con l'avvento del Jissen Karate le differenze tra scuole a contatto pieno diventano praticamente minime, tanto quanto quelle che ci sono tra le diverse scuole di Boxe.
Su questo sono perfettamente d'accordo
Ed in effetti mi dite che in giappone se uno dice karate pensano a quello...
Abbiamo appurato che un almeno un Karate efficace da qualche parte esiste. Partiamo da qui.
Anche se molti di voi l'hanno già letto, riporto
questo post che spiega qualcosa sull'identità del Jissen Karate di matrice giapponese.
Dunque possiamo distinguere due filoni principali:
- Il Karate di Okinawa
- Il suddetto Jissen Karate giapponese
Il primo è suddiviso in tante scuole anche con alcune differenze rilevanti, almeno ad un livello base o medio, allo stesso modo in cui lo sono altre AM tradizionali, Kung Fu, Kenpo, Silat. Come in questi ultimi, le divergenze stilistiche sono parecchie. Ognuno poi tragga la conclusione che vuole sul perchè.
Il secondo origina dal primo, e, come già detto e come si può leggere nel mio post, ha un'identità inconfutabile, che è riconosciuta anche dal buon Mad.
Quindi se parliamo di
Karate di Okinawa o classico (tralascio il termine "tradizionale" volutamente), pensate al termine "Karate" come a "Kung Fu", quindi un contenitore molto grande di stili variegati dove la tradizione consiste nella trasmissione dal passato di principi tecnici.
Se parliamo di
Jissen Karate invece, abbiamo un movimento unitario, incontrovertibilmente ben definito e riconoscibile, con caratteristiche proprie e distintive, dove la tradizione è più un fatto mentale e spirituale (Budo Karate alcuni sono soliti dire), sebbene anch'esso in parte si radichi nel passato.
Di mezzo, oltre ad altre ramificazioni più o meno importanti, ci mettiamo lo Shotokan, che con i tentativi (disgiunti e mal coordinati) di Funakoshi sr. e jr. fa da ponte, tenta una diffusione su larga scala, un sistema di competizioni, e la sistematizzazione della pratica del kumite.
Tentativo riuscito oppure no dipende da chi lo giudica, di certo a chi pensa che se non sono solo carezze e pugni all'aria non è Karate, farebbe bene ricordare che quando si è sviluppato nel dopoguerra e quando ha cominciato a chiamarsi
空手道 (Karate-do, la via della Mano Vuota), nasi e denti volanti erano all'ordine del giorno, quando non succedeva peggio
[1].
Se vogliamo essere puntigliosi sulla correlazione tra nome e efficacia del Karate, ricordiamoci che il nome 空手道 nasce in un contesto parecchio violento e competitivo come può esserlo una nazione devastata dalla guerra che vuole riprendersi il suo orgoglio.
FERMI TUTTI!
Vuoi vedere che alla fine tutto questo casino e' dovuto al fatto che il karate immutabile nel tempo a base di kata e che ripudia le innovazioni e la competizione,quel karate che si e' sviluppato qui da noi....
E' proprio quello a non esser "karate"?
Di sicuro non è Jissen Karate