Mi postereste un paio di video esemplificativi?
Sul kakie?
Si Roroarro.
Tipo questo:
Goju-Ryu Kakie (Push Hands) pt 1
L'esercizio mostrato al minuto 5:22 presenta forti somiglianze - anzi possiamo dire che è lo stesso esercizio con un uso diverso del corpo- del "Dan Tuishou" (tuishou ad una mano sola),che si pratica nell'Yiquan e nel Taijiquan.
Mi sorge una curiosità, che chiedo ai praticanti di questo stile: nel Goju si pratica anche il Kakie "libero", cioè in versione randori, come si pratica in Cina, oppure lo si allena sempre attraverso esercizi/kata a coppie?
Il kakie kumite e' una di quegli aspetti contemplati nello stile, come il combattimento a contatto pieno (irikumi go), che generalmente non vengono studiati / praticati estensivamente perché richiedo una preparazione superiore rispetto a quella offerta nei dojo "medi".
Questi sono compagni della nostra scuola che praticano la versione "condizionata", che é quella che va per la maggiore.
Kakie - www.gojuryu.com.ar Fino a poco tempo fa c'era un esempio interessante di kakie libero, nel canale di Garry Lever,
https://www.youtube.com/user/garrylever06#p/a peró deve averlo tolto. Io l'ho salvato comunque.