Ma alla fin fine...

• 125 Replies
  • 16607 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #60 on: September 28, 2011, 13:13:03 pm »
0
Ben presto i Kata scompariranno

Era una battuta ?

Perché secondo me da un certo punto di vista potresti aver ragione, almeno nella forma in cui sono stati usati fin'ora.
Potresti spiegarti? Mi hai incuriosito...

Allora, nessuno che avanza un'ipotesi su un programma di kata? ???
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Manut

« Reply #61 on: September 28, 2011, 14:17:39 pm »
0
secondo me fanno bene, ma nn bisogna abusarne

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #62 on: September 28, 2011, 14:46:05 pm »
0
Potresti spiegarti? Mi hai incuriosito...

Allora, nessuno che avanza un'ipotesi su un programma di kata? ???

Volevo dire che secondo me i Kata da ripetere a pappagallo per puri fini estetici hanno fatto il loro tempo.

Leggendo anche molti interventi sul forum, mi rendo conto che sempre più Maestri/scuole/praticanti stanno cercando di riscoprirne la funzione originale... ovvero come contenitore di tecniche e di movenze di determinati Meastri/scuole... da studiare poi approfonditamente in altro modo.

Scusate se talvolta riassumo brevemente argomenti che meriterebbero ben altri approfondimenti, ma scrivo in ritagli di tempo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #63 on: September 28, 2011, 15:28:47 pm »
0
Sì va bene, ne abbiamo parlato già parecchio.
Però, visto che mentre io ho scritto che per me non sono importanti mentre altri sì, per non scadere nella solita questione, diciamo che ci teniamo questi kata.
Quali? Perchè?

Volevo dire che secondo me i Kata da ripetere a pappagallo per puri fini estetici hanno fatto il loro tempo.

Leggendo anche molti interventi sul forum, mi rendo conto che sempre più Maestri/scuole/praticanti stanno cercando di riscoprirne la funzione originale... ovvero come contenitore di tecniche e di movenze di determinati Meastri/scuole... da studiare poi approfonditamente in altro modo.

Scusate se talvolta riassumo brevemente argomenti che meriterebbero ben altri approfondimenti, ma scrivo in ritagli di tempo.
In realtà ammetterai che la parte evidenziata è quello che dicono tutti coloro che fanno kata riferendosi agli altri XD
Ad ogni modo, tu quali kata terresti e perchè?

Take your time... :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #64 on: September 28, 2011, 15:37:56 pm »
0
In realtà ammetterai che la parte evidenziata è quello che dicono tutti coloro che fanno kata riferendosi agli altri XD
Ad ogni modo, tu quali kata terresti e perchè?

Take your time... :)

Lo ammetto eccome... nel senso che anche io li ho fatti a pappagallo ! E non mi piaceva affatto.

A me piace capire quello che faccio, anche se non ho la pretesa di capire sempre prima di fare. I kata non li capivo.

Però mentre li "odiavo" li ho riscoperti.

In una decina di anni ho visto un cambiamento progressivo ma radicale della pratica che mi facevano / fanno fare nel dojo, nella direzione che ho evidenziato sopra.

Quali Kata terrei ? Sinceramente non so... non mi ritengo sufficentemente esperto per fare un discernimento che abbia una logica oltre al gusto.

Per me sono belli un po' tutti, se studiati nelle loro componenti di base.

Se si considera la piacevolezza nell'eseguire l'intera sequenza, dello Shotokan direi che Sochin è il mio preferito.

E tu Ryu, che ne pensi ?

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #65 on: September 28, 2011, 15:48:23 pm »
0
NOOO i kata no, di nuovo!!! sta diventando il tormentone del forum... altro che oi-tsuki!!!

;D ;D

*

Manut

« Reply #66 on: September 28, 2011, 16:16:42 pm »
0
Sì va bene, ne abbiamo parlato già parecchio.
Però, visto che mentre io ho scritto che per me non sono importanti mentre altri sì, per non scadere nella solita questione, diciamo che ci teniamo questi kata.
Quali? Perchè?

Si ma nn ti arrabbiare :) la mia nn era una risposta al tuo post, ma in generale

Ti posso rispondere per me, nn per gli altri. Io li ho riscoperti, nel senso che come altri li ritenevo inutili. Poi ho ripreso a farli, con il mio tempo, in modo lento per sentire i movimenti o piu deciso per creare una certa atmosfera.
Niente gare, niente ritmi da rispettare. Ormai per me sono un libro da leggere, ci tiro movimenti e tecniche, confronto le tecniche con quelle che studio in altre am (spesso tra di esse ci sono piu somiglianze di quanto sembra). Adesso è un piacere farli, mi rilasso e ci gioco un pò. Però non credo servono ad altro, nn sono la soluzione al combattimento... ritmo, tempistica, potenza, velocità, coordinazione e chi piu ne ha piu ne mettà, si possono raggiungere con metodi ben piu produttivi.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #67 on: September 28, 2011, 16:32:15 pm »
0
Lo ammetto eccome... nel senso che anche io li ho fatti a pappagallo ! E non mi piaceva affatto.

A me piace capire quello che faccio, anche se non ho la pretesa di capire sempre prima di fare. I kata non li capivo.

Però mentre li "odiavo" li ho riscoperti.

In una decina di anni ho visto un cambiamento progressivo ma radicale della pratica che mi facevano / fanno fare nel dojo, nella direzione che ho evidenziato sopra.

Quali Kata terrei ? Sinceramente non so... non mi ritengo sufficentemente esperto per fare un discernimento che abbia una logica oltre al gusto.

Per me sono belli un po' tutti, se studiati nelle loro componenti di base.

Se si considera la piacevolezza nell'eseguire l'intera sequenza, dello Shotokan direi che Sochin è il mio preferito.

E tu Ryu, che ne pensi ?
Innanzi tutto penso che, pur non capendo a che diavolo serva, trovo Sochin davvero uno dei kata più fighi che esistano, come scrivevo sopra :sbav:

Allora, io penso che se i kata servissero per allenare la DP, allora sarebbe necessario una rosa ampia perchè bisognerebbe contemplare tutte le situazioni possibili o per lo meno tipizzarle in macrocategorie che rimanrrebbe comunque una mole notevole di lavoro.

D'altra parte questo sarebbe in contraddizione con la tradizione di Okinawa perchè anticamente, si dice, si studiavano solo un paio di kata per famiglia.
In tal caso i kata dovrebbero allora allenare i "principi", ma io non credo nei principi generali da applicare ovunque e li ritengo una bufala. Secondo me (e secondo chi è più esperto di me) i principi non si generalizzano, ma si sintetizzano da una pluralità di esperienze.

Dunque, essendo una matassa troppo intricata per i miei gusti, il mio concetto di kata è ormai quello più tipicamente delle AM nipponiche, e che sosteneva anche il buon anima Sifu Rocky Joe, in sostanza coincide con il kihon applciato a coppie / gruppi. Il kata come sequenza lunga e predeterminata per me ha valenza formale (e dunque anche... estetica) e mentale, oltre che magari identitaria dello stile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #68 on: September 28, 2011, 16:34:03 pm »
0
Dunque, essendo una matassa troppo intricata per i miei gusti, il mio concetto di kata è ormai quello più tipicamente delle AM nipponiche, e che sosteneva anche il buon anima Sifu Rocky Joe, in sostanza coincide con il kihon applciato a coppie / gruppi. Il kata come sequenza lunga e predeterminata per me ha valenza formale (e dunque anche... estetica) e mentale, oltre che magari identitaria dello stile.

Da diverse strade, si arriva alla stessa meta.

Ti sottoscrivo questo post.  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #69 on: September 28, 2011, 16:35:09 pm »
0
Si ma nn ti arrabbiare :) la mia nn era una risposta al tuo post, ma in generale

Ti posso rispondere per me, nn per gli altri. Io li ho riscoperti, nel senso che come altri li ritenevo inutili. Poi ho ripreso a farli, con il mio tempo, in modo lento per sentire i movimenti o piu deciso per creare una certa atmosfera.
Niente gare, niente ritmi da rispettare. Ormai per me sono un libro da leggere, ci tiro movimenti e tecniche, confronto le tecniche con quelle che studio in altre am (spesso tra di esse ci sono piu somiglianze di quanto sembra). Adesso è un piacere farli, mi rilasso e ci gioco un pò. Però non credo servono ad altro, nn sono la soluzione al combattimento... ritmo, tempistica, potenza, velocità, coordinazione e chi piu ne ha piu ne mettà, si possono raggiungere con metodi ben piu produttivi.
Ma non sono arrabbiato ??? perchè dovrei?
Ad ogni modo, da te e da chi altro ci trova così tanto nei kata, mi piacerebbe avere una selezione motivata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #70 on: September 28, 2011, 16:37:30 pm »
0

Da diverse strade, si arriva alla stessa meta.

Ti sottoscrivo questo post.  :)
Ad ogni modo, perchè non ti sbilanci, giusto per gioco, come alla fine lo è tutto questo topic? :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #71 on: September 28, 2011, 16:46:29 pm »
0
Da modestissimo e giovanissimo karateka in erba, suggerirei un kata per ogni tipo; quelli che sono la "summa" di uno stile e completamente differenti tra loro.

Per esempio: Suparimpei, Sanseiryu,  Chatanyara Kushanku, Nipaipo (così Pat Morita è felice  ;)), magari Passai.

A questi 5 aggiungerei 2-3 kata di base, per esempio un bel Sanchin (amo quello di Uechi Ryu) fatto per condizionamento.

Personalmente mi piacciono tanto Rohai e i Naefanchi, ma con Nipaipo non metterei il primo, al massimo solo Naefanchi shodan (ma non tekki!  :grrr:)

In ogni caso bisogna metterne pochi, massimo 10. 7-8 kata mi sembrano un buon numero, soprattutto se di livello alto come quelli che ho proposto.

Questa è la mia opinione, ora non linciatemi  :P

*

Manut

« Reply #72 on: September 28, 2011, 16:48:59 pm »
0
Ad ogni modo, da te e da chi altro ci trova così tanto nei kata, mi piacerebbe avere una selezione motivata.

Non ti posso fare una selezione motivata, faccio tutti quelli che ho imparato. Allo stesso modo nn giudico un kata a prescindere, lo eseguo e basta. Non ci vado per logica, nn rifletto su quello che faccio pensando se possa essere produttivo o no, lo faccio e basta.
E come o detto prima non ne abuso, nel senso che li faccio di rado, nn mi fisso in modo assiduo e soprattuto nn li ripeto a sfinimento. Al contrario di come facevo anni prima. A volte mi vengono dei colpi di genio e trovo passaggi interessanti. Un esempio può essere il riuscire a farmi un'idea dello shuto uke... rientra nel modo di eseguirlo nello shotokan tradizionale? Nel karate di okinawa? Non lo so e non mi interessa, se funziona lo tengo per me
« Last Edit: September 29, 2011, 00:21:25 am by Fudo myo »

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #73 on: September 28, 2011, 16:51:06 pm »
0
Ad ogni modo, perchè non ti sbilanci, giusto per gioco, come alla fine lo è tutto questo topic? :)

Scusami, ho perso il filo... sbilanciarmi su cosa ? Su quali Kata "terrei" ?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #74 on: September 28, 2011, 17:15:50 pm »
0
Non ti posso fare una selezione motivata, faccio tutti quelli che ho imparato. Allo stesso modo nn giudico un kata a prescindere, lo eseguo e basta. Non ci vado per logico, nn rifletto su quello che faccio pensando se possa essere produttivo o no, lo faccio e basta.
E come o detto prima non ne abuso, nel senso che li faccio di rado, nn mi fisso in modo assiduo e soprattuto nn li ripeto a sfinimento. Al contrario di come facevo anni prima. A volte mi vengono vengono dei colpi di genio e trovo passaggi interessanti. Un esempio può essere il riuscire a farmi un'idea dello shuto uke... rientra nel modo di eseguirlo nello shotokan tradizionale? Nel karate di okinawa? Non lo so e non mi interessa, se funziona lo tengo per me
Insomma, tu hai un approccio cosiddetto "black box". Te li hanno insegnati, tu li ripeti e casomai ci ricavi qualche intuizione. E' una posizione che sinceramente trovo abbastanza coerente rispetto a molte altre.

Scusami, ho perso il filo... sbilanciarmi su cosa ? Su quali Kata "terrei" ?
Esatto, oppure su qualunque altra cosa ti viene in mente :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL