Parliamone...

• 158 Replies
  • 16875 Views
*

Online Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Parliamone...
« Reply #105 on: September 22, 2011, 08:53:44 am »
+4
No mad: anche qui 'tradizionalista' è usato a sproposito. In realtà quelli che si reputano tradizionalisti si sono tutti formati in era moderna.

Paradossalmente è l'approccio odierno ad avvicinarsi di più all'antichità, in cui non ci si facevano problemi ad evolvere ed 'imbastardire' la propria arte con nuove scoperte. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Parliamone...
« Reply #106 on: September 22, 2011, 09:11:59 am »
0
No mad: anche qui 'tradizionalista' è usato a sproposito. In realtà quelli che si reputano tradizionalisti si sono tutti formati in era moderna.

Paradossalmente è l'approccio odierno ad avvicinarsi di più all'antichità, in cui non ci si facevano problemi ad evolvere ed 'imbastardire' la propria arte con nuove scoperte. :)

Tradizionalisti non perche' "antichi" ma perche' ossessionati dalla tradizione  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Parliamone...
« Reply #107 on: September 22, 2011, 09:17:33 am »
0
Figo allora anche io faccio karate!  :gh:

Mad, qui però (se ho ben capito il tuo pensiero) dissento.

Lo stile è un metodo di approccio, una identità di un percorso di allenamento, un background... non è che tu SEI Muay Thai (o Karate)...

Tu sei te stesso, ed è ovvio che integri, personalizzi, modifichi... ognuno DOVREBBE farlo, una volta messe delle buone basi e sviluppate valide capacità di discernimento.

Gli stili stessi sono frutto di personalizzazioni di Maestri, che poi hanno trasmesso ciò che PER LORO andava bene.

Il problema sta nel vedere lo stile come un qualcosa a sé, come una entità compiuta...

Per me non è così, L'unica entità compiuta è l'individuo.  ;)

Se esiste solo l'elaborazione dell'individuo...

Allora e' karate anche bevilacqua?
E' karate anche Di Garbo sensei?

Se io faccio karate ma non faccio le forme e' ancora karate?
Se io faccio karate senza colpitori e' ancora karate?
Se io faccio karate senza gi e' ancora karate?
Se io faccio karate senza combattere all'ultimo sangue e' ancora karate?
Se io faccio karate senza combattere sportivo e' ancora karate?
Se io faccio karate senza combattere e' ancora karate?

Se io faccio karate senza kata,gi,colpitori,combattimento e senza aver mai frequentato una scuola di karate...faccio karate?

"quando io uso una parola [...] essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi. [...] Con impenetrabilità intendevo dire che di quel soggetto ne abbiamo avuto abbastanza e tanto varrebbe che tu mi dicessi cosa vuoi fare dopo". All'osservazione di Alice che le parole possono avere tanti significati, Humpy Dumpty replica "quando faccio fare a una parola un simile lavoro [...] la pago sempre di più".[1][2]
 1. http://it.wikipedia.org/wiki/Humpty_Dumpty#Humpty_Dumpty_di_Carroll
 2.  E sembra una cazzata ma da Davidson in poi questo argomento e' davvero prolifico  ;)

Eh no !  :gh:

Io ho parlato di background, di metodologia di approccio ecc.ecc. E' questo che identifica la pratica.

Nun ce provà !  :pol:

Bevilacqua ? Cosa fa ? Fa schifo !  :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Online Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re: Re: Parliamone...
« Reply #108 on: September 22, 2011, 09:17:37 am »
0

Tradizionalisti non perche' "antichi" ma perche' ossessionati dalla tradizione  :)

Chiamiamoli con il loro vero nome: tradizionalistomani! :D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #109 on: September 22, 2011, 09:18:01 am »
+2
Ryujin tu stai percorrendo una strada che allontana dal praticare, quindi alla domanda "cosa pratico?" mi viene da dire "nulla!", perchè credo tu faccia e stia provando a FARE KARATE!!
Ti allontani dalle molte forme di "quasi Karate" e provi a instradarti verso il Karate Do.
Una disciplina, un'arte da combattimento, in cui si studia e si perfeziona il combattimento, non pezzi di esso, per essere pronto in caso di combattimento, che sia in piedi o a terra, senza alibi e senza sconti.
Secondo me, tu fai questo.
« Last Edit: September 22, 2011, 10:11:40 am by Wa No Seishin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #110 on: September 22, 2011, 09:20:22 am »
0
Amo quest'uomo !  :blue:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #111 on: September 22, 2011, 09:24:56 am »
0

Eh no !  :gh:

Io ho parlato di background, di metodologia di approccio ecc.ecc. E' questo che identifica la pratica.

Nun ce provà !  :pol:

Bevilacqua ? Cosa fa ? Fa schifo !  :D

:D

Scherzi a parte quindi tu credi che la metotologia d'approccio sia identificativa della pratica?
Quindi concordi con Clode?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #112 on: September 22, 2011, 09:37:25 am »
0
infatti le arti pure non esistono e chi lo asserisce secondo me è spesso chi poco ne sa o necessità di basi solide fisse ed immutabili per avere sicurezza in se stesso....tanto che se vede qualcosa di leggermente diverso chiama Bernardo Buy....

Se io giro 10 campo di Muay Thai in Tailandia vedo 10 modi di fare diversi e differenti tante varianti e concezioni ma torno a dire....sono microdifferenze che facilmente solo un esperto può cogliere....troverò sempre una linea comune nelle tecniche e metodologie. Non dico il tutto sia immutabile anzi ma il piccolo cambiamento laddove porti realmente ad un risultato (e parlo in successi nei match...) porta bene o male tutti nel giro di poco ad adottarlo.
Quindi io posso tranquillamente dire la Muay Thai è una ed una sola ma ogni maestro ha un suo modo di vedere determinate cose.

Tronando invece ad altri stili, il panorama può essere molto molto variegato. Certamente però "l'opinione pubblica" ha un idea dello stile che è ciò che nella maggior parte dei casi viene mostrato. Ad oggi lo stereotipo del karate che è bene radicato nella capoccia della gente è il modello "blando shotokan" se un ragazzino va a fare karate si aspetta quello....se si trova il kiokushin facilmente rimane perplesso...

*

Online Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #113 on: September 22, 2011, 09:42:32 am »
+1
Certamente però "l'opinione pubblica" ha un idea dello stile che è ciò che nella maggior parte dei casi viene mostrato.

L'opinione pubblica crede anche che secondo la scienza un calabrone non potrebbe volare eppure vola... :)

È che bisogna spazzare via queste cose, altrimenti c'infossiamo nel kali yuga. :D

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #114 on: September 22, 2011, 09:52:13 am »
0

Scherzi a parte quindi tu credi che la metotologia d'approccio sia identificativa della pratica?

Ehmmm... non ho letto tutti imessaggi... cosa dice Clode ? :-[

Però secondo me il succo sta qui.

Io seguo un certo tipo di approccio, mi riconosco in una certa simbologia, approfondisco maggiormente certe cose rispetto ad altre.. per questo mi definisco "karateka".
Senza contare il fatto che pago una (più d'una  :'( ) tessera dove c'è scritto KARATE !!! :sbav:
Ma se mi trovo a corta distanza, un montante lo tiro eccome ! Anche se nei disegnini dei Kata non è previsto !

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #115 on: September 22, 2011, 09:53:09 am »
+1
Torno a ripetere che è tutta colpa sua:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Online Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #116 on: September 22, 2011, 09:57:11 am »
0

Ehmmm... non ho letto tutti imessaggi... cosa dice Clode ? :-[

Però secondo me il succo sta qui.

Io seguo un certo tipo di approccio, mi riconosco in una certa simbologia, approfondisco maggiormente certe cose rispetto ad altre.. per questo mi definisco "karateka".
Senza contare il fatto che pago una (più d'una  :'( ) tessera dove c'è scritto KARATE !!! :sbav:
Ma se mi trovo a corta distanza, un montante lo tiro eccome ! Anche se nei disegnini dei Kata non è previsto !

Confermi quanto ho scrittto prima:

Gli stili (io preferisco dire scuole) rappresentano un'identità di appartenenza (imho).

;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #117 on: September 22, 2011, 09:59:02 am »
0
Certamente però "l'opinione pubblica" ha un idea dello stile che è ciò che nella maggior parte dei casi viene mostrato.

L'opinione pubblica crede anche che secondo la scienza un calabrone non potrebbe volare eppure vola... :)

È che bisogna spazzare via queste cose, altrimenti c'infossiamo nel kali yuga. :D

Il fatto e' che,ed e' una questione davvero annosa sopratutto per alcune discipline,come la mia o anche peggio come l'economia o il diritto, non si puo' prescindere dal "uomo comune" e ragionare per modelli o aspettative...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Online Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #118 on: September 22, 2011, 10:00:23 am »
0

Il fatto e' che,ed e' una questione davvero annosa sopratutto per alcune discipline,come la mia o anche peggio come l'economia o il diritto, non si puo' prescindere dal "uomo comune" e ragionare per modelli o aspettative...

Io non studio filosofia, ma sono programmatore. Quindi non sono obbligato a comunicare facendo finta che 1+1=3... Posso trascendere gli altri e comunicare con chi sa che 1+1=2.

XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #119 on: September 22, 2011, 10:01:31 am »
0
Esatto Dorje!! :sur:

Sarà mica che tutti gli stili di Kung Fu, Kenpo o Silat sono uguali? ???

Comunque:

Inizio con lo Shotokan che tutti conoscono
Vado nel dojo di Miura sensei, dove lo Shotokan è già diverso dal precedente
Inizio a fare a mazzate con esponenti di altri stili al parco
Ogni tanto uso i colpitori e il sacco a casa di un amico
Ispirato dai video inizio scimmiottare tecniche di altre scuole
Inizio a frequentare il dojo di Kakuto Karate
Continuo a frequentare Shotokan
Inizio a frequentare un corso di lotta
Inizio a fare un po' di Mazzate tribali ogni tanto
Guardando Machida rivaluto e rivalorizzo la parte di Karate sportivo che ho sempre snobbato
Mi faccio dare ripetizioni di Boxe da uno bravo
Vado a qualche stage di altre robe
... nel frattempo uso ancora in abbondanza sochin dachi (la posizione di guardia delle gambe), il mae geri (calcio frontale) dello Shotokan, il mawashi geri (calcio circolare) con richiamo, kizami e gyaku tsuki (compresi di richiamo al fianco), oltre a tutti i kaishu waza (tecniche a mano aperta).

A questo punto mi piacerebbe che si indicasse dove il mio stile ha smesso di essere Karate, perchè,  e soprattutto cosa è diventato.
Inoltre vorrei che si portasse un video dove si pensa ci sia il Karate più puro possibile (così vi mostro almeno altri due o tre video di Karate più tradizionale).

Poi vorrei anche sapere come mai la MT è rimasta MT anche se ha adottato le tecniche della Boxe[1] per i pugni e come mai Pacquiao che usa il diretto avanzato di Bruce Lee può dire che fa ancora Boxe.

Mah... :dis:
 1. Così leggevo sul FAM
Credo sia diventato ... MMA  :o
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."