Il lato oscuro dei Maestri.

• 53 Replies
  • 6725 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il lato oscuro dei Maestri.
« Reply #15 on: September 20, 2011, 10:27:39 am »
0
Caso visto da vicino: se il vostro maestro fosse dentro per violenza sessuale su una 17enne sua allieva?

Scontata la pena e tornato abile e arruolato, tornereste ad allenarvi con lui?

Dipende. Se il maestro in questione avesse tipo 24 anni e la violenza non fosse violenza ma una denuncia da parte dei genitori di lei con qualche strano inghippo vicino, direi proprio che tornerei. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

« Reply #16 on: September 20, 2011, 10:31:58 am »
0
beh sì , messa in questi termini il discorso cambia...

*

Wa No Seishin

« Reply #17 on: September 20, 2011, 10:38:06 am »
0
@Giorgia & Dorje

1) diciamo che ci sono almeno 30 anni di differenza tra maestro e allieva
2) diciamo che la denuncia sia partita dai genitori
3) sappiamo che, i fatti, li sanno solo i diretti interessati. Immaginate di non poter parlare direttamente con la ragazza. IMHO qualsiasi opinione possiamo farci in proposito (colpevole? innocente?) trova il tempo che trova.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #18 on: September 20, 2011, 10:44:03 am »
0
@Giorgia & Dorje

3) sappiamo che, i fatti, li sanno solo i diretti interessati. Immaginate di non poter parlare direttamente con la ragazza. IMHO qualsiasi opinione possiamo farci in proposito (colpevole? innocente?) trova il tempo che trova.

Il caso rimane comunque troppo relativo. In quel caso io seguo la "regola" di seguire quello che mi dice il cuore (o istinto, o chiamatelo come volete).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

« Reply #19 on: September 20, 2011, 10:45:47 am »
0
Quoto Dorje. In linea di massima non conoscendo le persone direi che un simile rapporto sarebbe sbagliato benchè la ragazza fosse consenziente. PErò ho un amico che è una bravissima persona e sta con una ragazza di 20 anni che potrebbe essere sua figlia ... e la cosa non mi da alcun fastidio. Dipende...

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #20 on: September 20, 2011, 11:01:26 am »
0
Caso visto da vicino: se il vostro maestro fosse dentro per violenza sessuale su una 17enne sua allieva?

Per come gira la "giustizia in Itaglia", basta che inavvertitamente le sfiori il sedere, o più semplicemente stai antipatico a lei ed una sua amica, per finire al gabbio, anche se sei perfettamente innocente, mentre se sei un laido nano pedofilo, sei intoccabile >:(
Quindi la sentenza non sarebbe condizionante, per me.

Vale comunque il discorso che, se una persona non è moralmente accettabile, non posso certo averla come Maestro.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #21 on: September 20, 2011, 11:03:00 am »
0
@Giorgia & Dorje

Eh se mi fidavo di lui e penso che non potrebbe mai violentare una sua allievea allora anche senza poter parlare con la ragazza rimarrei, se la "sicurezza" non c'è allora penso che me ne andrei.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #22 on: September 20, 2011, 11:13:36 am »
0
Se la persona "non mi va", non la vorrei come maestro.
E' molto questione di istinto, insomma.

High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #23 on: September 20, 2011, 11:52:34 am »
0
Diciamo che in linea teorica se guardiamo i difetti delle persone, e quindi anche del maestro, avremo sempre difficoltà nell'accettare le persone, vedere i pregi facilità la cooperazione e la convivenza.
Ovviamente in caso di "difetti gravi" è, a mio avviso, sbagliato non tenerne conto, il predicare bene e razzolare male può essere causa di divisione insomma. Tutto stà alla scal di valori propria e al difetto riscontrato, in questo quoto chi lo ha già espresso.

Riguardo all'esempio della violenza credo che per poter decidere se frequentare ancora la persona ci parlerei e terrei conto delle senzazioni a pelle più che di un eventuale condanna/assoluzione, ovviamente non mi fiderei della stampa.
Certo se la spiegazione fosse: "Stavo provando dei pressure test per le reazioni in caso di stupro e lei non è riuscita a difendersi" non potrei che dargli ragione .... Magari potrei dirgli di insegnare meglio prima di testare  ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #24 on: September 20, 2011, 12:02:47 pm »
0
Il tutto dipende da cosa si intende per fiducia:

L'esempio più lampante è quello che ho visto nelle palestre di pugilato a Torre Annunziata: maestri ligi a loro dovere e tutti gl'atleti, anche provenienti da zone non proprio "pulite", sono brave persone e spesso sono impegnati a salvare ragazzini dalla strada per dargli un futuro quasi legale.[1]

Parlando di persone strettamente legate alla mia pratica, non credo che mi allenerei mai con qualcuno "poco pulito".

Per quanto riguarda la storia del maestro e dello stupro, beh, non sò se tornerei con lui visto i risvolti poco chiari della faccenda.
 1. non sò se sia completamente pertinente, ma lo trovo un esempio utile
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #25 on: September 20, 2011, 12:31:51 pm »
0

è uno scherzo?

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #26 on: September 20, 2011, 12:37:06 pm »
0
Riporto un mio topic aperto sul FAM:
In un altro topic si parlava del fatto di come un noto Maestro del passato potesse essere coinvolto in attività più o meno lecite.
Non faccio nomi perchè voglio dare a questo thread un'altra direzione. Se il nostro istruttore/maestro fosse all'interno del dojo una persona bravissima,molto preparata ma al di fuori ,in realtà,si trattasse di un delinquente,come vi rapportereste con lui? A voi interesserebbe soltanto ciò che vi può dare in termini di insegnamento o la cosa vi turberebbe a tal punto da lasciare ciò che praticate?
Personalmente credo che si rientri in un campo in cui entrano in gioco i legami che abbiamo con l'insegnante e di quali siano i nostri valori.
Ho avuto la fortuna d'incontrare tutte brave persone,ma credo che se il mio insegnante fosse un poco di buono,la cosa mi condizionerebbe a tal punto che credo abbandonerei il corso.

m'interessa quello che può darmi nella pratica, non cerco maestri di vita.
personalmente sono stato fortunato sia con il mio primo maestro che con quello attuale, il primo mi ha visto letteralmente crescere ed è stato come un fratello.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #27 on: September 20, 2011, 13:37:47 pm »
0
condivido

ma sottolineo che non passerei del tempo co una persona che non gode della mia stima
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #28 on: September 20, 2011, 14:17:35 pm »
+1
condivido

ma sottolineo che non passerei del tempo co una persona che non gode della mia stima

Fate conto di avere 15 anni e molta esperienza in meno....
« Last Edit: September 20, 2011, 14:39:21 pm by Gelo - Moderatore Licenziato »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #29 on: September 20, 2011, 15:04:49 pm »
0
condivido

certamente,ma in quel caso la scelta è iniziale