Gedan Mawashi Geri

• 33 Replies
  • 5971 Views
*

Luca Bagnoli

Gedan Mawashi Geri
« on: September 19, 2011, 18:09:48 pm »
+1

*

Luca Bagnoli

Re:Gedan Mawashi Geri
« Reply #1 on: September 19, 2011, 18:11:52 pm »
0
Kancho Kazumi è il re del gedan mawashi geri

Kazumi Hajime VS Kiyama Hitoshi

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: September 19, 2011, 18:17:02 pm »
0
Il potente calcio di Kozo Takeda

Tribute to Takeda Kozo - "REAL" - Low Kick King

*

Luca Bagnoli

« Reply #3 on: September 19, 2011, 18:21:00 pm »
0
Il Gedan Soto Kakato Geri , meglio noto come Valeri Kick , è molto usato nelle competizioni di Jissen Karate

Valeri Dimitrov shows Gedan soto kakato geri

*

Luca Bagnoli

« Reply #4 on: September 19, 2011, 19:14:50 pm »
0
Notate l'uso fatto da entrambi dei calci bassi

Kyokushin Karate Shokei Matsui vs Kurosawa HD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: September 19, 2011, 20:50:53 pm »
+1
Grazie Luca, me lì gusterò con la calma che sì meritano :thsit:
Tra l'altro capita a fagiolo la tecnica di Dimitrov che proprio ieri è stata citata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #6 on: September 20, 2011, 01:17:08 am »
0
Grande Luca =D

Mi auto costringo a spostare a domani mattina la visione dei filmati però  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #7 on: September 20, 2011, 09:33:15 am »
0
Gedan Mawashi Geri: un calcio che fa malissimo se ben tirato, può davvero inabilitarti un'arma. Tecnica tra l'altro anche facilmente eseguibile anche in strada, con un paio di jeans. Un fondamentale imprescindibile, che mi piace tantissimo.

Valeri kick: calcio visto ieri, una finezza molto tecnica, che sicuramente fa malissimo e visibilmente mi piace molto, ma va allenato molto, soprattutto per capire la distanza corretta da cui tirarlo e il timing. Dimostra una grande creatività e voglia di sperimentare del suo creatore.

Visto che per il tempo ne potevo vedere ora solo uno, mi sono rivisto il grande Kazumi, uno dei miei preferiti del Kyokushin, che riesce a tirare quel calcio con ogni tipo di pugno e da tutte le posizioni. Inimitabile anche come lo usa in rimessa, per rientare come contrattacco, magari dopo un identico calcio avversario. Un grandissimo (e non solo per l'atteggiamento Taikiken-style!!). Grazie Luca!! :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: September 20, 2011, 15:20:14 pm »
0
Tra resize e upload, ieri non ho ancora avuto modo di guardare gli altri video, ma vorrei soffermarmi a ragionare su questo per tornare in argomento:
Il Gedan Soto Kakato Geri , meglio noto come Valeri Kick , è molto usato nelle competizioni di Jissen Karate

Valeri Dimitrov shows Gedan soto kakato geri
Premetto che quello che ho fatto vedere domenica era proprio eseguito male, è un calcio che mi ero ripromesso di studiare ma non sono ancora riuscito a farlo seriamente.
Dunque si parlava con Mad del fatto che fosse una tecnica in realtà facilmente sostituibile da un semplice gedan mawashi / low kick o ad un hiza diretto sullo stesso bersaglio.
Osservando meglio il video, Dimitrov mette questo calcio sempre a distanza di un jab molto lungo (particolare importante che io ho tralasciato).
Da tale distanza, di sicuro la ginocchiata sulla coscia è troppo corta.
Effettivamente la situazione è buona per un low kick canonico, ma ci sono tre aspetti su cui secondo me dobbiamo ragionare:
1) il valeri kick è molto più veloce e addirittura economico rispetto ad un low kick.
2) da quella distanza l'area bersaglio (la parte frontale della coscia) è diversa da quella del low kick.
3) per difendersi da un low kick nel caso di blocco, l'automatismo corretto è quello di sollevare poco il piede per evitare che il calcio passi sotto e colpisca l'interno della gamba d'appoggio. In questo senso il valeri kick potrebbe sfruttare questo automatismo per piazzare una tallonata che (l'ho provata) significa zoppia assicurata per qualche giorno.

Che ne pensate?

Soprattutto, quando arriva il tasto invocazione così posso chiamare Mad? :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #9 on: September 20, 2011, 16:07:31 pm »
0
Concordo con Ryujin sicuramente sul punto 1...l'economia del movimento secondo me ci stà tutta anche perchè è un calcio portato "solo" sostanzialmente con la gamba (se si guarda bene il bacino di Dimitrov non si muove di una virgola dalla posizione di guardia, niente rotazione di anca o piede ecc...) ; sul punto 2 non saprei nel senso che credo in un ipotetico caso ideale ,cioè eseguando il passetto a 45° con la dovuta uscita, distanza e timing giusti, il bersaglio simil frontale della coscia sia quello più auspicabile anche per il low Kick (poi certo tra il dire e il fare) , vero è che spesso a causa della distanza tanti low kick finiscono sulla parte ext della coscia (la cosa buona è che fanno parecchissimo male pure li  :gh:)...il punto 3 è quello che più mi crea dei dubbi e provo a spiegarmi...prendere una tecnica come il Valeri Kick con la gamba ben piantata x terra credo , e ripeto credo, faccia più danni che non trovando quest'ultima leggermente sollevata da terra, primo perchè alzando leggermente il piede , anche se di poco, accorcio la corsa del calcio che x quanto hanno insegnato a me è l'ultima spiaggia ma sempre meglio di nulla, secondo inevitabilmente cambierà la zona di impatto del calcio che non sarà più frontale ma di un pelo più laterale (paradossalmente se alzassi del tutto la gamba il tallone potrebbe addirittura non impattare nulla ma andrebbe a segno soltatnto il suo polpaccio, terzo credo che con la gamba non "vincolata" a terra un colpo del genere , e cioè frontale, possa di un minimo ( ma proprio di un minimo) venire attutito dal movimento all'indietro che imprimerebbe alla coscia......ribadisco che tutto questo lo dico a livello puramente di ragionamento perchè mi è capitato di prendere davvero pochi Valeri kick ( non perchè son bravo ma perchè poche volte me li hanno tirati contro) e tutte le volte l'ho presi senza alzare il piede  ??? :'( :'( 

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: September 20, 2011, 16:30:07 pm »
0
Sul punto 2 hai ragione, anche se per impattare bene sulla coscia frontalmente col low kick ci vuole davvero una tecnica sopraffina oltre alla pefetta traiettoria ad arco e discendente, mentre il valeri kick secondo me una volta imparato è abbastanza semplice da mettere.
Il punto 3 secondo me necessita di ulteriori casi, in effetti anch'io quando l'ho preso ( :-X ) ero col piede ben piantato a terra. Bisogna riguardare i video di Dimitrov e vedere quando li mette lui...

Può essere che tutto il vantaggio allora si riduca alla velocità del punto 1 che permette di cogliere l'avversario col piede piantato in terra più facilmente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #11 on: September 20, 2011, 16:31:18 pm »
0
Interessante devo dire...è la prima volta che lo vedo...
Non avendolo mai "provato" non ho ben capito dove/come colpisce.
Mi spiego meglio, dice chiaramente che colpisce la parte anteriore del muscolo, e colpisce col tallone.
Ma colpisce frontalmente o dal lato? o tip a 45 gradi?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #12 on: September 20, 2011, 16:37:31 pm »
0
p.s. riguardando ancora il video mi pare di notare che l'impatto bello frontale sulla coscia avvenga solo quando si piazza l'uscita e la tecnica sulla gamba dietro dell'avversario (min 1:50) mentre quando lo porta sulla gamba davanti impatti molto più lateralmente e mi pare proprio la classica area da low kick ( min 0:55)

*

Luca Bagnoli

« Reply #13 on: September 20, 2011, 16:46:07 pm »
0
Un indubbio vantaggio del Valeri kick è che lo si può usare quando , nei lunghi tornei , le tibie sono spappolate e non possono più correre il rischio di impattare sui blocchi...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: September 20, 2011, 16:49:46 pm »
0
Ora non posso riguardare, ma mi sembra di aver capito che si dovrebbe mirare proprio alla parte frontale (indica ad un certo punto l'area da colpire segnandola con la mano).
E' un po' difficile da interpretare (e non è un caso secondo me) soprattutto la traiettoria che deve seguire il piede. Secondo me tento più è frontale tanto più e lesivo, soprattutto nella situazione che si descriveva prima, con il suo piede a terra.

Un indubbio vantaggio del Valeri kick è che lo si può usare quando , nei lunghi tornei , le tibie sono spappolate e non possono più correre il rischio di impattare sui blocchi...
Sicuramente :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL