Ma alla fin fine...

• 125 Replies
  • 16620 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #45 on: September 23, 2011, 19:50:07 pm »
0
non ho capito il punto 3

nel mio sistema di allenamento é come il piano 13... non c'é hahahaha  :D :D
che mito fanchinna

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #46 on: September 23, 2011, 19:55:41 pm »
0
Roarro guarda che si vive una vita sola !
Per fare correttamente tutto quello che scrivi bisognerebbe dedicarsi spessissimo all'allenamento.
Ma soprattutto bisogna avere un gruppo di allenamento serio con un livello omogeneo.

si si... infatti ho parlato di sogni e di ideali...
Io pratico due volte a settimana piú un paio di allenamenti a casa se ci riesco e mi considero un karateka del menga...

Se hai la forza di vederti sta serie di 10 video sul goju ryu e il power training di Higaonna, vedrai che per fare tutto quel popo di roba BENE, non ti bastano due o tre lezioni a settimana

Morio Higaonna Power Training of Goju-Ryu - Part 1

Peró anche senza coprire tutti i punti che ho elencato... potrebbe essere una buona linea guida... magari soffermandosi solo sugli aspetti piú tradizionali o solo su gli aspetti piú sportivi che volutamente ho lasciato divisi...

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #47 on: September 23, 2011, 20:08:08 pm »
0
interessante ma non vedo i kata...  :halo:

Mi aspettavo questa domanda é ponsato a due risposte: una non seria e trolleggiante - e una semi seria che peró richiede maggior ragionamento.

Risposta alla "Luca Bagnoli"
I kata li facciamo fare a chi si comporta male e non ha piú fiato per lo sparring

Risposta semi seria...

Dopo che padroneggi  i punti che ho elencato sopra, utilizzando le tecnice "base" che potrei definire:

CALCI
mawashi, 3 altezze, mae geri 3 altezze, ura mawashi, ushiro mawashi, yoko geri 3 altezze
PUGNI con seiken
kizami / gyako / oi - 3 altezze, hook e upper (li definisco in inglese perché mi sembrano MEJO quelli della boxe)
TECNICHE a mano aperta
qualche tecnica con shuto, shotei etc
PARATE
Le principali... age hute, yoko uke, gedan barai, mawashi uke, hiki uke...
GOMITATE E GINOCCHIATE
3 tipi di gomitate e 3 ginocchiate

Dicevo... quando padroneggi tutto sta roba e la sai calara in un combattimento, direi che puoi occupare di studiare kata superiori e studiare cose piú complesse. Insomma li lascerei per praticanti MOOOOLTO ESPERTI.

Dall'inizio e per i primi 5 anni potrei accettare:
Gekisai dai ichi, gekisai dai ni, sanchin e tensho... che, muteki, se ci fai caso, contengono molte delle cose elencate sopra... non tutto ovviamente ma tecniche di gomito, ginocchio, a mano aperta, parate, 1 calcio, etc...

Certo non so se rimanga tempo per studiarli... ma se proprio uno vuole allenare giorno e notte...
« Last Edit: September 23, 2011, 20:24:44 pm by roroarro »

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #48 on: September 23, 2011, 20:19:40 pm »
+1
Scusate... sto scrivendo con il cu** e rapidamente... devo preparare le valige, andare a mangiare, coodinare il taxi, check out hotel etc e invece sto qui a cazzeggiare hehehe

un saluto!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #49 on: September 27, 2011, 21:58:47 pm »
+1
Ad ogni modo, riflettevo che sarebbe bello riuscire a sintetizzare il meglio di tutte le scuole di Karate, sfrondando tutta la sovrastruttura di ognuna per tenerne solo il cuore e raccordarla con le altre.
Lo so che è impossibile ma questo è un u-topic, quindi mi permetto di spaziare con la fantasia.

Dunque parto dagli stili che conosco di più e vado a scalare a quelli che conosco meno.

Kihon e kumite:
Col Kyokushin (/ altre scuole di Jissen Karate) farei l'impalcatura del combattimento, perchè a mio avviso la sua struttura moderna e versatile, con le nuove metodologie di allenamento introdotte, lo rende adatto a essere un po' l'ossatura del mio Karate ideale. Naturalmente questo comprenderebbe tutti i tipi di sparring possibile.
Ad ogni modo, porrei molto l'accento sul tai sabaki e sulla morbidezza, tipica dei praticanti davvero buoni di Jissen Karate.

Dello Shotokan terrei ovviamente il combattimento a lunga distanza, e tutte le sue tecniche peculiari, già sapete come la penso, quindi non sto a ripetermi. Introdurrei comunque molti elementi del kumite sportivo, ma finalizzato all'ikken hissatsu sebbene modificherei lo scopo e lavorerei molto di più sul contatto (quindi ad esempio ne terrei la mobilità ma eliminerei i saltelli, tanto per intenderci), ispirandomi anche a quel poco che ho visto e che mi è piaciuto del Mumonkai.
Dello Shotokan terrei anche l'ido geiko tradizionale, che però dovrebbe avere un suo spazio delimitato (semplificando brutalmente, se combatto prevalentemente a kizami tsuki e gyaku tsuki, alleno prevalentemente quelli e poi oi tsuki, non il contrario).

Conosco meno il Goju , ma vado lo stesso... rispetto a quello che solitamente vedo negli stili moderni, il lavoro in sanchin dachi del Goju, soprattutto il kihon, mi piace di più, lo trovo generalmente più accurato. Dell'approccio Goju terrei anche l'hojo undo con gli attrezzi del caso, anche se cercherei di tenere solo quelli davvero essenziali. Conserverei e rivaluterei il condizionamento (non estremo) insieme al kata Sanchin (al momento l'unico kata del quale riesco a vederne uno scopo chiaro, magari con il Tensho) e relativo shime.

Kata:
Boh... non ci ho ancora pensato, non mi sembra un punto così importante XD
Comunque, piuttosto che affidarmi a bunkai vetusti...

... in più...:
... aggiungerei di sicuro il programma del juho del Byakuren, che per quel poco che ho potuto vedere (e non esercitare perchè mi manca un cazzo di compagno per farlo con continuità), ha un programma di leve bello, efficace e ben organizzato.
Sintetizzerei poi un programma molto semplice e basilare di lotta in piedi e a terra, con approfondimenti fatti con insegnanti (Judo, BJJ, altro...), escludo il programma di lotta del Karate laddove presente che secondo me è scarso.
Questo non per rendere il Karate una disciplina lottatoria, che non ha senso, ma solo per completare il bagaglio tecnico in funzione della parte predominante del programma in modo migliore di quello che vedo con i bunkai.

DP:
Argomento che storicamente è uno degli scopi predominante del Karate, e che secondo me nonostante le intenzioni e le dichiarazioni, si è un po' perso per strada. In questo caso credo che, se venisse fatto bene il programma finora elencato, non ci sarebbe bisogno di stravolgimenti. Si potrebbe lavorare in maniera approfondita sull'applicazione di tecniche sporche (kin geri, kaishu waza e così via), e simulare aggressioni e situazioni varie in maniera molto meno collaborativa e moscia di come vedo di solito.
Ma anche questo è un argomento su cui non ho ancora riflettuto molto (ma credo che avrà la precedenza sui kata :sbav: no, non credo che i kata servano per la DP).

Ad ogni modo, dove c'è uno stage interessante se fosse per me si va... dal Karate, alla Boxe alla MT al Sambo a qualunque cosa possa dare spunti di lavoro e mantenere l'arte viva. Grazie a un topic di Luca Bagnoli che ho riletto, mi sono accorto ad ogni modo che il mio approccio si avvicina molto a quello dello Zendokai.

Infine:
Un pizzico di Zen ;) con letture e conversazioni da tenere rigorosamente al di fuori dell'orario dell'allenamento, in spogliatoio o davanti ad una pizza.

... spero di non offendere nessuno delle scuole che non ho messo nell'elenco, magari ci sono delle qualità salienti ed esclusive che sto tralasciando, ma che non conosco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #50 on: September 28, 2011, 01:29:37 am »
0
Veramente un bellissimo programma :)

è un qualcosa di simile (ma meglio strutturato e molto più ampio) di quello che vorrei afre io. Anche se per me i kata hanno una grande utilità per gli spunti che possono dare nella dp e quindi li aggiungerei nel programma  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

muteki

« Reply #51 on: September 28, 2011, 08:08:27 am »
0
per me i kata non possono e non devono essere omessi, per nessuna ragione. per il resto sono tutti bei programmi. il guaio è che personalmente mi accorgo che con lavori tropppo intensi, gli allievi fuggono. peccato...

*

Fanchinna

« Reply #52 on: September 28, 2011, 08:27:34 am »
+1

Se hai la forza di vederti sta serie di 10 video sul goju ryu e il power training di Higaonna, vedrai che per fare tutto quel popo di roba BENE, non ti bastano due o tre lezioni a settimana

Morio Higaonna Power Training of Goju-Ryu - Part 1

mi sorprende sempre molto l'assenza di relazione tra un certo tipo di allenamento e l'arte stessa
provo a spiegarmi:
se io faccio delle flessioni queste non sono ne del karate ne del Judo
sono un allenamento di tutti, quasi spontaneo, forse naturale
una sorta di bene dell'umanità
e quindi da un lato è cosa buona e giusta
dall'altro: perchè devo pagare un Maestro di karate per fare delle cose che con un buon preparatore atletico farei meglio?
qui va a finire che ha ragione luca.....
io da un Maestro di Karate mi aspetto Karate
null'altro
sarebbe già molto buono se mi desse quello

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #53 on: September 28, 2011, 09:26:45 am »
0
Ho trovato anch'io il video interessante, ma do ragione a Fanchinna, e approfitto per aggiungere al mio programma che la parte di preparazione atletica va seguita da un preparatore atletico.

per me i kata non possono e non devono essere omessi, per nessuna ragione. per il resto sono tutti bei programmi. il guaio è che personalmente mi accorgo che con lavori tropppo intensi, gli allievi fuggono. peccato...
Veramente un bellissimo programma :)

è un qualcosa di simile (ma meglio strutturato e molto più ampio) di quello che vorrei afre io. Anche se per me i kata hanno una grande utilità per gli spunti che possono dare nella dp e quindi li aggiungerei nel programma  :)
Bene :)

Allora visto che io non capisco i kata vorrei sapere quanti e quali ne mettereste voi che ne avete una maggior comprensione.

Da parte mia potrei partire da qualche linea guida
- pochi kata, 10 a voler proprio esagerare
- eliminare tutti i kata propedeutici (Taikyoku, Heian, Gekisai...) la cui funzione formativa può essere svolta in maniera più flessibile e dinamica con il programma articolato dei kihon citati (che ovviamente si prevede siano strutturati per una o più direzioni)
- vista la natura ibrida del programma, anche il corpus di kata dovrebbe rispettarla

Detto questo, oltre a Sanchin e Tensho, del programma Shotokan terrei:
Tekki perchè si dice sia un kata basilare (non capisco perchè, ma così si dice).
Bassai e Kanku (che, si dice sia una summa degli Heian, quindi partendo da questo presupposto e seguendo il mio principio base di sintesi, è più che sufficiente a sostituirli) perchè sono quelli più o meno presenti in praticamente tutte le scuole Shorin e ne sono rappresentativi.
Sochin e Nijushiho perchè mi sembrano molto fighi e rispecchiano lo spirito dello Shotokan (non vuol dire un cazzo, lo so...).

Tutte ragioni molto labili XD ma come ho detto prima io non capisco i kata :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #54 on: September 28, 2011, 09:37:14 am »
0
Ben presto i Kata scompariranno ahahahahahahahah muuuuuuahahahahahahahahahahaha  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #55 on: September 28, 2011, 09:39:07 am »
0
Ben presto i Kata scompariranno ahahahahahahahah muuuuuuahahahahahahahahahahaha  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #56 on: September 28, 2011, 10:18:56 am »
0

è un anatema?
e pensare che c'è gente che ne crea di nuovi

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #57 on: September 28, 2011, 12:04:26 pm »
0
Ben presto i Kata scompariranno

Era una battuta ?

Perché secondo me da un certo punto di vista potresti aver ragione, almeno nella forma in cui sono stati usati fin'ora.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

« Reply #58 on: September 28, 2011, 12:16:39 pm »
0
Era una speranza  :D

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819