 2011, 18:22:35 pm »
+1
Mi chiedo:

1. Gli attacchi, allenandosi in questo modo, sono predefiniti, o variano (intendo dire: il compagno tira sempre lo stesso pugno e io provo e riprovo la stessa tecnica sempre più velocemente, o c'è una fase in cui il compagno mi tira qualsiasi tecnica come vuole e io applico quello che mi viene)?

2. Data la carenza di campi da battaglia oggi, quale altro tipo di "test" si usa, per approfondire l'abilità tecnica?

Ti rispondo molto volentieri:

1) Sarebbe buona norma che l'insegnante faccia praticare anche attacchi casuali e con diverse esecuzioni (ganci, montanti, diretti, ecc.), possibilmente invitando nel dojo i praticanti di diverse discipline per controllare l'efficacia di quello che si fa. Io ho la fortuna che regolarmente il mio dojo è frequentato da praticanti di: brazilian jujutsu, vale tudo, hung gar, kick boxing, aikido, karate, judo, jujutsu tradizionale, iaido, kenjutsu, bagua zang, silat, ecc.

2) Il test dell'abilità tecnica nei nostri dojo dovrebbe essere un uke non collaborativo al 100%, ed uso il condizionale perché so che pochissimi lo fanno.
« Last Edit: September 20, 2011, 18:44:19 pm by Shizen »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: September 20, 2011, 19:08:19 pm »
0
Bè, che dire... Se si verificano i due punti da te descritti, direi proprio che lo sparring potrebbe non servire (per quanto rimarrebbe una cosa molto divertente da fare). :)

*

Offline BuShin

• 75
  • Respect: +1
Informazioni ninjutsu
« Reply #25 on: September 25, 2011, 20:30:29 pm »
0
Eccomi, ciao Ezio
Purtroppo quello che si dice è vero ma comunque ci sono anche bravi istruttori.
I dan sono dati in maniera molto diversa almeno per quanto riguarda la Bujinkan, stai attento che molti il nunjutsu
non l'hanno mai visto neanche in cartolina, anche se si professano istruttori....
Io ho particato altre arti marziali dove il Dan è veramente sudato.
Il taijutsu è la base per il combattimento e su questo taijutsu viene costruita la base anche per il maneggio delle vari armi,
cioè impari bene il taijutsu e poi devi solo prendere dimestichezza con l'arma che è parte integrante del bagaglio del ninja:
qualsiasi arma e non ...bada bene. Sparring solo chi lo vuole fare (il Sokè non vuole non in maniera pubblica almeno); tecnica di attacco purtroppo sempre la stessa, tocca all' insegnante ad essere creativo. Comunque è un arte marziale sicuramente completa se ben studiata (a mio avviso). Spero di essere stato chiaro.
Ciao Bushin

*

Offline munamae

• 73
  • Respect: +21
  • Pratico: Ninpo inpuro al 100% + Nuoto
« Reply #26 on: September 26, 2011, 09:10:16 am »
0
Eccomi, ciao Ezio
I dan sono dati in maniera molto diversa almeno per quanto riguarda la Bujinkan, stai attento che molti il nunjutsu
non l'hanno mai visto neanche in cartolina, anche se si professano istruttori....
Il taijutsu è la base per il combattimento e su questo taijutsu viene costruita la base anche per il maneggio delle vari armi,
cioè impari bene il taijutsu e poi devi solo prendere dimestichezza con l'arma che è parte integrante del bagaglio del ninja:
qualsiasi arma e non ...bada bene. Sparring solo chi lo vuole fare (il Sokè non vuole non in maniera pubblica almeno); tecnica di attacco purtroppo sempre la stessa, tocca all' insegnante ad essere creativo. Comunque è un arte marziale sicuramente completa se ben studiata (a mio avviso). Spero di essere stato chiaro.
Ciao Bushin

Quoto, cito e approvo!
Sul mio vissuto, pochi sanno chi sono e come ho praticato! ;)
S K
Sono così forte che ho  rotto un coito interrotto !

Le ragazze sotto casa mia praticano Batto Jutsu e mi fanno paura!

(Forza Barbara!)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: September 26, 2011, 09:26:48 am »
0
Eccomi, ciao Ezio

Post molto interessante, BuShin! :)

Ti chiedo delucidazioni in merito a "il Sokè non vuole non in maniera pubblica almeno"... Quali sono le motivazioni, in questo caso?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #28 on: September 26, 2011, 09:51:01 am »
0
Trovo interessante capire il discorso armi "dopo" le mani nude.
Anche in molti Dojo di Aikido si fa, sebbene Ueshiba stesso sostenesse che si debba partire dale armi e, in contemporanea, lo studio delle stesse tecniche senza armi.
Questo anche perchè, gli oggetti, nel combattimento, hanno sempre avuto una specie di precedenza rispetto al rischio del corpo a corpo che, a quanto ne sò, finisce sempre per essere una specie di ultima risorsa (non parlo ovviamente di sport) quando la distanza si è chiusa o quando si è rimasti disarmati.
Non a caso in Giappone, l'elaborazione di tecniche a mani nude, prende spessissimo spunto proprio dalle varie scuole di spada, lancia, coltello eccetera.
Una delle ragioni sta nella necessità di una certa precisione dei gesti e delle posture, cosa che l'arma obbliga a fare, mentre senza si è più liberi di fare "pressappoco" potendo comunque rimediare all'errore (cosa che ha spesso spostato il combattimento verso il duello Face to Face decisamente imprudente) mentre il percorso Arma-Mani nude, dovrebbe consentire di mantenere quelle traiettorie, quelle linee, tutti quei dettagli che rendono efficace la tecnica.
Quindi mi interessa sapere come invece si sviluppa il discorso in senso opposto.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #29 on: September 26, 2011, 09:57:12 am »
0
Eccomi, ciao Ezio
Ciao Bushin
Grazie mille. Devo dire che la cosa che mi lascia più perplesso è questa faccenda dei dan... da quello che ho capito non esiste un vero programma e guardando in giro ho visto che ci sono insegnanti di 1° o 2° o anche 3° dan che hanno meno anni di pratica di me che sonon solo cintura marrone di jujitsu e che visto che lo sto preparando so quanto è duro l'esame da primo dan, e certamente non sarei mai in grado di insegnare...
Sinceramente questo tipo di metodo per assegnare i gradi mi sembra al limite dell'onestà... Questa però è solo la mia modesta opinione