Parliamone...

• 158 Replies
  • 16848 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Parliamone...
« Reply #120 on: September 22, 2011, 10:02:00 am »
0
Confermi quanto ho scrittto prima:

Gli stili (io preferisco dire scuole) rappresentano un'identità di appartenenza (imho).

;)

Oh yeah !  :blue:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #121 on: September 22, 2011, 10:08:11 am »
+1
ma state scherzando??? il karate di okinawa è lo stile tremendo di chi a mani nude ammazzava i samurai... :hakama: ;D
Vabbè, quella è una cazzata e si sa... XD

a parte ciò io forse prima di tanti pischelli qua dentro da praticante di muay thai in tailandia almeno una decina o quasi di anni fa mi allenai con alcuni esponenti di seidokan karate provenienti dal Belgio...ammetto che se non mi avessero detto che facevano seidokan avrei pensato che facessero Muay Thai...

un altra cosina non ne sono certissimo ma parlando di kudo fino a qualche tempo fa era kudo karate....ad oggi la denominazione karate è stata segata via proprio dal suo fondatore....

Chiedi ryu cosa pratichi....io direi che pratichi un "tuostile". Se dovessi insegnarlo a qualcuno non potresti certamente dire faccio Karate Shotokan ma per onestà intellettuale dovresti dire faccio un mio stile che si basa sulle mie esperienze principalmente nello shotokan.

Io ho esperienze da praticante ed agonista nella Boxe, nel Sanda, nel judo e nella Muay Thai. Ad oggi faccio e insegno Muay Thai ammettendo che alcune parti di ciò che insegno sono giustamente e ovviamente influenzate dalle altre mie esperienze....infatti io dico di fare Muay Thai INpura....
Bene l'esempio sul Kudo, ma ci sono decine e decine di scuole di Karate a contatto pieno che non hanno segato il nome. La realtà deve essere rappresentata in maniera completa.

Comunque se mi parli di Shotokan posso anche avere il dubbio se essere d'accordo con te, tant'è vero che io stesso ho posto la questione. Ma al più questo ragionamento può valere per la scuola, non per lo stile Karate.
Al più, se tu dici di fare Muay Thai iNpura, io posso allora dire che faccio Karate iNpuro. Poi a te può non star bene la definizione, ma ti ho già spiegato che Karate è un termine molto ampio.
Inoltre, in un post precedente hai scritto che la Boxe non vuola assomigliare a se' stessa, beh, vale anche per il Karate.

Basta leggere i libri di storia.

Ad ogni modo se ti interessa davvero capire il Karate potresti anche prendere spunto da questo bel pezzo che postai sul FAM tempo addietro:
In Giappone raramente ci si trova fuori dalla portata del suono delle acque. L'acqua gorgoglia nei rigagnoli ai margini delle strade, sprizza dagli anfratti delle montagne, scorre nei pozzi dei bagni pubblici. C'è un termine generico che definisce lo scorrere dell'acqua: ryu.
Così è perfettamente congruo, in questa terra di acque gorgoglianti e linguaggio evocativo, cha la parola ryu sia il kanji che definisce il flusso delle tradizioni formali di tutte le arti giapponesi, comprese le discipline bugei (marziali)
[...]
Fu durante l'epoca di guerre Muromachi(1300-1600 ca) che i clan guerrieri cominciarono a organizzare le proprie abilità professionali, ad affinare le pratiche che si dimostravano più efficaci e a trasmetterle agli altri membri del loro gruppo. Una tale evoluzione permise a ognuno di trarre insegnamenti dalle esperienza accumulate dagli altri.
[...]
I ryu marziali assumevano differenti identità definite da specifiche strategie da loro adottate, a particolari armi da loro preferite o persino dalla posizione geografica occupata dagli individui che li avevano creati.
[...]
I ryu tramandavano le loro forme da una generazione all'altra, preservandole come una struttura vitale.
I ryu non esistono come entità autonome. Senza una severa e costante amministrazione presto stagnano e svaniscono. Mantenerli vivi e vitali è responsabilità dei bugeisha (praticanti) ai quali viene affidata la loro cura.

D. Lowry "Lo spirito delle arti marziali".

... che è esattamente quello che cercano di spiegarti Dorje e Ronin, e non è un caso se io ultimamente asserisco negli ultimi post (check...), in maniera molto più seria di quanto sembrerebbe a prima vista, di essere un tradizionalista.

Ad ogni modo, già qualcuno mi ha chiesto se faccio Muay Thai vedendomi in un particolare frangente, io gli ho detto di NO. Non avendo mai fatto un corso di Muay Thai non posso rispondere altrimenti, mi sembrerebbe oltretutto offensivo nei confronti di chi la pratica.
Se comunque in certi frangenti il mio stile può ricordare la MT, bisogna tenere presente che
  • Le cose con la pratica tendono ad assomigliarsi, se tu mi dici che non è vero che la MT ha avuto influenze della Boxe occidentale e guarda caso hanno grosso modo la stessa scherma di braccia, ne è una riprova. Stessa cosa vale per il Karate, che è una disciplina di recente codifica e probabilmente con gli anni andrà consolidandosi
  • Nella mia pratica ci sono degli elementi completamente alieni alla MT, il kihon in sanchin dachi, lo tsuki con hikite, l'ido geiko, i kaishu waza, il kumite in sochin dachi, i kata (ogni tanto, come esercizio mentale e esercizio di forma) e così via
  • Associo alla mia pratica concetti di Budo e Zen, tipici del Karate giapponese
  • Uno capace che riesce a prendermi in clinch può farmi a pezzi perchè io non sono capace

Dunque riassumendo e schematizzando brutalmente:
Dalla lunga distanza combatto come un (scarso) karateka che fa Shotokan (ci sono delle foto del raduno di domenica in cui si vede palesemente), dalla media e corta combatto come un (scarso) karateka che fa uno stile Jissen.
Tutti i miei allenamenti sono riscontrabili o in una lezione di Shotokan o in una di Karate a contatto pieno. Non mi sono inventato nulla :nono:

Quindi faccio Karate, o, se ti piace, Karate iNpuro :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #122 on: September 22, 2011, 10:21:44 am »
0
Ragazzi, il paragone che non c'entra un cazzo, secondo me è l'evoluzione della Porche.

Da 50 anni, la sagoma della porche è sempre la stessa, ma le innovazioni sotto al cofano sono all'ordine del giorno.

Secondo me è giusto avanzare ed innovare la tecnica, ma alla fine la matrice è sempre quella.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #123 on: September 22, 2011, 10:27:54 am »
0
Credo sia diventato ... MMA  :o
Pure le MMA? :ohi: Minchia sono meglio di A********D XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #124 on: September 22, 2011, 10:33:58 am »
+1
Ti segnalo al moderatore...guai a te... >:(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #125 on: September 22, 2011, 10:49:20 am »
0
Ci ho scommesso un testicolo che il prossimo post sarebbe stato tuo ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #126 on: September 22, 2011, 11:02:56 am »
0
Davo per assodato che fossimo tutti d'accordo su un punto sostanziale : è NECESSARIO che il Karate , per essere efficace , si avvalga di determinate metodologie. Esse sono : uso dei colpitori e del sacco , sparring ecc ecc. Visto che mi rendo conto che non tutti accettano questa realtà ( o almeno tale è per me ), propongo di confrontare tramite video i risultati delle due modalità d'addestramento.
Seguo, visto che studio uno stile di Kung Fu (l'Yiquan/Dachengquan) moderno, ma con radici antiche, che include fin dalla sua nascita tali metodologie di allenamento.
Nel contempo è ispirato al confronto con altri esperti di arti marziali, in modo da assorbire da loro ciò che si dimostra valido.
Molti tradizionalisti tuttavia non lo ritengono tale proprio per questo e perchè non presenta forme...
Ma per me rimane Kung Fu ("Duro lavoro"), anche con tali caratteristiche, visto che gli scopi sono salute e combattimento, ricerca dell'efficacia sia energetica che marziale. Che teoricamente dovrebbero essere comuni a tutti gli stili.
Lo stesso discorso credo si possa fare per il Karate e per qualsiasi arte marziale. ;)

*

Luca Bagnoli

« Reply #127 on: September 22, 2011, 11:04:25 am »
0
Sono d'accordo con te TakuanZen

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #128 on: September 22, 2011, 12:28:27 pm »
0
Quindi faccio Karate, o, se ti piace, Karate iNpuro
ci piace

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #129 on: September 22, 2011, 13:17:27 pm »
0
Domanda per comprendere alcuni meccanismi mentali...
Se io faccio karate e mi scontro con uno che espone alcune mie "lacune" e io mi adatto, modificando alcune cose ma basandomi cmq sul resto che conosco, continuo a essere karateka o per qualche istante sono apolide?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #130 on: September 22, 2011, 13:19:30 pm »
0
Se io faccio karate e mi scontro con uno che espone alcune mie "lacune" e io mi adatto, modificando alcune cose ma basandomi cmq sul resto che conosco, continuo a essere karateka o per qualche istante sono apolide?

Dipende. Se hai intenzione di condividere le tue scoperte col resto del tuo clan, affinché tutti possano beneficiarne, allora continui ad essere karateka.

In caso contrario, no. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #131 on: September 22, 2011, 13:20:21 pm »
+1
A mio parere saresti il massimo del tradizionalista ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #132 on: September 22, 2011, 13:24:32 pm »
0

Dipende. Se hai intenzione di condividere le tue scoperte col resto del tuo clan, affinché tutti possano beneficiarne, allora continui ad essere karateka.

In caso contrario, no. :)

Non ha senso, mi dispiace.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #133 on: September 22, 2011, 14:06:23 pm »
+1
Quindi faccio Karate, o, se ti piace, Karate iNpuro
ci piace
:)

Mi accodo a quello che ti han scritto gli altri...

Sì.

Casomai ti discosti dai programmi ufficiali di determinate scuole (tipo Shotokan, Goju...), scuole e programmi che comunque sono di recentissima codifica.

Da quando è nato il Karate è in continua evoluzione, già i primi esponenti di quella che allora era "Mano Cinese" si facevano i viaggi in Cina, imparando i più disparati stili di Kung Fu per apprendere e migliorare, e non c'è singolo grande maestro del passato che non abbia voluto modificare o ampliare qualcosa del bagaglio ricevuto.

La stessa filosofia in realtà è applicata al Budo di origine giapponese, come ho mostrato prima nel brano di Lowry.

La cristallizzazione dei programmi è stata operata nel dopoguerra, e se ha avuto la sua funzione in quell'epoca, ora è chiaro che tale blocco va rimosso, almeno secondo me, per permettere il proseguire dell'evoluzione.
A tutti gli effetti così è stato nelle nuove scuole di Jissen Karate, che, non a caso, è diventato una di quelle particolari AM che prevedono e cercano il riscontro anche nel confronto sportivo, come MT o Judo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #134 on: September 22, 2011, 14:09:51 pm »
0
Ok...quindi abbiamo chi dice che il karate sia immodificabile e chi dice che si modifica...

RISE TO THE CHALLENGE!