[Ninjutsu] Informazioni ninjutsu

• 49 Replies
  • 10279 Views
*

Offline EzioAuditore

• 21
  • nulla è reale, tutto è lecito
  • Respect: +4
  • Pratico: jujitsu, Karate
Re:Informazioni ninjutsu
« Reply #30 on: September 26, 2011, 10:25:41 am »
+1
Ciao Ronin, alla fine ho capito che non è il ninjutsu che mi interessa ma la sacra e mortale scuola del ": Va a ciapà i ratt ryu" quale prova devo superare per essere accettato come tuo allievo?

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #31 on: September 26, 2011, 10:32:28 am »
+1
Ciao Ronin, alla fine ho capito che non è il ninjutsu che mi interessa ma la sacra e mortale scuola del ": Va a ciapà i ratt ryu" quale prova devo superare per essere accettato come tuo allievo?

Guarda che è dura!

Veramente dura!

Però se davvero vuoi diventare adepto del Santissimo Maestrone Veramente Vero (per d'avvero!) della Mazzata Ryu:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6565.msg160258#msg160258

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #32 on: September 26, 2011, 10:50:51 am »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Sei un balordo Shurei ;D ;D :-* :-*
Ma io davvero trovo interessante quel discorso, essendo del tutto contrario al mio mi interessa per forza.

Ezio......la mia è una scuola segretissima, talmente segreta che nemmeno io conosco l'indirizzo :nin: :nin:
La prova dell'ampolla di acqua del Naviglio Martesana da bere in un fiato è certamente la prima.....poi è tutto segretissimo 8) 8) 8) 8) :gh: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #33 on: September 26, 2011, 11:05:34 am »
0
NO L'ACQUA DEL NAVIGLIO NO! non credo di essere ancora pronto per questo :'(

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #34 on: September 26, 2011, 11:13:22 am »
0
NO L'ACQUA DEL NAVIGLIO NO! non credo di essere ancora pronto per questo :'(

Tranqillo, la bevuta dell'ampolla della Martesana con deiezioni di Pantegana Furiosa viene dopo, molto dopo, mi sembra sia la settima o ottava regola.
Intanto ti mando uno stralcio delle prime regole del Dojo Kun della Mazzata Ryu....

La prima regola della Mazzata Ryu è che non si parla della Mazzata Ryu.
La seconda regola della Mazzata Ryu è che non si parla mai della Mazzata Ryu.
La terza regola della Mazzata Ryu, è che bisogna inviare una bella 500 euri tramite piccione viaggiatore al Sanitissimo Maestrone Veramente Vero (per d'avvero) della Mazzata Ryu.
La quarta regola.........
« Last Edit: September 26, 2011, 11:16:41 am by Shurei-Kan »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #35 on: September 26, 2011, 11:34:55 am »
0
Prima o poi occorrerà rispolverare il 3D :nin: :nin: 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #36 on: September 26, 2011, 12:13:49 pm »
0
Infatti rispolveriamolo!
Mi piacerebbe che qualcuno esprimesse la sua opinione sul discorso che ho fatto qualche post fa aproposito dei dan della bujinkan...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #37 on: September 26, 2011, 12:45:17 pm »
+1
Mi piacerebbe che qualcuno esprimesse la sua opinione sul discorso che ho fatto qualche post fa aproposito dei dan della bujinkan...

Per me il discorso è molto relativo.... Gli unici gradi che ho mai "considerato" sono quelli del BJJ. :)

Il resto si dimostra con l'abilità in combattimento. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #38 on: September 26, 2011, 12:50:17 pm »
+1
Infatti rispolveriamolo!
Guarda, i Dan "avevano" una serie di significati, a partire dal primo (l'inizio di un percorso) continuando con gli altri nove, quindi esperto, maestro eccetera, con caratteristiche "tecniche" almeno sino al quinto, per poi passare a differenti significati dal sesto (Shian) in avanti, attribuiti per questioni non più propriamente tecniche,  guardando al contributo effettivo apportato alla disciplina, al suo miglioramento, alla sua divulgazione eccetera, per arrivare a nono e decimo Dan come riconoscimenti attribuiti più o meno ad honorem, riguardo un maestro che assume la guida della scuola/stile in toto.
Il percorso fra un Dan e l'altro è lungo, anche perchè non si tratta di onori da acquisire ma di oneri che aumentano.
Purtroppo i gradi, almeno in Italia, hanno spesso perduto i loro significati, sono diventati come medaglie da apporre al Gi, per incrementare prestigio e iscritti.
Molti personaggi, incapaci di attendere i giusti tempi, oppure incapaci e basta, hanno ben pensato di fondare scuole, federazioni, stili, Arti Marziali, anche solo per potersi autoattribuire gradi impensabili, facendosi dare riconoscimenti dal Giappone, dove per la giusta cifra ti dicono tutto quello che vuoi sentirti dire.
Quindi i gradi accumulati nei week end, in qualche seminario, valgono quello che valgono per chi se li appende in salotto....nulla di più, perchè solo la pratica e il tempo ad essa dedicato conferisce esperienza e padronanza.
Se poi vuoi l'eminante opinione del Santissimo, devi andare a cercare il 3D apposito e porre la domanda 8)
« Last Edit: September 26, 2011, 12:53:47 pm by Ronin45 »

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #39 on: September 26, 2011, 12:52:56 pm »
0
Non so del BJJ, per il resto sono d'accordo con il tipo con gli scarabocchi. (ma sei Dorje?)

I Dan sono un elemento di giudizio piuttosto relativo, cambiano da organizzazione ad organizzazione, posso essere inluenzati da motivi puramente "politici".

Diciamo che in genere in una federazione SERIA siano indicativi di un certo numero di anni di pratica, di conoscenze tecniche e di continuità e serietà di allenamento... cose non da poco, ma non esaustive dell'argomento.  ;)

P.S. mntre scrivevo Ronin mi ha anticipato. Concordo con il suo intervento.

« Last Edit: September 26, 2011, 12:54:37 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline munamae

• 73
  • Respect: +21
  • Pratico: Ninpo inpuro al 100% + Nuoto
« Reply #40 on: September 26, 2011, 14:19:42 pm »
0
Un tempo pure in Bujikan avevano una logica, ma chi sa è fuori dai contesti edio oramai mi son chiamato fuori dal tunnel, stasera vo a bere con un Neutrino, tanto con loro si fa veloce ad arrivare dapeprtutto! Nemmeno fosserò a 700 km di distanza circa
Sono così forte che ho  rotto un coito interrotto !

Le ragazze sotto casa mia praticano Batto Jutsu e mi fanno paura!

(Forza Barbara!)

*

Offline EzioAuditore

• 21
« Reply #41 on: September 26, 2011, 14:33:42 pm »
0
Sono giusti i vostri interventi ma da praticante lo so bene quale valore hanno i gradi e quale valore o non valore hanno in determinate organizzazioni, forse mi sono espresso male ma il discorso non era questo...
Mi spiego almeno nella mia scuola occorrono diversi anni per diventare primo dan (4 e mezzo-5) altri per diventare second e per arrivare ad alti gradi come quarto o quinto dan potrebbero volerci oltre i 20 anni di pratica, più o meno credo che nelle altre scuole di AM serie il percorso sia simile... o sbaglio? Quindi quando per presentare un corso leggi che il maestro ha mettiamo il 5° dan ti aspetti una persona con almeno 18 20 anni di esperienza e che conosce abbastanza bene la disciplina che studia (ricordiamo che fino al 6° dan ci sono esami da superare e programmi ben precisi da studiare).
Per questo secondo me la bujinkan utilizza un sistema di gradazione non proprio onestissimo, cioè se tu vedi che in quella palestra insegna un 5° dan ti aspetti una persona preparata con anni di esperienza, invece potresti ritrovarti una persona che pratica da 5 o 6 anni magari alla prima esperienza di insegnamento, in fondo quanti di voi possono dire di poter insegnare la propria disciplina dopo 5 anni di pratica anche se bravi?
voi cosa ne pensate... non è che i 15 dan sono una tecnica per aprire corsi come se fossero funghi senza però avere insegnanti di livello qualitativo sufficente?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #42 on: September 26, 2011, 14:55:25 pm »
0
Penso che i numeri non vanno d'accordo con la qualità, se quindi si privilegiano i grandi numeri non si è necessariamente interessati a grandi qualità.
In 5 o 6 anni non credo si possa acquisire il necessario per insegnare nulla, forse si potrà assistere il maestro con i principianti, ma nulla di più dei rudimenti base.
Ovviamente parlo di un livello medio di pratica/frequenza.
Il Maestro Carlo Fugazza, prese da Shirai il 1° Dan in meno di due anni, ma ci si ammazzava tutti i giorni, senza soste, mai meno di 4/6 ore al giorno, possiamo dire che, rispetto al normale tempo di frequenz/pratica, quel periodo corrisponda a 7/8 anni.
Personalmente trovo risibili i gradi dati in quel modo, i titoli, gli insegnamenti e persino i 15 Dan (ribadisco il "personalmente") che nella classificazione dei Dan per come essi sono stati pensati, non esistono e non hanno senso di esistere giacchè il 10° è il massimo titolo ottenibile.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #43 on: September 26, 2011, 14:58:08 pm »
0
Mi spiego almeno nella mia scuola occorrono diversi anni per diventare primo dan (4 e mezzo-5) altri per diventare second e per arrivare ad alti gradi come quarto o quinto dan potrebbero volerci oltre i 20 anni di pratica, più o meno credo che nelle altre scuole di AM serie il percorso sia simile... o sbaglio?

Non sbagli... anzi.

In federazioni SERIE gli anni da te citati sono necessari per praticanti di livello medio-alto... c'è gente che pratica in maniera più blanda (assolutamente legittimo) che, arrivata a marrone, la tiene anche 5 o 6 anni, prima di prendere la nera... se mai la prende.

E lasciamo perdere per i Dan.  :-X

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline munamae

• 73
  • Respect: +21
  • Pratico: Ninpo inpuro al 100% + Nuoto
« Reply #44 on: September 26, 2011, 16:04:41 pm »
0
Se date peso ai dan non siete a nulla! Per questo sistema  antico, mentre per il Gendai budo lascio a voi!
Mi fu detto nu tempo per fare un equivalenza tra i ranking prendi un dan di un  bujin e dividilo per 2 per avere un diea del grado equivalente, ma quì mi fermo!

Neutrinoooooo aspetttamiiiiii
Sono così forte che ho  rotto un coito interrotto !

Le ragazze sotto casa mia praticano Batto Jutsu e mi fanno paura!

(Forza Barbara!)