Parliamone...

• 158 Replies
  • 16902 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Parliamone...
« Reply #30 on: September 21, 2011, 11:54:43 am »
0
Perchè il karate funzioni, occorre allenare il kihon ed il kata, questo dà le basi che permettono di praticare il combattimento, ovvio che anche i bunkai concorrono a questo.
Però non ci si può limitare a questo, occorre che la pratica abbia anche ulteriori sfoghi se non tecnici, almeno pratici, altrimenti i problemi evidenziati da Bagnoli sono il minimo.
Per tirare a piena potenza ed imparare quindi a gestire quel genere di colpi, ho solo due possibilità, massacrare svariati uke o usare il sacco, personalmente preferisco la seconda, il sacco non mi denuncia per maltrattamente i o molestie. :gh:
Ma esiste ancora un problema, il sacco è fissato ad una catena, quindi si muove poco ed in maniera prevedibile, quindi diventa necessario affiancare anche gli scudi, ho provato quelli da karate, mi hanno deluso per la loro eccessiva morbidezza, nulla di paragonabile a delle belle costate sode.
Quindi nella mia scuola, si usano esclusivamente quelle da thai, poco più grandi ma molto più rigidi e duri, li si che impari a picchiare sul duro in maniera corretta. :thsit:
Poi eventuali esercizi, possono anche essere migliori con i pao, siamo sempre a livello di scudo, solo più piccolo.
In definitiva, se non impari a picchiare durissimo in maniera efficace, cioè scaricando la massima energia nella miglior maniera possibile, stai facendo garatè non karate.
E' naturale che però, questo da solo non sia sufficente a fare un bravo karateka, ci deve anche essere il totale controllo, per un karateka valido ciò è normale.
Un karateka deve tirare colpi che, potenzialmente devono poter uccidere, l'abilità è fermare quel colpo tremendo, colpendo in maniera tale da non lasciare lividi.
Questo a prescindere dal regolamento sportivo, sia esso kiokushin o fijlkam, un karateka SE VUOLE spara un pugno all'addome che fa esplodere la colonna vertebrale, SE VUOLE spara un pugno identico e non lascia nammeno il segno.

Questo è IL MIO punto di vista, ognuno abbia liberamente il proprio. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #31 on: September 21, 2011, 11:56:05 am »
0
Scusa clode non ho messo il video

BYAKUREN KAI KAN PROMO ITA

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #32 on: September 21, 2011, 12:02:35 pm »
0
infatti Clode credo che tu abbia descritto una grossa fetta di attuali "maestri " di AM/SDC nostrani.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #33 on: September 21, 2011, 12:03:52 pm »
0
Perchè il karate funzioni, occorre allenare il kihon ed il kata, questo dà le basi che permettono di praticare il combattimento, ovvio che anche i bunkai concorrono a questo.
Però non ci si può limitare a questo, occorre che la pratica abbia anche ulteriori sfoghi se non tecnici, almeno pratici, altrimenti i problemi evidenziati da Bagnoli sono il minimo.
Per tirare a piena potenza ed imparare quindi a gestire quel genere di colpi, ho solo due possibilità, massacrare svariati uke o usare il sacco, personalmente preferisco la seconda, il sacco non mi denuncia per maltrattamente i o molestie. :gh:
Ma esiste ancora un problema, il sacco è fissato ad una catena, quindi si muove poco ed in maniera prevedibile, quindi diventa necessario affiancare anche gli scudi, ho provato quelli da karate, mi hanno deluso per la loro eccessiva morbidezza, nulla di paragonabile a delle belle costate sode.
Quindi nella mia scuola, si usano esclusivamente quelle da thai, poco più grandi ma molto più rigidi e duri, li si che impari a picchiare sul duro in maniera corretta. :thsit:
Poi eventuali esercizi, possono anche essere migliori con i pao, siamo sempre a livello di scudo, solo più piccolo.
In definitiva, se non impari a picchiare durissimo in maniera efficace, cioè scaricando la massima energia nella miglior maniera possibile, stai facendo garatè non karate.
E' naturale che però, questo da solo non sia sufficente a fare un bravo karateka, ci deve anche essere il totale controllo, per un karateka valido ciò è normale.
Un karateka deve tirare colpi che, potenzialmente devono poter uccidere, l'abilità è fermare quel colpo tremendo, colpendo in maniera tale da non lasciare lividi.
Questo a prescindere dal regolamento sportivo, sia esso kiokushin o fijlkam, un karateka SE VUOLE spara un pugno all'addome che fa esplodere la colonna vertebrale, SE VUOLE spara un pugno identico e non lascia nammeno il segno.

Strano: quindi nel karate si cerca la massima potenza per infliggere il colpo più duramente possibile, invece nel pugilato ci si allena per raggiungere la massima velocità e precisione dei colpi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #34 on: September 21, 2011, 12:07:58 pm »
0

ecco io credo che questa convinzione (non parlo del tuo caso specifico è steno) abbia generato una quantità enorme di mistificatori, leggende, errate convinzioni....se mi avessero dato mille lire ( :'() per ogni volta che ho sentito dire "no sai ora controllo, picchio piano ma se volessi con la sola imposizione delle mani potrei farti venire la diarrea (scusate il francesismo) magari non sarei ricco ma con la macchina nuova si

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #35 on: September 21, 2011, 12:11:25 pm »
0
Sono un maestro dello stile X cosa che comporta alcuni benefit.
Sono però stufo dello stile X e mi piace tanto Y...ma caspita andare a fare Y significherebbe perdere il mio status di maestro e prendere un sacco di botte...che quelli che fanno Y sono bravi si allenano bene da molti anni più di me etc etc
Allora decido di andare a vanti a fare X inserendo elementi di Y e mantendo il mio status di maestro e senza prendere pizze sul muso...e magari facendo pure il figo ed il super atleta con gli altri praticanti di X...

Ma forse parliamo di cose diverse. Tu parli di qualcosa come me praticante di kung fu che importa pari pari il chap ko della thai (faccio un esempio). Io intendevo una metodologia: perché io praticante di kung fu, non posso praticare il kung fu aiutandomi con i focus gloves o con i pao?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #36 on: September 21, 2011, 12:15:50 pm »
0

Strano: quindi nel karate si cerca la massima potenza per infliggere il colpo più duramente possibile, invece nel pugilato ci si allena per raggiungere la massima velocità e precisione dei colpi.
Nel pugiulato ci si allena per vincere gli incontri di pugilato, siano essi amatoriali o professionali.
Il pugilato è pugilato, il karate è karate, due cose totalmente diverse, tutto li. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #37 on: September 21, 2011, 12:20:03 pm »
0

ecco io credo che questa convinzione (non parlo del tuo caso specifico è steno) abbia generato una quantità enorme di mistificatori, leggende, errate convinzioni....se mi avessero dato mille lire ( :'() per ogni volta che ho sentito dire "no sai ora controllo, picchio piano ma se volessi con la sola imposizione delle mani potrei farti venire la diarrea (scusate il francesismo) magari non sarei ricco ma con la macchina nuova si
Sacco pesante o scudo da thai + nastro gommato sulle nocche dei pugni nudi = prova del 9 ;)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #38 on: September 21, 2011, 12:24:09 pm »
0
non ho capito a che prova del nove ti riferisci steno  :-[

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #39 on: September 21, 2011, 12:28:47 pm »
0
Al fatto che con il sacco pensate/scudo thai può verificare inequivocabilmente la potenza dell'impatto, senza doversi "trattenere"
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #40 on: September 21, 2011, 12:33:50 pm »
0
no ma infatti il mio appunto non era mica sull'uso del sacco o meno era sulla convinzione di molti tipica del "no ora tiro piano, sfioro, ecc...ma all'occorrenza spacco le montagne" e il punto è proprio che l'ho sempre sentito dire a persone che non avevano mai fatto sacco pesante/colpitori ecc...

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #41 on: September 21, 2011, 12:37:47 pm »
0
no il punto è proprio che l'ho sempre sentito dire a persone che non avevano mai fatto sacco pesante/colpitori ecc...
eh, gli metti davanti lo scudo e gli dici che deve spaccarlo a pugni.
Come stimolo, dopo il terzo colpo, deve darti 10€ per ogni colpo in più, se si stanca e vuole recedere, può farlo con soli 1000€ euro, oltre a quanto già ti deve.

E ti fai la casa :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #42 on: September 21, 2011, 12:46:45 pm »
0
Sarà che io quando no nmi sono ritrovato nello stile che praticavo non ho cercato di modificare lo stile ma semplicemente ho cercato uno stile esistente e consolidato che rispondesse alle mie esigenze....
Io credo che di fondo e scusatemi se lo sbatterò in faccia a tanti...ci sia dietro la voglia e la volontà di non perdere il proprio status.
esempio

Sono un maestro dello stile X cosa che comporta alcuni benefit.
Sono però stufo dello stile X e mi piace tanto Y...ma caspita andare a fare Y significherebbe perdere il mio status di maestro e prendere un sacco di botte...che quelli che fanno Y sono bravi si allenano bene da molti anni più di me etc etc
Allora decido di andare a vanti a fare X inserendo elementi di Y e mantendo il mio status di maestro e senza prendere pizze sul muso...e magari facendo pure il figo ed il super atleta con gli altri praticanti di X...

Io ricordo ad esempio la "Viet Boxe" sdc collegato al viet vo dao...una sorta di light contact dei noiatri...insomma maestri di viet che si qabbozzavano maestir di contact preparando atleti nel contact ed essendo sicuri che il loro allievo non capitasse sotto a chi il light contact lo sa fare per davvero...
Non sono d'accordo Clode...
Io faccio Karate e continuo in esso il mio percorso apprendendo dovunque ci sia da apprendere, allo stesso modo in cui hanno fatto i maestri del passato. Non ho nessun titolo da difendere, non sono maestro di nessuno, non ho niente da guadagnarci.
Mi alleno con sacco e colpitori, faccio sparring, ma continuo a usare anche tecniche dello Shotokan vicino a quelle più prettamente pugilistiche.
Oltretutto sarebbe un'offesa per i praticanti di Kick e MT se io mi definissi tale, e sarebbe ancora peggio se mi inventassi di sana pianta un altro stile.

A parte questo, concordo al 200% con le considerazioni di Luca Bagnoli, che aveva capito queste cose già molto prima di me.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #43 on: September 21, 2011, 12:59:35 pm »
0
Secondo me ci stiamo focalizzando troppo su cosa è necessario.
Permettetemi di citarvi un passo del Vangelo di San Luca:
Lc 10,38-42

In quel tempo, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: “Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. Ma Gesù le rispose: “Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c’è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta”.

Il problema, per me è che stiamo diventando come Marta: ci affanniamo troppo alla ricerca di qualcosa che forse non è essenziale.

Le varie problematiche, il focalizzarsi su questo o su quello, implicano che noi fermiamo il nostro sguardo su quell'obiettivo, dimenticando cosa pratichiamo e/o quale è il nostro scopo finale.
Se io pratico kick, imparerò a colpire nel modo della Kick, con le metodologie della Kick, qualsiasi cosa possa essere preso a calci (pao, scudi, sacchi, makirawa, ecc. ecc.). Questo implica semplicemente che io devo imparare bene la kick, senza affannarmi a cercare altro.
Stesso discorso per il karate, il ju-jutsu, la boxe o altro ancora.

Possiamo anche mischiare, ma alla fine non dobbiamo dimenticare chi siamo e/o cosa ci ha portati lì.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #44 on: September 21, 2011, 13:04:05 pm »
0
Ordunque cortesemente vorrei che mi definissi, secondo te, cosa pratico io...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL