Resistere ai colpi.

• 47 Replies
  • 8192 Views
*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Resistere ai colpi.
« Reply #15 on: September 22, 2011, 15:52:54 pm »
0
parlando esclusivamente dei colpi alla figura piccola credo sia abbastanza assodato che ci sia una forte componente innata (proprio come dice lucal) nell'assorbire i colpi...per il resto si può lavorare esclusivamente sulla componente psicologica, ovvero cercare di "vivere" il colpo che si riceve nel modo più consapevole e meno traumatico possibile; ed anche qui si deve necessariamente procedere x gradi ( nel pugilato ad esempio il primo step è quello di non girare più la faccia sui colpi presi, poi non chiudere più gli occhi ecc...) naturalmente tutto questo tenendo conto di quanto detto prima e di come, punta del mento e tempie siano fisiologicamente non condizionabili.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: September 22, 2011, 15:56:35 pm »
0
... la capacità di assorbire i colpi al capo, al corpo ed agli arti.
A livello fisico (nel senso della fisica, materia scientifica), per poter assorbire un colpo, o agisci limitando l'impatto spostando l'arto o la parte del corpo nella stessa direzione, ma verso opposto (o più o meno opposto), o interponi tra la superficie impattata e ciò che impatta un mezzo che dissipi l'urto.

A livello fisiologico, invece, credo che l'unica possibilità sia quella di fare un allenamento che potenzi tutte le fasce muscolari, tendini e quant'altro venga coinvolto dall'urto. Sia per aumentare lo spessore di muscolo che dissipa l'urto, sia per rendere più stabile e solida la struttura che lo subisce.

Come è stato detto da altri, credo che ci sia una grossa differenza tra un arto e l'altro, e tra arti,tronco e testa. I punti che subiscono un contatto per i quali non c'è una struttura muscolare sotto, credo siano potenzialmente i più pericolosi.

Esiste nel vostro stile un esercizio mirato a migliorare questa caratteristica?
No.

esistono delle tecniche apposite? le avete provate ed avete avuto risultati?
No.

pensate siano tutte stupidaggini?
ehm....non vorrei esser troppo tranciante ma....sì.  ;)

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #17 on: September 22, 2011, 16:27:35 pm »
0
Quella puntata dei Simpson :D :D :D
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #18 on: September 23, 2011, 09:18:04 am »
+1
ieri volevo mettere subito pure la mia idea ma sono stato impegnato la scrivo oggi:
Nella mia pratica di Muay Thai inpura...
Esistono delle posture da assumere per ridurre i danni posture che spesso sono riassunte in una corretta posizione di guardia altre volte sono modifiche della stessa sull'impatto.
Esercizio base consistene nel colpirsi in maniera progressiva e graduale (non la testa) ed ho notato che alcune persone hanno una base genetica di tenuta dei colpi mostruosa altri no. Qualcuno tiene molto i colpi su una gamba e poco sull'altra etc etc. In ogni caso c'è una risposta allenante per tutti non saprei dire quanto tecnica o psicologica. Quindi io posso dire con certezza che il condizionamento sugli arti e al corpo funziona.
Per il discorso testa invece bisogna lavorare sulla corretta postura appunto e sulla potenza del collo che evita che la testa sballottoli troppo sui colpi. Qualcuno sostiene che sia pure utile masticare cose durissime per rinforzare la mandibola...io che sono un golosone seguo ogni giorno un allenamento specifico....
Per la testa invece eseguo un esercizio che mi fu insegnato secoli fa e che ho ritenuto idiota per tanto tempo...ora non più l'esercizio cosiste nel girare forte su se stessi e poi eseguire delle tecniche in stato di "labirintite"...

ps a onor del vero ammetto però che atleti che in allenamento sono delle gattine a tener ei colpi poi nei match non sentono nulla....c'è da dire che invece quelli fatti di sasso in allenamento lo sono poi pure nei matches...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #19 on: September 23, 2011, 09:28:09 am »
0
Per la testa invece eseguo un esercizio che mi fu insegnato secoli fa e che ho ritenuto idiota per tanto tempo...ora non più l'esercizio cosiste nel girare forte su se stessi e poi eseguire delle tecniche in stato di "labirintite"...

Questo non lo avrei chiamato condizionamento,ma e' un ottimo esercizio e lo si fa anche da noi  :)

Esistono delle posture da assumere per ridurre i danni posture che spesso sono riassunte in una corretta posizione di guardia altre volte sono modifiche della stessa sull'impatto.

:thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #20 on: September 23, 2011, 09:29:27 am »
0
ieri volevo mettere subito pure la mia idea ma sono stato impegnato la scrivo oggi:
Nella mia pratica di Muay Thai inpura...
Esercizio base consistene nel colpirsi in maniera progressiva e graduale (non la testa) ed ho notato che alcune persone hanno una base genetica di tenuta dei colpi mostruosa altri no. Qualcuno tiene molto i colpi su una gamba e poco sull'altra etc etc. In ogni caso c'è una risposta allenante per tutti non saprei dire quanto tecnica o psicologica. Quindi io posso dire con certezza che il condizionamento sugli arti e al corpo funziona.
Per il discorso testa invece bisogna lavorare sulla corretta postura appunto e sulla potenza del collo che evita che la testa sballottoli troppo sui colpi. Qualcuno sostiene che sia pure utile masticare cose durissime per rinforzare la mandibola...io che sono un golosone seguo ogni giorno un allenamento specifico....

ps a onor del vero ammetto però che atleti che in allenamento sono delle gattine a tener ei colpi poi nei match non sentono nulla....c'è da dire che invece quelli fatti di sasso in allenamento lo sono poi pure nei matches...
Mi piace :thsit:
Mi interessa in particolare la parte evidenziata.
Che esercizi fai eseguire ai tuoi allievi per il collo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #21 on: September 23, 2011, 10:01:34 am »
0
Mi interessa in particolare la parte evidenziata.

avrai sicuramente visto incontri di mma dove, chi finisce sotto una monta, sta su con la testa e quando arriva il pugno abbassa il capo per attuttire la botta e poi ritorna su ad effetto rimbalzo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #22 on: September 23, 2011, 10:09:09 am »
0
Avevo capito si parlasse di esercizi di potenziamento dei muscoli del collo... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #23 on: September 23, 2011, 10:14:55 am »
0
Avevo capito si parlasse di esercizi di potenziamento dei muscoli del collo... :pla:

servono sia i muscoli per muovere velocemente la testa, sia la tecnica per attuttire i colpi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #24 on: September 23, 2011, 10:17:02 am »
0

http://www.google.it/search?q=neck+exercises+boxing&tbo=p&tbm=vid&source=vgc&hl=it&aq=f

Guardati qualche workout di Mayweather anche. Non perché sia l'unico che lo fa, ma solo perché son certo che in alcuni suoi video si vede bene il tipo di potenziamento del collo che fa.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #25 on: September 23, 2011, 10:19:47 am »
0
Guardati qualche workout di Mayweather anche. Non perché sia l'unico che lo fa, ma solo perché son certo che in alcuni suoi video si vede bene il tipo di potenziamento del collo che fa.

si possono fare anche in camera appoggiando la fronte, la nuca, o la parte laterale della testa sul materasso del letto

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: September 23, 2011, 10:24:20 am »
0

http://www.google.it/search?q=neck+exercises+boxing&tbo=p&tbm=vid&source=vgc&hl=it&aq=f

si possono fare anche in camera appoggiando la fronte, la nuca, o la parte laterale della testa sul
materasso del letto
Questo era il tipo di esercizi che mi interessava. Grazie :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #27 on: September 23, 2011, 10:30:08 am »
0
beh però se la poni così, è leggermente diversa da come l'hai posta all'inizio (oppure ho inteso male io). Ragionando rispetto a quel che dici ora, non si può che convenire che il resistere ai colpi è maggiormente possibile se ho una postura al momento dell'impatto tale che dissipi o scarichi parte dell'urto subito. In questo caso la posizione di guardia dovrebbe essere stata studiata per ottenere questo scopo, e anche nel momento dell'impatto, in qualunque momento si verifichi, dovrei (se le tecniche che eseguo sono tecnicamente corrette) minimizzare gli effetti. Tuttavia esiste sempre in qualunque tipo di movimento, un momento (frazioni di secondo) nel quale la mia postura mi espone di più a esser colpito duramente.

Beh, questo è un altro aspetto ancora. E' banale la considerazione che si fa sul fatto che se non si è abituati a un certo tipo di contatto, non si possiede nemmeno la sensibilità e gli strumenti per sopportare un colpo duro.
Ed è un fatto fisico, ma anche psicologico.
Poi ci sono come dicevi le componenti fisiologiche innate (sia strutturali che psicologiche).

So che nella lotta libera, come esercizio propedeutico, si eseguono capriole, rotazioni, ribaltamenti per abituare il labirinto alla condizione, ed evitare che uno non capisca più dov'è, perdendo controllo sul corpo.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #28 on: September 23, 2011, 10:55:59 am »
0
Buona norma anche "potenziare" le zone sensibili.
Condizionamento di occhi palle & gola..?  XD

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #29 on: September 23, 2011, 10:57:53 am »
0
Buona norma anche "potenziare" le zone sensibili.
Condizionamento di occhi palle & gola..?  XD

la gola e' potenziabile, gli altri due mi sfugge come