scusa ronin45 ma non sono molto convinto di quello che hai scritto....mi spiego io reputo , come dici te, fondamentali il bersaglio, il momento, la situazione ecc...ma tutte queste cose sono nulla se non sei capace a portare un colpo con il giusto movimento (tecnica)....x quanto mi riguarda (ma tengo a precisare che non sono ne un tecnico ne un maestro) prima si impara il corretto movimento poi lo si "contestualizza"
Non parlo di quello Joe, su quello siamo d'accordissimo, figurati è il mio pane
Io parlo di quando sento dire che questa o quella tecnica funziona, termine che già mi da l'orticaria per questioni linguistiche, senza se e senza ma.
Beh io credo che quella cosa possa essere detta per qualsiasi tecnica, così come credo che possa essere falsa per qualsiasi tecnica, compresi i pugni più comuni, perchè se non c'è il giusto contesto, se il bersaglio è sbagliato, se il momento suggerirebbe altro, qualsiasi cosa va a farsi fottere.
Sono le certezze dispensate in molti Dojo che mi danno fastidio, perchè (per me) la sola certezza è che non voglio prenderle, tutto il resto accade mentre accade e se sono in ballo dovrò ballare.
Una volta sentii dire da un maestro di valore, che UshiroMawasiGeri (circolare all'indietro) è un calcio che non ha difese, che spazza via tutto ciò che incontra se ben eseguito
Beh una cazzata simile mi è sufficiente per lasciare quel Dojo in quel preciso momento, senza bisogno d'altro