Resistere ai colpi.

• 47 Replies
  • 8199 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Resistere ai colpi.
« on: September 22, 2011, 13:51:50 pm »
0
Visto che pare che poi nella Muay Thai siamo tutti daccordo...rimetto a tutti i vari praticanti di tutti gli stili l'argomento secondo me più controverso del mondo della muay thai convinto che lo sia anche in altri ambienti....
Quello che qualcuno chiama condizionamento ai colpi...non parlo di conzionamento osseo ma proprio la capacità di assorbire i colpi al capo, al corpo ed agli arti.
Esiste nel vostro stile un esercizio mirato a migliorare questa caratteristica? esistono delle tecniche apposite? le avete provate ed avete avuto risultati? pensate siano tutte stupidaggini?

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Resistere ai colpi.
« Reply #1 on: September 22, 2011, 13:55:11 pm »
0
Seguo con interesse, però separerei nettamente la testa dal resto del corpo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #2 on: September 22, 2011, 14:05:37 pm »
0
però separerei nettamente la testa dal resto del corpo.

Iniziamo da questo presupposto, poi possiamo parlarne.

In linea di massima se gli esercizi ai focus/pao sono fatti per bene, sono di per loro sufficienti al condizionamento.
Se chi mi regge i focus è bravo a beccare tutti i miei varchi e me li fa notare colpendomi (con forza crescente nel tempo e comunque proporzionata all'atleta/amatore)mi sto gia condizionando (sopratutto mentalmente) ai colpi, senza bisogno di dedicare tempo della lezione al solo condizionamento (ergo niente esercizi specifici).

Ps: per onestà di pensiero, da quando ho visto cosa intendono per condizionamento gli olandesi del Pukulan (mi riferisco alla scuola di Claudio Alfarano e Ottavio Tramonte)  la mia idea in merito è radicalmente cambiata. 

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #3 on: September 22, 2011, 14:11:50 pm »
0
Nel goju ryu di Okinawa si utilizzano fondamentalmente due esercizi per abituarsi a ricevere colpi, oltre all'abituale pratica a coppie fatta con crescente intensità.

il primo è il cosidetto "test" del kata sanchin, in cui mentre tu stai bello tranquillo a farti il tuo kata un cmompagno ti percuote allegramente con schiaffi, pugni, colpi vari, prova ad afferrarti alla gola e cose cosi. poi ci sono gli esercizi di condizionamento degli avambracci e delle gambe (kote kitae e ashi kitae) in cui si si mazzuolano allegramente gli avambracci contro quelli del compagno con intensità crescente, stessa cosa con le gambe, ma con i circolari bassi sul quadricipite.  Poi vabe come ho gia detto nella pratica a coppie comunque se uno non para il colpo arriva, con intensità variabile a seconda del ritmo, esperienza, foga (perché a volte capita di lsciarsi prendere troppo, diciamolo), protezioni indossate e via dicendo, ovviamente.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #4 on: September 22, 2011, 14:12:52 pm »
0
Ho spesso praticato tecniche di condizionamento..con vari esercizi che ho ereditato negli anni, ma non fanno parte del Vovinam...nn ho mai visto nulla del genere in Vietnam.

Sinceramente credo che a me siano serviti..la ns testa impara a non sentire più il dolore..per me già il combattere pesante è un condizionamento..
Ora nn faccio molti di quegli esercizi..ma uso molto il lavoro da fermo di PUGNO/PARATA tirato con forza..dove gli avambracci si scontrano per bene..e poi festeggiamo i compleanni a tibiate sugli avambracci..il numero è ovviamente legato agli anni  :D fino ai 40..poi le decine..anche perchè poi diventa peggio per chi tira..
« Last Edit: September 22, 2011, 16:17:41 pm by Nguyễn Bình Vinh Tô »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: September 22, 2011, 14:18:44 pm »
0
Da me funziona cosi':

Nessun esercizio di condizionamento[1].

Il corpo lo costruisci col lavoro.

Seguiamo la corrente per cui non e' che si smette di provare dolore,ma si impara a controllarlo.

(A onor del vero nessuno degli alteti della palestra tira in match senza paratibie.)
 1. inteso come esercizio specifico
« Last Edit: September 22, 2011, 14:30:07 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #6 on: September 22, 2011, 14:20:53 pm »
0
Si però signori, il capo, anche se hai il collo di Tyson, non lo condizioni... impari a schivare e parare ma non lo si tratta come il resto degli arti.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: September 22, 2011, 14:21:58 pm »
0
Davide ha già scritto, e sebbene io abbia iniziato tardi devo dire che i risultati (fisici o psicologici non saprei) ci sono. Ho conosicuto poi un brutto ceffo dello Uechi Ryu che è fondamentalmente un sasso che cammina :-\

Aggiungo solo he tutto va commisurato al buon senso e che comunque la testa secondo me non può essere condizionata, a meno di ricevere un danno più grosso del beneficio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #8 on: September 22, 2011, 14:23:23 pm »
0

Seguiamo la corrente per cui non e' che si smette di provare dolore,ma si impara a controllarlo.

(A onor del vero nessuno degli alteti della palestra tira in match senza paratibie.)

Mi piace...

Da noi nn si può tirare senza paratibia e non faccio mai tirare senza paratibia

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #9 on: September 22, 2011, 14:24:06 pm »
0
Aggiungo solo he tutto va commisurato al buon senso e che comunque la testa secondo me non può essere condizionata, a meno di ricevere un danno più grosso del beneficio.

Appunto.

Comunque alla fine, anche qui la parola d'ordine è come al solito una: sparring.

PS a tal proposito ieri ho condizionato bene il naso  :spruzz:
« Last Edit: September 22, 2011, 14:37:12 pm by -BellerofontE- »

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #10 on: September 22, 2011, 15:01:25 pm »
0
Bellerofonte ha già espresso quanto avrei potuto dire io in merito.

La testa si abitua "in fieri" (ormai sento e basta colpi tali che quando ho iniziato boxe mi avrebbero fatto piegare le ginocchia), meglio abituarla il meno possibile con una difesa sfuggente  :gh:
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #11 on: September 22, 2011, 15:15:39 pm »
0
(per seguire)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #12 on: September 22, 2011, 15:42:32 pm »
0
La capacità di incassare i colpi é una cosa innata e puo essere più o meno alta o bassa,ma da quel che so si puo migliorare fino a un certo limite.Quando facevo karate il maestro ci faceva picchiare sugli addominali e ci faceva tirare dei calci sulla parte esterna ed interna delle cosce.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #13 on: September 22, 2011, 15:48:26 pm »
0
Questa discussione mi ricorda un meraviglioso episodio dei Simpson dove Homer fa carriera nel pugilato per la sua innata capacità di incasare colpi alla testa.

Certo che la motivazione di tale dote non è auspicabile...  ;D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #14 on: September 22, 2011, 15:50:44 pm »
0
Buona norma anche "potenziare" le zone sensibili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.