se fai karate con le tecniche del karate ma lo alleni come la boxe...non stai più facendo karate...
il metodo di allenamento è parte fondamentale ed imprescindibile dello stile....
Non sono del tutto d'accordo: se trovo un esercizio oppure un tipo di allenamenti interessanti per la disciplina che pratico, cosa mi impedisce di reinterpretarli affinché siano allenanti per i miei scopi?
Sarei uno stupido nel trovare valido ed interessante un approccio, e non provare a farlo mio!
ciò che io considero sparring ( o più propriamente , nel karate , kumite )
Giusta una nota di glossario, altrimenti rischio di non capirvi appieno: cosa intendete per sparring e cosa per kumite? Perché io li interpreto in questo modo:
Sparring: Lavoro a coppie, piuttosto tecnico, il cui focus è provare ed affinare le tattiche e le strategie migliori per affrontare un incontro.
Kumite: incontro sportivo, il cui scopo è sopraffare l'avversario.
I due "eventi" sono per me differenti, perché mentre nello sparring cercherò di migliorare i miei punti deboli (esempio: sono scarso nelle schivate, proverò a schivare più che a bloccare per capire meglio la dinamica) nel Kumite userò soltanto i miei punti di forza (sono bravo a bloccare, allora blocco).