Parliamone...

• 158 Replies
  • 16907 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Parliamone...
« Reply #75 on: September 21, 2011, 17:43:15 pm »
+1
Pero' sai ryu,  il proprio mix e' una cosa,lo stile che si pratica altra e differente.

I faccio muay thai,nel senso che quando sono in palestra e mi alleno faccio una cosa specifica, precisa,intesa da tutti e tendenzialmente costante nel tempo.

Poi ho la mia pratica personale,con lo scherzoso nome di mazzate tribali, in cui s'inserisce tutto un lavoro mio, indipendente da quello di tutti gli altri che passa dalla lotta alle armi a simulazioni e follie varie. Una roba impura,mia,cucita su misura.
E se uno mi chiede cosa faccio io distinguo i livelli, non dico che faccio "una muay thai,ma con il coltello e la lotta a terra e pero' c'ho integrato anche lo studio teorico proprio dell'ambito di difesa personale"
Ed e' cosi' per tutti,con o senza nome....

Tu hai praticato shotokan e kakuto, poi hai elaborato,ma hai fatto due cose precise.

Mad, qui però (se ho ben capito il tuo pensiero) dissento.

Lo stile è un metodo di approccio, una identità di un percorso di allenamento, un background... non è che tu SEI Muay Thai (o Karate)...

Tu sei te stesso, ed è ovvio che integri, personalizzi, modifichi... ognuno DOVREBBE farlo, una volta messe delle buone basi e sviluppate valide capacità di discernimento.

Gli stili stessi sono frutto di personalizzazioni di Maestri, che poi hanno trasmesso ciò che PER LORO andava bene.

Il problema sta nel vedere lo stile come un qualcosa a sé, come una entità compiuta...

Per me non è così, L'unica entità compiuta è l'individuo.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #76 on: September 21, 2011, 17:53:28 pm »
0
Pero' sai ryu,  il proprio mix e' una cosa,lo stile che si pratica altra e differente.

I faccio muay thai,nel senso che quando sono in palestra e mi alleno faccio una cosa specifica, precisa,intesa da tutti e tendenzialmente costante nel tempo.

Poi ho la mia pratica personale,con lo scherzoso nome di mazzate tribali, in cui s'inserisce tutto un lavoro mio, indipendente da quello di tutti gli altri che passa dalla lotta alle armi a simulazioni e follie varie. Una roba impura,mia,cucita su misura.
E se uno mi chiede cosa faccio io distinguo i livelli, non dico che faccio "una muay thai,ma con il coltello e la lotta a terra e pero' c'ho integrato anche lo studio teorico proprio dell'ambito di difesa personale"
Ed e' cosi' per tutti,con o senza nome....

Tu hai praticato shotokan e kakuto, poi hai elaborato,ma hai fatto due cose precise.
Sempre di Karate si tratta però, almeno per la parte prettamente in piedi (infatti distinguo il bagaglio di BJJ da quello del Karate).
A meno che non vogliamo considerare quello zero virgola di roba che ho appreso altrove...
Quindi ora faccio fatica anch'io a discernere in che percentuale è l'una o l'altra scuola, ma posso dire con certezza che Karate è.
Poi sinceramente mi sembra un po' inutile discutere di 'sta cosa che è anche un po' OT.
Io faccio Karate, se poi a qualcuno piace chiamarlo in altro modo faccia pure, alla fine è solo un nome (cit.).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #77 on: September 21, 2011, 17:58:51 pm »
0
Bravo Ryu , mi hai fatto venire in mente le parole di Sifu " E' solo un nome , non ha nessuna importanza " che guarda casa sono le stesse di O'Sensei ...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #78 on: September 21, 2011, 18:07:08 pm »
+1
Figo allora anche io faccio karate!  :gh:

Mad, qui però (se ho ben capito il tuo pensiero) dissento.

Lo stile è un metodo di approccio, una identità di un percorso di allenamento, un background... non è che tu SEI Muay Thai (o Karate)...

Tu sei te stesso, ed è ovvio che integri, personalizzi, modifichi... ognuno DOVREBBE farlo, una volta messe delle buone basi e sviluppate valide capacità di discernimento.

Gli stili stessi sono frutto di personalizzazioni di Maestri, che poi hanno trasmesso ciò che PER LORO andava bene.

Il problema sta nel vedere lo stile come un qualcosa a sé, come una entità compiuta...

Per me non è così, L'unica entità compiuta è l'individuo.  ;)

Se esiste solo l'elaborazione dell'individuo...

Allora e' karate anche bevilacqua?
E' karate anche Di Garbo sensei?

Se io faccio karate ma non faccio le forme e' ancora karate?
Se io faccio karate senza colpitori e' ancora karate?
Se io faccio karate senza gi e' ancora karate?
Se io faccio karate senza combattere all'ultimo sangue e' ancora karate?
Se io faccio karate senza combattere sportivo e' ancora karate?
Se io faccio karate senza combattere e' ancora karate?

Se io faccio karate senza kata,gi,colpitori,combattimento e senza aver mai frequentato una scuola di karate...faccio karate?

"quando io uso una parola [...] essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi. [...] Con impenetrabilità intendevo dire che di quel soggetto ne abbiamo avuto abbastanza e tanto varrebbe che tu mi dicessi cosa vuoi fare dopo". All'osservazione di Alice che le parole possono avere tanti significati, Humpy Dumpty replica "quando faccio fare a una parola un simile lavoro [...] la pago sempre di più".[1][2]

1. http://it.wikipedia.org/wiki/Humpty_Dumpty#Humpty_Dumpty_di_Carroll
 2.  E sembra una cazzata ma da Davidson in poi questo argomento e' davvero prolifico  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Parliamone...
« Reply #79 on: September 21, 2011, 18:15:32 pm »
+1
Mi ripeto... Karate è un termine talmente generico che è quasi come dire 'faccio a pugni'. :)

Che poi qui da noi la si pensi diversamente (come si pensa che siano gli hacker a violare sistemi informatici per fare crimini), non è un buon motivo per adattarsi. L'ignoranza va combattuta.

:thsit:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

« Reply #80 on: September 21, 2011, 18:18:01 pm »
0
Quoto L'Impronunciabile !!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #81 on: September 21, 2011, 18:21:53 pm »
0
Esatto Dorje!! :sur:

Sarà mica che tutti gli stili di Kung Fu, Kenpo o Silat sono uguali? ???

Comunque:

Inizio con lo Shotokan che tutti conoscono
Vado nel dojo di Miura sensei, dove lo Shotokan è già diverso dal precedente
Inizio a fare a mazzate con esponenti di altri stili al parco
Ogni tanto uso i colpitori e il sacco a casa di un amico
Ispirato dai video inizio scimmiottare tecniche di altre scuole
Inizio a frequentare il dojo di Kakuto Karate
Continuo a frequentare Shotokan
Inizio a frequentare un corso di lotta
Inizio a fare un po' di Mazzate tribali ogni tanto
Guardando Machida rivaluto e rivalorizzo la parte di Karate sportivo che ho sempre snobbato
Mi faccio dare ripetizioni di Boxe da uno bravo
Vado a qualche stage di altre robe
... nel frattempo uso ancora in abbondanza sochin dachi (la posizione di guardia delle gambe), il mae geri (calcio frontale) dello Shotokan, il mawashi geri (calcio circolare) con richiamo, kizami e gyaku tsuki (compresi di richiamo al fianco), oltre a tutti i kaishu waza (tecniche a mano aperta).

A questo punto mi piacerebbe che si indicasse dove il mio stile ha smesso di essere Karate, perchè,  e soprattutto cosa è diventato.
Inoltre vorrei che si portasse un video dove si pensa ci sia il Karate più puro possibile (così vi mostro almeno altri due o tre video di Karate più tradizionale).

Poi vorrei anche sapere come mai la MT è rimasta MT anche se ha adottato le tecniche della Boxe[1] per i pugni e come mai Pacquiao che usa il diretto avanzato di Bruce Lee può dire che fa ancora Boxe.

Mah... :dis:
 1. Così leggevo sul FAM
« Last Edit: September 21, 2011, 18:24:03 pm by 龍仁 »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #82 on: September 21, 2011, 18:36:35 pm »
0
Poi vorrei anche sapere come mai la MT è rimasta MT anche se ha adottato le tecniche della Boxe[1] per i pugni e come mai Pacquiao che usa il diretto avanzato di Bruce Lee può dire che fa ancora Boxe.

1. Così leggevo sul FAM

Mi aspettavo questa domanda  :)

La MT e' rimasta MT mica tanto, anche qui ci son problemi tra i thailandesi che guardano male lo stile dei farang e il K1 e de cesaris e cazzi e mazzi...

Ma l'indeterminatezza e' molto minore per via del Ring  :)

Definizioni assolute non ne abbiamo nessuno,ma alcune sono piu' precise di altre.
Quando l'imprecisione e' troppa e i parlanti non si capiscono piu' di solito sorgono nuove parole.

Guarda le discussioni,quante volte si specifica "karate a contatto pieno" per evitare di essere fraintesi?
Tra quello che fa bruno e quello che fa bevilacqua io vedo meno similitudini rispetto a quello che bruno rispetto a un clode.
Come si spiega 'sta cosa?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
Re: Parliamone...
« Reply #83 on: September 21, 2011, 18:40:30 pm »
0
Mi ripeto... Karate è un termine talmente generico che è quasi come dire 'faccio a pugni'. :)

Che poi qui da noi la si pensi diversamente (come si pensa che siano gli hacker a violare sistemi informatici per fare crimini), non è un buon motivo per adattarsi. L'ignoranza va combattuta.

:thsit:

Un conto e' l'ignoranza,cioe' l'uso improprio di una parola,altro e' quando quella parola e' opaca, si applica in maniera imprecisa...

(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #84 on: September 21, 2011, 18:41:21 pm »
0
fermi tutti....alt...un momento.... :o :o...a stò punto mi son perso, di cosa diamine stiamo discutendo???su quele nome dare alla nostra pratica??....tuttavia una piccola riflessione mi viene di farla (forse è OT), ma come mai se ci dicono pugilato tutti (più o meno ) sappiamo cosa aspettarci di vedere/trovare ad una lezione tipo, stessa cosa x il judo, la thai, ma anche la pallacanestro, ping pong ecc...eppure quando si dice karate vengono fuori pagine e pagine di forum da chi lo pratica figurarsi da uno "esterno"

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #85 on: September 21, 2011, 18:43:14 pm »
0
fermi tutti....alt...un momento.... :o :o...a stò punto mi son perso, di cosa diamine stiamo discutendo???su quele nome dare alla nostra pratica??....tuttavia una piccola riflessione mi viene di farla (forse è OT), ma come mai se ci dicono pugilato tutti (più o meno ) sappiamo cosa aspettarci di vedere/trovare ad una lezione tipo, stessa cosa x il judo, la thai, ma anche la pallacanestro, ping pong ecc...eppure quando si dice karate vengono fuori pagine e pagine di forum da chi lo pratica figurarsi da uno "esterno"

stiamo discutendo esattamente di questo  :thsit:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #86 on: September 21, 2011, 18:46:55 pm »
0
Poi vorrei anche sapere come mai la MT è rimasta MT anche se ha adottato le tecniche della Boxe
non mi risulta chi lo afferma di solito non conosce la Muay Thai....cmq che sia uno stile in continua evoluzione è vero ma se vedi un match di 2 anni fa e uno di adesso ci sono cambiamenti ma non è UN ALTRA COSA....
se vai in una palestra di thai trovi pao sparring sacchi clinch metodologie simili strategie simili in tutte le palestre che vai...trovera i certamente 50 modi diversi per tirare un midle kick ma il gerosso della meccanica sarà sempre quello. Questa è quella che io chiamo identità di stile....
Guardate solo quante discussioni tecniche ci sono nella thai...quasi zero...si discute a volte sulle varianti sulle scelte tattiche ma la thai quella è...

Se vai in una palestra di karate trovi kion kata i kimoni bianchi e il kumite punto stop...rarissimamente trovi gente che fa altro tira ai sacchi e si mena full contact.
Lecito è pensare che i secondo non pratichino la stessa cosa rispetto ai primi....
sempre per fare il parallelismo leggo fra karateki polemiche e dubbi se un movimento sia una parata un colpo o una leva...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #87 on: September 21, 2011, 18:51:27 pm »
0
Esatto Dorje!! :sur:

Sarà mica che tutti gli stili di Kung Fu, Kenpo o Silat sono uguali? ???

Comunque:

Inizio con lo Shotokan che tutti conoscono
Vado nel dojo di Miura sensei, dove lo Shotokan è già diverso dal precedente
Inizio a fare a mazzate con esponenti di altri stili al parco
Ogni tanto uso i colpitori e il sacco a casa di un amico
Ispirato dai video inizio scimmiottare tecniche di altre scuole
Inizio a frequentare il dojo di Kakuto Karate
Continuo a frequentare Shotokan
Inizio a frequentare un corso di lotta
Inizio a fare un po' di Mazzate tribali ogni tanto
Guardando Machida rivaluto e rivalorizzo la parte di Karate sportivo che ho sempre snobbato
Mi faccio dare ripetizioni di Boxe da uno bravo
Vado a qualche stage di altre robe
... nel frattempo uso ancora in abbondanza sochin dachi (la posizione di guardia delle gambe), il mae geri (calcio frontale) dello Shotokan, il mawashi geri (calcio circolare) con richiamo, kizami e gyaku tsuki (compresi di richiamo al fianco), oltre a tutti i kaishu waza (tecniche a mano aperta).

A questo punto mi piacerebbe che si indicasse dove il mio stile ha smesso di essere Karate, perchè,  e soprattutto cosa è diventato.
Aspetto fiducioso le risposte :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #88 on: September 21, 2011, 18:53:17 pm »
0
Poi vorrei anche sapere come mai la MT è rimasta MT anche se ha adottato le tecniche della Boxe
non mi risulta chi lo afferma di solito non conosce la Muay Thai....cmq che sia uno stile in continua evoluzione è vero ma se vedi un match di 2 anni fa e uno di adesso ci sono cambiamenti ma non è UN ALTRA COSA....
se vai in una palestra di thai trovi pao sparring sacchi clinch metodologie simili strategie simili in tutte le palestre che vai...trovera i certamente 50 modi diversi per tirare un midle kick ma il gerosso della meccanica sarà sempre quello. Questa è quella che io chiamo identità di stile....
Guardate solo quante discussioni tecniche ci sono nella thai...quasi zero...si discute a volte sulle varianti sulle scelte tattiche ma la thai quella è...

Se vai in una palestra di karate trovi kion kata i kimoni bianchi e il kumite punto stop...rarissimamente trovi gente che fa altro tira ai sacchi e si mena full contact.
Lecito è pensare che i secondo non pratichino la stessa cosa rispetto ai primi....
sempre per fare il parallelismo leggo fra karateki polemiche e dubbi se un movimento sia una parata un colpo o una leva...
Forse ti sei perso un movimento iniziato dal dopoguerra e nato dal Kyokushin (che è nato da Goju e Shotokan, ma sono dettagli) che si chiama Jissen Karate, o Karate a contatto pieno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:Parliamone...
« Reply #89 on: September 21, 2011, 19:00:34 pm »
0

1. Così leggevo sul FAM

Mi aspettavo questa domanda  :)

La MT e' rimasta MT mica tanto, anche qui ci son problemi tra i thailandesi che guardano male lo stile dei farang e il K1 e de cesaris e cazzi e mazzi...

Ma l'indeterminatezza e' molto minore per via del Ring  :)

Definizioni assolute non ne abbiamo nessuno,ma alcune sono piu' precise di altre.
Quando l'imprecisione e' troppa e i parlanti non si capiscono piu' di solito sorgono nuove parole.

Guarda le discussioni,quante volte si specifica "karate a contatto pieno" per evitare di essere fraintesi?
Tra quello che fa bruno e quello che fa bevilacqua io vedo meno similitudini rispetto a quello che bruno rispetto a un clode.
Come si spiega 'sta cosa?

Mad, sono dell'idea che questo post non voglia dire nulla. :)

Almeno: io non ho capito mica cosa tu voglia dire di diverso da ciò che ho detto io...

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.