Parliamone...

• 158 Replies
  • 16906 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Parliamone...
« Reply #45 on: September 21, 2011, 13:06:49 pm »
0
Ordunque cortesemente vorrei che mi definissi, secondo te, cosa pratico io...

Tu pratichi ciò che ti pare, il bello è proprio quello.
Ma l'unico a sapere dove ha iniziato e dove finirai sei proprio tu, il resto è solo una strada.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #46 on: September 21, 2011, 13:09:12 pm »
0

T.B.M.A.S.[1] :-D
 1. Tribal Blows Martial Arts System
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: September 21, 2011, 13:44:46 pm »
0

Tu pratichi ciò che ti pare, il bello è proprio quello.
Ma l'unico a sapere dove ha iniziato e dove finirai sei proprio tu, il resto è solo una strada.
Bella risposta :thsit: Diciamo che al momento a me pare di fare Karate... :gh:

T.B.M.A.S.[1] :-D
 1. Tribal Blows Martial Arts System

:D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #48 on: September 21, 2011, 14:11:33 pm »
0
Scusa clode non ho messo il video

BYAKUREN KAI KAN PROMO ITA
appunto è forse più simile a quello che si vede nel k-1 piuttosto a quello che si vede nelle palestre di karate...se quello da cui si è partiti è il goju che prima hjai postato e questo è quelo che è diventato...diciamo che è diventato un altra cosa.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #49 on: September 21, 2011, 14:32:09 pm »
0
Vorrei tornare IT...
Prendiamo un primo esempio :

Beautiful Kumite of GojuRyu ~ 鏡開きー高橋秋夫主席師範の組手~

E' evidente che i due , a giudicare dai curricula due ottimi praticanti di Goju Giapponese tradizionale , sono assolutamente incapaci di combattere. Stanno in linea , adottano una guardia inconsistente , portano colpi assolutamente fuori misura , smanacciano a caso nella corta distanza , assumono posizioni monopodaliche non necessarie ( dato che non fa seguito una tecnica di calcio ) ecc ecc
Mentre attendo nuovi spunti metto un video per l'altra corrente di pensiero , quella che concilia la tradizione con lo studio approfondito del kumite condotto con metodolgie moderne. Tutti vi aspettate un video di jissen karate ma sarebbe troppo semplice per cui inizio con uno si Shotokan

JKA Karate Kumite - Japan
Secondo me questi due esempi, anche senza scomodare l'ovvia efficacia degli stili di Jissen Karate, sono emblematici.
A prescindere dalla bontà e dall'originalità vera o presunta della scuola, e a prescindere da ciò che vorrebbero certi praticanti di stili antichi e originali, di fatto sono le metodologie dell'allenamento e le modalità di confronto a fare la differenza tra un buon Karate e un Karate mediocre.
Voglio sottolineare, a maggior riprova, che anche a Shotokan ho visto molti praticanti combattere esattamente come fanno quelli del video del Goju, con gli stessi identici problemi segnalati da Luca, soprattutto gambetta sollevata e smanacciamenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #50 on: September 21, 2011, 15:09:22 pm »
0
Comunque quei tizi del "goju" fanno girare lo stomaco ._. i che munnezza..scusate, ma lo dovevo dire
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #51 on: September 21, 2011, 15:38:15 pm »
0
@gelo: come sei evangelico oggi....
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #52 on: September 21, 2011, 16:06:37 pm »
0
se fai karate con le tecniche del karate ma lo alleni come la boxe...non stai più facendo karate...
il metodo di allenamento è parte fondamentale ed imprescindibile dello stile....

Mi secca che si possa dare un solo +1 per un intervento...

Spoiler: show
e non e' una questione filosofica ne' storica,o meglio non solo quella, e' proprio un problema di denominazione, non si puo' dare lo stesso nome a due cose completamente diverse.
Altrimenti succede quello che gia' accade: se fai un qualche tipo di karate e sai menare la gente ti chiede sempre 8 volte: "ma fai karate "karate"??"
« Last Edit: September 21, 2011, 16:08:54 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #53 on: September 21, 2011, 16:13:23 pm »
0
Continuo a non essere d'accordo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #54 on: September 21, 2011, 16:21:57 pm »
0
... altrimenti nessun pugile può chiamarsi tale a meno di non combattere così...

Come tutte le cose concepite dalla mente umana le AM sono in evoluzione e in continuo miglioramento, non capisco perchè colmare delle lacune significhi automaticamente cambiare stile, mi sembra un'inutile schematizzazione.

I primi Commodore Vic20 non avevano niente a che fare tecnologicamente parlando con i PC di oggi, ma sempre di PC si trattava.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #55 on: September 21, 2011, 16:24:18 pm »
0

Karate mistificato, malcompreso, che si discosta dagli insegnamenti originali, Mazzate Tribali
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #56 on: September 21, 2011, 16:26:28 pm »
0
Come tutte le cose concepite dalla mente umana le AM sono in evoluzione e in continuo miglioramento, non capisco perchè colmare delle lacune significhi automaticamente cambiare stile, mi sembra un'inutile schematizzazione.

I primi Commodore Vic20 non avevano niente a che fare tecnologicamente parlando con i PC di oggi, ma sempre di PC si trattava.

Si ma se io oggi dico pugile tutti pensano a un tipo coi guantoni e se dico pc a un moderno computer.

Se dico karateka non penso a quello che fai tu.

Il valore delle parole[1] e' determinato dai parlanti,per quanto questa cosa possa fare schifo a volte[2]

Che poi io ritenga che il modo giusto di fare karate sia il tuo e' un discorso differente  ;)
 1. non strettamente definite come un linguaggio tecnico o con un dizionario preciso
 2. molte volte  :om:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Luca Bagnoli

« Reply #57 on: September 21, 2011, 16:28:26 pm »
0
Scusa clode non ho messo il video

BYAKUREN KAI KAN PROMO ITA
appunto è forse più simile a quello che si vede nel k-1 piuttosto a quello che si vede nelle palestre di karate...se quello da cui si è partiti è il goju che prima hjai postato e questo è quelo che è diventato...diciamo che è diventato un altra cosa.

Non si è partiti dal Goju del primo video. Il fatto è che il Karate che si vede per la maggior parte è fuffa e con esso viene identificato il karate tutto. Ma il Karate , quello vero , è questo del video. Immagina se De Cesaris avesse chiamato la sua disciplina Muay Thai e ora tutti vedendo la boran dicessero " ah la muay thai ? è una cazzata fanno le formine ... "

*

Luca Bagnoli

« Reply #58 on: September 21, 2011, 16:29:30 pm »
+1

Si ma se io oggi dico pugile tutti pensano a un tipo coi guantoni e se dico pc a un moderno computer.

Se dico karateka non penso a quello che fai tu.

Il valore delle parole[1] e' determinato dai parlanti,per quanto questa cosa possa fare schifo a volte[2]

Che poi io ritenga che il modo giusto di fare karate sia il tuo e' un discorso differente  ;)
 1. non strettamente definite come un linguaggio tecnico o con un dizionario preciso
 2. molte volte  :om:

Questo succede da noi. MA se tu vai in Giappone e dici di fare Karate tutti pensano al modo in cui lo fa Ryu...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #59 on: September 21, 2011, 16:32:49 pm »
0

Karate mistificato, malcompreso, che si discosta dagli insegnamenti originali, Mazzate Tribali
Sempre di Karate si tratta ;) al massimo posso concordare con te che non è più Shotokan, almeno in una sua parte.
la parte in grassetto è per polemizzare con gli ortodossi XD

Per il resto ha già detto Luca Bagnoli per me :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL