Parliamone...

• 158 Replies
  • 16917 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Parliamone...
« Reply #60 on: September 21, 2011, 16:58:35 pm »
0
Ordunque cortesemente vorrei che mi definissi, secondo te, cosa pratico io...

Karate mistificato, malcompreso, che si discosta dagli insegnamenti originali, Mazzate Tribali
Sempre di Karate si tratta ;) al massimo posso concordare con te che non è più Shotokan, almeno in una sua parte.
la parte in grassetto è per polemizzare con gli ortodossi XD

In realtà penso che sia lo Shotokan, in molti casi, ad essere malcompreso (e male insegnato).
Forse te lo stai coprendendo meglio di tanti che dicono di praticarlo, credo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #61 on: September 21, 2011, 17:02:05 pm »
0
Non si è partiti dal Goju del primo video. Il fatto è che il Karate che si vede per la maggior parte è fuffa e con esso viene identificato il karate tutto. Ma il Karate , quello vero , è questo del video. Immagina se De Cesaris avesse chiamato la sua disciplina Muay Thai e ora tutti vedendo la boran dicessero " ah la muay thai ? è una cazzata fanno le formine ... "
Io non credo sia proprio cosi come la poni...e ti mostro la mia logica o almeno ci provo....
In un ambiente come la Muay Thai se vuoi fare cose diverse devi dargli un altro nome.
Di fatto De C. era partito facendo Muay Thai e poi visto che la cosa che lui voleva promuovere tanto si discostava da quello che è la Muay Thai ha dovuto dargli un altro nome. Se apro una palestra di "Muay Thai fuffa" la gente difficilmente ci abboccherà...chi viene si aspetta calcioni ring botte etc etc se si trova pigiama musica e polpette va da un altra parte.

Io credo che se il Karate per la maggior parte come tu dici sia fuffa e se anzi proprio coloro i quali rappresentano le origini dello stile sono dei fuffoni....significa che il Karate non è che sia diventato quello ma sia principalemente proprio quello. Ci sono però delle sacche in cui si pratica un Karate diverso e funzionale che appunto tanti stentano a riconoscerlo con la denominazione karate appunto. Io credo che se lo zoccolo duro fosse il "karate tosto" difficilmente si sarebbe cosi ampiamente diffuso nella sua modalità fuffesca.

Poi se a qualcuno frega io dico la mia sul Karate o cmq vale per molti altri stili....si tratta di stili che si sono evoluti da sempre sulla mancanza di un confronto continuativo fra praticanti. quando invece questo confronto continuativo è intervenuto si è trattato di un contesto molto particolare vincolato vincolante....(mi viene in mente il regolamento punto stop....)
Infine invece in tempi più recenti inserendo il karate in modalità di confronto adeguate e continuative si è conosciuto un karate diverso che poco assomiglia a quello orginale (vedi tipo seidokan....).

Poi qui da noi gli stili di karate full si sono diffusi in un secondo momento e quasi sempre fra le fila di già praticanti di stili più diffusi....che fulminati sulla via di damasco creano proselitismi nelle fila dei "karateka rimasti a fare il vecchio karate fuffante"

ps aneddoto divertente la forma è mentis settaria dei classici karateka dove se un tae pub nok (low kick alla tailandese) viene mostrato da uno vestito con la tutta è una vaccata se lo mostra uno con il kimono evoca degli OSSSSS carichi di ammirazione  :D
« Last Edit: September 21, 2011, 17:06:31 pm by Clode »

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #62 on: September 21, 2011, 17:04:59 pm »
0
... altrimenti nessun pugile può chiamarsi tale a meno di non combattere così...

Come tutte le cose concepite dalla mente umana le AM sono in evoluzione e in continuo miglioramento, non capisco perchè colmare delle lacune significhi automaticamente cambiare stile, mi sembra un'inutile schematizzazione.

I primi Commodore Vic20 non avevano niente a che fare tecnologicamente parlando con i PC di oggi, ma sempre di PC si trattava.
la differenza è che la boxe non vuole mai somigliare se stessa l'importante è cmq il risultato...il karate invece è spesso fatto di dogmi e concetti saldi fondati nella "tradizione" non puoi negare che se solo mostri un pugno non ortodosso vieni tacciato di blasfemia... :hakama:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #63 on: September 21, 2011, 17:09:58 pm »
+3
... altrimenti nessun pugile può chiamarsi tale a meno di non combattere così...

'aspita!  :o
Assomiglia a Celso quando poratava i baffi....   XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #64 on: September 21, 2011, 17:13:29 pm »
0
'aspita!  :o
Assomiglia a Celso quando poratava i baffi....   XD
[/quote]

;D ;D ;D ;D ;D ;D

cazzo e' uguale!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #65 on: September 21, 2011, 17:14:03 pm »
0
Il problema secondo me è proprio qui.
Nella definizione.
Sarà banale ma la definizione è una categoria, che serve a dare una rappresentazione semplificata della realtà.
Tu, come me, come ogni persona, sarai per forza più complicato/articolato di qualunque definizione rigida.
Mi rendo conto che così si arriva ad un relativismo[1] che ammazza la discussione, ma non riesco a vederla in maniera differente.
 1. Mad, Takuan naturalmente se ho sbagliato termine correggetemi per favore
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #66 on: September 21, 2011, 17:14:22 pm »
+1
Quoto Clode.
Imho il grosso problema di certe arti è stato il fatto di volerle "adattare" alla mentalità europea prima e italiana dopo.
Vuoi fare il karate?Bene, nn me ne frega un caxxo che sei pigro o cacasotto...o lo fai come si faceva in Giappone o vai a giocare a bocce... :thsit:
E invece... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #67 on: September 21, 2011, 17:15:25 pm »
+1

Karate mistificato, malcompreso, che si discosta dagli insegnamenti originali, Mazzate Tribali
Sempre di Karate si tratta ;) al massimo posso concordare con te che non è più Shotokan, almeno in una sua parte.
la parte in grassetto è per polemizzare con gli ortodossi XD

In realtà penso che sia lo Shotokan, in molti casi, ad essere malcompreso (e male insegnato).
Forse te lo stai coprendendo meglio di tanti che dicono di praticarlo, credo.
Può anche essere questo, comunque qui ci si aggroviglia in un ginepraio che non ha soluzione in quanto una definizione chiara ed univoca che distingua un'AM da un'altra non c'è, ci si riferisce al proprio metro di giudizio personale (chi più dogmatico, chi più flessibile) e anche appellandosi al senso comune come invitava Mad, si finisce in un vicolo cieco quando si cambia un attimo il riferimento (ad esempio Italia / Giappone).

Si può parlare per lo più di un background culturale, forse.

Io posso dire tranquillamente di avere un forte background Shotokan (non solo a livello tecnico ma pure a livello filosofico), di avere integrato con il Kakuto Karate, e di essere in una fase in cui sto sintetizzando qualcosa di mio, ma in questo caso è difficile arrivare ad una definizione univoca.
Per questo mi piace dire che faccio semplicemente Karate ;)

la differenza è che la boxe non vuole mai somigliare se stessa l'importante è cmq il risultato...il karate invece è spesso fatto di dogmi e concetti saldi fondati nella "tradizione" non puoi negare che se solo mostri un pugno non ortodosso vieni tacciato di blasfemia... :hakama:
Mi pare che tu stia generalzzando un pochetto...
Finchè mi dici che il Karate in generale non funziona sono d'accordo (infatti non intervengo mai quando lo leggo), ma se mi dici che il Karate è necessariamente qualcosa che non funziona e se trovi qualcuno con il karategi addosso che lo fa funzionare non può chiamarsi karateka lo nego sì...
Anche nel Karate l'importante è il risultato, chi non lo pensa non fa Karate (mi sto bagnolizzando :sbav:)!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #68 on: September 21, 2011, 17:22:12 pm »
0
John nel boom delle arti marziali italiane, anni 80 e 90 circa un sacco di gente si è trovata la palestra piena come il portafogli quindi tutti si sono buttati a insegnare imbastardendo l'allora parco discipline, karate judo e kung fu. Poi sono arrivati i sistemi misti e le arti militari che riportavano l'efficacia e i lividi e molti si sono svegliati, poi chi ha le capacità ha reagito altri sono li a far la fuffa ... o la muffa ;)
Il karate da competizione era divenato un balletto, arriva la muai thai e il K1 e alcuni stili sono diventati o ritornati più duri, arriva il krav maga e gli stili diventano di DP, di fatto si corre dietro a quel che la gente cerca in modo da tenerseli in palestra e mantere una retta (intesa come stipendio non come via).
Chi non si piega vivacchia o sparisce, noi ad esempio siamo in calo.
Max

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #69 on: September 21, 2011, 17:24:39 pm »
0
Differenziare è possibile sia per stile che per scopo certo se vuoi arrivare a catalogare tutto con nomi diversi non si riesce anche perchè molto di quello che abbiamo oggi in giro è una estrapolazione, quando non una mera copia, di altro fatta solo per essere il + fico e guadagnare di più

Max

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #70 on: September 21, 2011, 17:25:24 pm »
0
Per questo mi piace dire che faccio semplicemente Karate ;)

Amen.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

« Reply #71 on: September 21, 2011, 17:27:06 pm »
0
Clode e John : per molti versi avete ragione. Ci sono però delle eccezioni. Quasi 40 anni fa un giovane turbolento che si era formato combattendo in tantissimi tornei a KO e come picchiatore per la malavita prima e guardia del corpo di So Doshin poi , fonda la propria scuola di Karate con la precisa intenzione di eliminare il superfluo e creare una " famiglia " , un clan di guerrieri.  In questo senso il Byakurenkaikan Karate non ha nessun legame col Karate precedentemente praticato in Giappone o a Okinawa : nasce come disciplina a contatto pieno , denominata Karate Kenpo in virtù del fatto che i suoi praticanti " si battono coi pugni "...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #72 on: September 21, 2011, 17:29:58 pm »
+1
Pero' sai ryu,  il proprio mix e' una cosa,lo stile che si pratica altra e differente.

I faccio muay thai,nel senso che quando sono in palestra e mi alleno faccio una cosa specifica, precisa,intesa da tutti e tendenzialmente costante nel tempo.

Poi ho la mia pratica personale,con lo scherzoso nome di mazzate tribali, in cui s'inserisce tutto un lavoro mio, indipendente da quello di tutti gli altri che passa dalla lotta alle armi a simulazioni e follie varie. Una roba impura,mia,cucita su misura.
E se uno mi chiede cosa faccio io distinguo i livelli, non dico che faccio "una muay thai,ma con il coltello e la lotta a terra e pero' c'ho integrato anche lo studio teorico proprio dell'ambito di difesa personale"
Ed e' cosi' per tutti,con o senza nome....

Tu hai praticato shotokan e kakuto, poi hai elaborato,ma hai fatto due cose precise.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #73 on: September 21, 2011, 17:32:29 pm »
0
Clode e John : per molti versi avete ragione. Ci sono però delle eccezioni. Quasi 40 anni fa un giovane turbolento che si era formato combattendo in tantissimi tornei a KO e come picchiatore per la malavita prima e guardia del corpo di So Doshin poi , fonda la propria scuola di Karate con la precisa intenzione di eliminare il superfluo e creare una " famiglia " , un clan di guerrieri.  In questo senso il Byakurenkaikan Karate non ha nessun legame col Karate precedentemente praticato in Giappone o a Okinawa : nasce come disciplina a contatto pieno , denominata Karate Kenpo in virtù del fatto che i suoi praticanti " si battono coi pugni "...

E infatti si chiama "Byakurenkaikan Karate" e non "karate" per un motivo.

E karate e' usato come "fare a pugni",non come sacro nome dogmatico che rimanda a una disciplina.

C'e' un diverso uso del nome "karate" come dell'uso "kravmaga": O intendi una disciplina O intendi la traduzione di tale parola.
Nel secondo caso qualsiasi disciplina di combattimento nata in una data regione potrebbe avvalersi di quel titolo.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Luca Bagnoli

« Reply #74 on: September 21, 2011, 17:34:15 pm »
0
Su questo sono d'accordo , non posso negare di averlo sempre sostenuto.