Ma alla fin fine...

• 125 Replies
  • 16577 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #105 on: October 06, 2011, 12:22:11 pm »
0
Sì, mi sembrava scontato perché lo tsuki c'è quasi ovunque  :thsit:
Intendevo dire che tu in un post precedente hai scritto che nukite ha una gittata più lunga di tsuki.
In realtà, sebbene sia più lungo, usarlo al posto di uno tsuki è un suicidio (immagina di impattare su di un braccio con la punta delle dita :-X).
Nukite è una tecnica da usarsi in una situazione diversa, ne abbiamo parlato nel topic degli uchi waza.

Sai qual è uno dei miei problemi? Da me si pratica Shito e shotokan e il kumite si fa assieme :nono:  Quindi ero certo che fossero uguali!
E' normale che praticando più discipline insieme esse tendano a mischiarsi comunque :)
Infatti l'idea di questo topic è proprio quella di prendere gli ingredienti adatti per sintetizzare (o tornare a, se vogliamo) un Karate univoco e coerente in ogni sua parte.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #106 on: October 06, 2011, 12:37:21 pm »
0
Naturale che non bisogna abusare delle tecniche a mano aperta, io voglio dire che se usate con parsimonia al momento giusto danno dei vantaggi spesso sottovalutati! 
(Ho seguito poco il topic sugli uchi waza, ora me lo studio con calma)

E' normale che praticando più discipline insieme esse tendano a mischiarsi comunque :)
Infatti l'idea di questo topic è proprio quella di prendere gli ingredienti adatti per sintetizzare (o tornare a, se vogliamo) un Karate univoco e coerente in ogni sua parte.

Sì ho già detto che mi piace mischiare. Il problema (se è un problema) è che facendo subito tutto assieme a volte non so distinguere l'origine delle tecniche. Mi sembra che sia sempre più facile confondere shito e shotokan perché, ad esempio, vedo alle gare di kata che moltissimi shotokanisti attingono dallo shito nuovi kata (e lì ne hanno a iosa  XD)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #107 on: October 06, 2011, 12:51:26 pm »
0
Questa discussione mi trasmette nostalgia. Posso postare uno dei miei primi post del FAM, per partecipare?

"Concordo sul fatto di introdurre il pieno contatto e le protezioni. Però credo che questo debba essere studiato assieme , in maniera complementare a quello controllato per studiare tecniche a mano aperta, colpi ai kyusho( punti vitali e tuite(manipolazione delle articolazioni) presenti nei bunkai dei kata. Io infatti reinsalderei il legame tra kata e kumite, applicando ciò che si impara nella forma in combattimento. Poi per ultima cosa, ma per me è la più importante,  approfondirei l'allenamento energetico( premetto che pratico anche taiji e yiquan , un esperienza incredibile e affascinante), lo studio del ki, gli esercizi di respirazione e reintrodurrei (come si fa in Giappone in alcune scuole di karate e kenjutsu) anche la meditazione zazen( zen da seduti), quindi approfondendo i legami tra zen e karate."

Per lo Shotokan, i miei Kata preferiti erano Tekki Shodan e Hangetsu, che praticavo quotidianamente. Poi anche Tekki Nidan non mi dispiaceva. Per il resto vi aggiungevo Seishan dello Shorin Ryu per una ricerca personale sulle origini del mio adorato Hangetsu. Gli altri kata li avevo eliminati dal mio allenamento personale.

Questo era il Karate che avevo in mente. Fui accusato di essere "troppo cinese" e mollai il colpo.

Cos'è cambiato in 4 anni?
Tanto. La mia considerazione personale sui Kyusho si è parecchio ridimensionata (non credo più ad un loro studio asssiduo e ad una loro devastante efficacia), come anche sul rapporto tra Kata e Kumite (ma se n'è già discusso molto) e sui bunkai. Sul resto invece ho approfondito parecchi aspetti.
Scusate la parentesi nostalgica. :thsit:
Secondo me è un approccio troppo cinese :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #108 on: October 06, 2011, 17:10:37 pm »
0
[Mod]Topic splittato.
Continuare qui per discutere di gare di kata. [/Mod]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #109 on: October 07, 2011, 09:06:52 am »
0
Questa discussione mi trasmette nostalgia. Posso postare uno dei miei primi post del FAM, per partecipare?

"Concordo sul fatto di introdurre il pieno contatto e le protezioni. Però credo che questo debba essere studiato assieme , in maniera complementare a quello controllato per studiare tecniche a mano aperta, colpi ai kyusho( punti vitali e tuite(manipolazione delle articolazioni) presenti nei bunkai dei kata. Io infatti reinsalderei il legame tra kata e kumite, applicando ciò che si impara nella forma in combattimento. Poi per ultima cosa, ma per me è la più importante,  approfondirei l'allenamento energetico( premetto che pratico anche taiji e yiquan , un esperienza incredibile e affascinante), lo studio del ki, gli esercizi di respirazione e reintrodurrei (come si fa in Giappone in alcune scuole di karate e kenjutsu) anche la meditazione zazen( zen da seduti), quindi approfondendo i legami tra zen e karate."

Per lo Shotokan, i miei Kata preferiti erano Tekki Shodan e Hangetsu, che praticavo quotidianamente. Poi anche Tekki Nidan non mi dispiaceva. Per il resto vi aggiungevo Seishan dello Shorin Ryu per una ricerca personale sulle origini del mio adorato Hangetsu. Gli altri kata li avevo eliminati dal mio allenamento personale.

Questo era il Karate che avevo in mente. Fui accusato di essere "troppo cinese" e mollai il colpo.

Cos'è cambiato in 4 anni?
Tanto. La mia considerazione personale sui Kyusho si è parecchio ridimensionata (non credo più ad un loro studio asssiduo e ad una loro devastante efficacia), come anche sul rapporto tra Kata e Kumite (ma se n'è già discusso molto) e sui bunkai. Sul resto invece ho approfondito parecchi aspetti.
Scusate la parentesi nostalgica. :thsit:
Secondo me è un approccio troppo cinese :sbav:

Assolutamente si... XD
Tuttavia, per quel che riguarda i kata, credo che l'Hangetsu dello Shotokan, per come viene fatto, potrebbe benissimo essere sostituito dal Sanchin. Infatti, perlomeno la versione Shorin di Seishan, che tecnicamente è simile, non prevedeva tutta quella contrazione isometrica, introdotta a mio parere per copiare il Goju. La versione Goju del Seisan è poi ancora molto differente da quella Shotokan/Shorin.

E i lavori di sensibilità tipo il Kakie del Goju li terreste? Che ne fareste?

Rimango inoltre convinto che una bella "iniezione" di YQ, come lavoro integrativo e complementare, farebbe bene a qualsiasi Karateka. ( vedi Kazumi, Royama, Montanari, Tokitsu ecc...!!!)  :)
« Last Edit: October 07, 2011, 09:09:09 am by TakuanZen »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #110 on: October 07, 2011, 13:02:55 pm »
0
In realtà anch'io ha volte ho visto Hangetsu eseguito come Sanchin, ma sembra anche a me un'imitazione visto che ad esempio Kanazawa, nei video che adesso non riesco a postare, lo esegue senza una marcata contrazione.
Ad ogni modo pure io preferisco Sanchin.

Kakie... Di sicuro la sensibilità tattile è un aspetto decisamente sottovalutato, ma a volte il kakie mi sembra un lavoro troppo fine a se' stesso. Mi chiedo se non ci siano modi più diretti.
Ieri da Shurei ho mostrato un giochetto di sensibilità con movimenti vicini a quelli di un combattimento.

Sull'YQ non so, si incentra su argomenti che la mia mente limitata fatica a comprendere...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #111 on: October 07, 2011, 13:30:04 pm »
0
Molto bello ciò che hai mostrato, certamente un tassello importante che merita approfondimento e che a noi shokannisti manca.....

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #112 on: October 07, 2011, 13:34:16 pm »
0
Kakie... Di sicuro la sensibilità tattile è un aspetto decisamente sottovalutato, ma a volte il kakie mi sembra un lavoro troppo fine a se' stesso. Mi chiedo se non ci siano modi più diretti.
Ieri da Shurei ho mostrato un giochetto di sensibilità con movimenti vicini a quelli di un combattimento.

Mi sono fatto una mia idea sul kakie e sulla sua utilità.

Secondo me il problema sta nel fatto che l'esercizio in se venga fatto a(si fa anche kumite partendo da kakie) ma poi non si trasporti in azioni il cui il contatto non è ancora stato effettuato.  Partendo da lì si possono fare belle cosette però :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #113 on: October 07, 2011, 13:38:41 pm »
0
Mi postereste un paio di video esemplificativi?  :whistle:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #114 on: October 07, 2011, 14:37:39 pm »
0
Sull'YQ non so, si incentra su argomenti che la mia mente limitata fatica a comprendere...
ma no, che è una passeggiata

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #115 on: October 07, 2011, 15:05:48 pm »
0
Molto bello ciò che hai mostrato, certamente un tassello importante che merita approfondimento e che a noi shokannisti manca.....

Ma guarda che molto viene dallo Shotokan di Miura ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #116 on: October 07, 2011, 15:12:57 pm »
0
Ma guarda che molto viene dallo Shotokan di Miura ;)

Ricordo, ricordo. Lo dissi anche l'altra volta, ma vedo un imbastardimento tamarrico[1] col Jissen niente male.
 1. nel senso buono del termine

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #117 on: October 07, 2011, 20:45:15 pm »
0

Sul kakie?

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #118 on: October 12, 2011, 15:19:52 pm »
0

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #119 on: October 12, 2011, 17:08:01 pm »
0

Sul kakie?

Si Roroarro.  :)

Tipo questo:
Goju-Ryu Kakie (Push Hands) pt 1

L'esercizio mostrato al minuto 5:22 presenta forti somiglianze - anzi possiamo dire che è lo stesso esercizio con un uso diverso del corpo- del "Dan Tuishou" (tuishou ad una mano sola),che si pratica nell'Yiquan e nel Taijiquan.
Mi sorge una curiosità, che chiedo ai praticanti di questo stile: nel Goju si pratica anche il Kakie "libero", cioè in versione randori, come si pratica in Cina, oppure lo si allena sempre attraverso esercizi/kata a coppie? :)