Il lato oscuro dei Maestri.

• 53 Replies
  • 6728 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Il lato oscuro dei Maestri.
« on: September 20, 2011, 01:01:25 am »
0
Riporto un mio topic aperto sul FAM:
In un altro topic si parlava del fatto di come un noto Maestro del passato potesse essere coinvolto in attività più o meno lecite.
Non faccio nomi perchè voglio dare a questo thread un'altra direzione. Se il nostro istruttore/maestro fosse all'interno del dojo una persona bravissima,molto preparata ma al di fuori ,in realtà,si trattasse di un delinquente,come vi rapportereste con lui? A voi interesserebbe soltanto ciò che vi può dare in termini di insegnamento o la cosa vi turberebbe a tal punto da lasciare ciò che praticate?
Personalmente credo che si rientri in un campo in cui entrano in gioco i legami che abbiamo con l'insegnante e di quali siano i nostri valori.
Ho avuto la fortuna d'incontrare tutte brave persone,ma credo che se il mio insegnante fosse un poco di buono,la cosa mi condizionerebbe a tal punto che credo abbandonerei il corso.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:Il lato oscuro dei Maestri.
« Reply #1 on: September 20, 2011, 01:22:54 am »
0
La morale varia a seconda del periodo storico e del luogo, oltre che degli iteressi, io eviterei di andare da un maestro che ha giri poco chiari per non rimanerne coinvolto in prima persona oltre che appunto per una questione morale.

Ma devo anche appurare che probabilmente la questione morale rispetto ai maestri non è ai primi posti  tra le cose ritenuti "problemi" da noi e chi volesse capire capisca.

Detto questo, anche se è vero che il pesce puzza dalla testa, se un intero movimento si ripulisce non vedo perchè fare troppe questioni, il ripulirsi è un punto di merito ( questo per rispondere alla domanda specifica sul FAM) visto che noi viviamo qui e adesso e non ai tempi di quel famoso maestro ;)

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #2 on: September 20, 2011, 01:34:55 am »
0
Il mio primo maestro mi ha praticamente salvato la vita aiutandomi a  risolvere una caterva di problemi che avevo con me stesso e che mi stavano veramente rovinando l'adolescenza, anche se poi alla fine erapiù un paroliere che altro, ma era una brava persona, e gli volevo bene.

Il mio attuale maestro si può dire che in maniera molto più umile, indiretta e schietta mi abbia ulteriormente aiutato a maturare, anche a causa del suo carattere. Lui è una delle persone migliori che conosco.

Entrambi sono stati per me delle figure quasi familiari, il primo in un certo senso come un fratello maggiore (sono figlio unico), il secondo qualcosa  a metà tra una figura paterna e una ziesca. Considero entrambi grandi amici e voglio loro un gran bene soprattutto per le loro qualità uamane e la loro sincerità, quindi onestamente non penso proprio che riuscirei a frequentarli sapendo invece di trovarmi di fronte ad una sceneggiata.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

muteki

« Reply #3 on: September 20, 2011, 07:42:34 am »
0
se è un bravo maestro e non fa nulla che possa nuocerci, allora ok. fuori è libero di fare quel che vuole, penso... poi sta a noi scegliere sulla base di mille cose, ma un maestro non necessariamente lo è anche di vita (sarebbe bello se lo fosse...)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #4 on: September 20, 2011, 08:26:38 am »
+1
Se una persona è corretta con me ma scorretta vwerso altre persone potrei pensare che che lo faccia con me solo per interesse. Se per qualche motivo questo interesse venisse a mancare mi troverei magari ad essere fregato...
Fregato marzialmente parlando può voler dire tante cose....mi insegna cose inventate o sbagliate piuttosto che mi porta a far match non adatti o mi frega sulle borse dei match o sulle varie spese di palestra etc
Io credo che alla base di ogni rapporto e soprattutto un rapporto stretto come quello maestro allievo ci voglia prima di tutto fiducia e come potrei fidarmi di un disonesto senza morale?

*

Wa No Seishin

« Reply #5 on: September 20, 2011, 09:52:42 am »
0
Domanda difficile... :(

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #6 on: September 20, 2011, 09:54:52 am »
0
Il mio primo maestro mi ha praticamente salvato la vita aiutandomi a  risolvere una caterva di problemi che avevo con me stesso e che mi stavano veramente rovinando l'adolescenza, anche se poi alla fine era più un paroliere che altro, ma era una brava persona, e gli volevo bene.

Il mio attuale maestro si può dire che in maniera molto più umile, indiretta e schietta mi abbia ulteriormente aiutato a maturare, anche a causa del suo carattere. Lui è una delle persone migliori che conosco.

Entrambi sono stati per me delle figure quasi familiari, il primo in un certo senso come un fratello maggiore (sono figlio unico), il secondo qualcosa  a metà tra una figura paterna e una ziesca.
Mi sono permesso di copiare le parole del buon Davide, perchè ci porta a capire una cosa importantissima, il Maestro non ti insegna solo le Arti Marziali o gli SDC, che vuoi o che non vuoi, ti insegna comunque molto altro.

Davide ha trovato persone sagge e sensate, che per sua stessa ammissione, l'hanno tenuto nella Via corretta, fino a salvarghli la vita, mediante interventi correttivi.
Anche io, ho avuto un valido esempio nel mio Maestro, dal quale ho imparato ben più del karate, ho imparato la disciplina, la moralità, il fatto di operare alla luce del sole, perchè l'onesto non ha nulla da temere, però lui è un finiano, io alla sponda opposta.

In periodo elettorale ci si punzecchia parecchio, poi ogni tanto sbotta"ma cos'hai imparato tu da me, dannato comunista" ;D ;D ;D ;D ;D

Alla fin fine comunque, l'esempio di Davide ed il mio, dimostrano come il Maestro, debba essere anche moralmente accettadile, se uno ha giri loschi, non è una persona a posto, quindi non è un buon esempio, volente o nolente.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: September 20, 2011, 09:56:27 am »
0
Umanamente il mio Maestro era quanto di più distante potesse esistere da me in moltissime cose fondamentali della vita.
Fino a quando la cosa nn ha avuto risvolti nell'allenamento no problem.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #8 on: September 20, 2011, 10:05:34 am »
0
La questione è molto relativa.

Ci sono azioni illegali per me moralmente accettabilissime, ci sono azione legali per me moralmente inaccettabili.

Poi ci sono tante scale di valori: tendenzialmente se il comportamento rimane comunque compatibile in qualche modo coi miei valori, non mi scompongo. Se si va oltre, la frequentazione per me diventa impossibile.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

« Reply #9 on: September 20, 2011, 10:09:32 am »
0
Tutto ciò che ho bisogno di imparare sulla vita ha cominciato a insegnarmelo mio padre e ha continuato la vita stessa. Al dojo vado per imparare il Karate. Certo nel Budo vedo qualcosa di più che una pratica esclusivamente fisica e cerco di coltivare il mio spirito nello stesso modo in cui mi dedico ad allenare il mio corpo. Certe scelte personali dei nostri maestri mal si sposano con l'etica che il Karate dovrebbe trasmettere. E' anche vero , se capisco a cosa vuole riferirsi Zoid , che spesso ci sono grossi fraintendimenti sul significato di certe posizioni e ruoli. La maggior parte dei nostri punti di riferimento storici hanno fatto e fanno parte di " famiglie " di un certo tipo... io prima ero sotto Kancho Shikano , ora sotto Kancho Sugihara ... già la terminologia è indicativa : Sosai , KAncho ... sappiamo da quale ambiente derivano questi termini ... PErsonalmente la cosa non mi da nessun fastidio. Sono comunque persone che hanno un proprio rigido codice d'onore e che si attengono a un certo stile di vita. E fintanto che non mi viene chiesto di prendere parte a certe attività non vedo il problema.

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: September 20, 2011, 10:10:30 am »
0
La questione è molto relativa.

Ci sono azioni illegali per me moralmente accettabilissime, ci sono azione legali per me moralmente inaccettabili.

Poi ci sono tante scale di valori: tendenzialmente se il comportamento rimane comunque compatibile in qualche modo coi miei valori, non mi scompongo. Se si va oltre, la frequentazione per me diventa impossibile.

Wow hai detto in due righe quello che volevo dire io e non sono riuscito a spiegare nella mia prolissità  XD XD XD

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: September 20, 2011, 10:20:53 am »
0
Caso visto da vicino: se il vostro maestro fosse dentro per violenza sessuale su una 17enne sua allieva?

Scontata la pena e tornato abile e arruolato, tornereste ad allenarvi con lui?

*

Luca Bagnoli

« Reply #12 on: September 20, 2011, 10:24:29 am »
0
No. Anche perchè , modestamente , suscito ingordigia in entrambi i sessi.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #13 on: September 20, 2011, 10:25:42 am »
0
Caso visto da vicino: se il vostro maestro fosse dentro per violenza sessuale su una 17enne sua allieva?

Scontata la pena e tornato abile e arruolato, tornereste ad allenarvi con lui?
:nono:

Ma anch'io non ho una risposta generale e la penso come Dorje e Luca.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #14 on: September 20, 2011, 10:27:07 am »
0
@WNS: dipende da come sono andate le cose, se lo credo colpevole non credo avrei piacere a passare del tempo con lui per cui non mi piacerebbe averlo come maestro, ma se lo pensassi innocente (anche su sentenza diversa) non avrei alcun problema
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile