Tra resize e upload, ieri non ho ancora avuto modo di guardare gli altri video, ma vorrei soffermarmi a ragionare su questo per tornare in argomento:
Il Gedan Soto Kakato Geri , meglio noto come Valeri Kick , è molto usato nelle competizioni di Jissen Karate
Valeri Dimitrov shows Gedan soto kakato geri
Premetto che quello che ho fatto vedere domenica era proprio eseguito male, è un calcio che mi ero ripromesso di studiare ma non sono ancora riuscito a farlo seriamente.
Dunque si parlava con Mad del fatto che fosse una tecnica in realtà facilmente sostituibile da un semplice gedan mawashi / low kick o ad un hiza diretto sullo stesso bersaglio.
Osservando meglio il video, Dimitrov mette questo calcio sempre a distanza di un jab molto lungo (particolare importante che io ho tralasciato).
Da tale distanza, di sicuro la ginocchiata sulla coscia è troppo corta.
Effettivamente la situazione è buona per un low kick canonico, ma ci sono tre aspetti su cui secondo me dobbiamo ragionare:
1) il valeri kick è molto più veloce e addirittura economico rispetto ad un low kick.
2) da quella distanza l'area bersaglio (la parte frontale della coscia) è diversa da quella del low kick.
3) per difendersi da un low kick nel caso di blocco, l'automatismo corretto è quello di sollevare poco il piede per evitare che il calcio passi sotto e colpisca l'interno della gamba d'appoggio. In questo senso il valeri kick potrebbe sfruttare questo automatismo per piazzare una tallonata che (l'ho provata) significa zoppia assicurata per qualche giorno.
Che ne pensate?
Soprattutto, quando arriva il tasto invocazione così posso chiamare Mad?