Il lato oscuro dei Maestri.

• 53 Replies
  • 6719 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il lato oscuro dei Maestri.
« Reply #45 on: June 04, 2012, 12:16:16 pm »
0
Mi è tornata in mente questa discussione a seguito di un collegamento proveniente dalla sezione karate e da riflessioni sparse sull' "etica"  nelle gare.

Mi chiedo se è possibile staccare il concetto di "etica/sportività" da quello di "atleta di valore".

Sottolineo che non cerco maestri di vita, ma non credo riuscirei a partecipare nemmeno ad un seminario tenuto da qualcuno che pur tecnicamente valido considero scorretto (parlando di gare) e mi chiedo anche come sia possibile che le associazioni non si dissocino da certi personaggi  :pla:
« Last Edit: June 04, 2012, 12:24:21 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #46 on: June 04, 2012, 12:23:29 pm »
0
Dipende che intendi per scorretto:
Insegna trucchetti per vincere
Gioca proprio scorretto, ad esempio paga e corrompe etc etc

*

• 11.096
« Reply #47 on: June 04, 2012, 12:30:27 pm »
0
Diciamo che volevo sapere i vostri "limiti", io concordo con Lenny

Da sportivo infine, non posso non considerare l'aspetto etico DENTRO IL RING (e constatare che va di pari passo con l'etica che si ha nella vita di tutti i giorni), faccio sport perchè credo nelle regole e nel rispetto delle regole, scelgo di sottostare a dei regolamenti e non mi aspetto altro che lo stesso da parte degli altri.
Altrimenti se dobbiamo campare di furbizie vado al bar a prendere a bottigliate la gente.
Per la stessa ragione sport dove la scorrettezza è parte integrante del bagaglio tecnico dell'atleta (calcio su tutti) semplicemente non li considero più sport ma business, nell'accezione più degradante del termine.
Ripeto, per me è un punto fermo da cui non si scappa: chi fa sport deve essere sportivo, lo sport è una palestra di vita da cui si deve uscire meglio di come si è entrati, se non c'è sportività si torna al discorso del businness e del 'vincere ad ogni costo purchè si vinca' (e sappiamo i danni che questa filosofia ha portato allo sport più popolare dalle ns parti e come abbia rovinato e continui a rovinare la mentalità di tanti giovani).

La lealtà non si predica, si pratica e essere leali ed onesti è il frutto di una condotta che dura una vita, non di un'eccezione, parafrasando una frase di Aristotele a proposito dell'eccellenza.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #48 on: June 04, 2012, 13:28:31 pm »
0
Anche io concordo con Lenny.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #49 on: June 04, 2012, 14:23:02 pm »
0
Lo si quota alla grande...

Io sinceramente nel mio campo non ho mai conosciuto nessuno che mi insegnasse trucchetti per fare scorrettezze e non farsi beccare..

Diverso è se nella casualità e nel momento di competitività massima sfuggi ad una regola..e capita..ma se ti scusi e ti rendi conto di quello che hai fatto ci sta sempre...sempre che qs non abbia compromesso l'altro nel caso di un combattimento.

Nelle gare tecniche c'è ben poco da imbrogliare...devo dire che ho sempre detto ai miei allievi  "se fate un errore evitate di mostrarlo al mondo intero con espressioni ecc..andate avanti come se nulla fosse successo..se vi va di culo qualcuno potrebbe non averlo visto..", ma uno non fa un errore apposta cercando di non farsi vedere..

Conosco atleti scorretti..ne ho conosciuti e visti molti...

Sono arbitro anche a livello internazionale....con alcune Nazioni è davvero dura..sono scorretti di base..dall'allenatore agli atleti..è durissima con alcune popolazioni..pur di vincere farebbero di tutto..non a caso sono paesi che danno premi per le vittorie..e secondo me punizioni per chi perde!!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #50 on: June 04, 2012, 17:05:32 pm »
0
beh , penso sia pacifico che si seguono e si prendono ad esempio le persone corrette e positive. però spesso capita che ci siano grandi atleti , coach , maestri ecc ecc con la fedina penale sporca. o che comunque hanno fatto una vita non proprio esemplare. pazienza. da un tecnico desidero imparare la disciplina in cui eccelle , di un atleta guardo le prestazioni ... del resto poco o niente mi interessa

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #51 on: June 04, 2012, 17:10:10 pm »
0
Da un maestro di arti marziali o sdc non mi aspetto che sia una persona correttissima nella vita ne che rispetti i dettami filosofici della disciplina sportiva che insegna... da altre tipologie di maestri mi aspetto questo.  :grrr:

*

• 11.096
« Reply #52 on: June 04, 2012, 18:02:57 pm »
0
Io mi ero spostata sul comportamento sul ring/tatami/gabbia/dojo/vo duong 

*

Offline marzen

• *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
« Reply #53 on: June 04, 2012, 23:12:47 pm »
0
Beh fino a qualche tempo fa ho avuto un maestro che è anzi è stato un vero diavolo, si vocifera che facesse parte di un agglomerato di persone con usi, costumi e tradizioni propri. Da qualche anno è stato illuminato da Dio e ne è diventato il pastore dove non perde occasione di sputare versetti della bibbia imparata a memoria sulla chiesa cristiana.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...