esprimo la mia opinione riguardo tapis roulant e corsa
premetto che non amo nessuna delle due cose ... preferisco sia indoor che outdoor saltare in sella
tapis roulant buoni hanno un costo importante, per buono intendo che il tappeto non non riesca a girare in senso inverso alla marcia (con quelli da poco mi è capitato di provare a correre sulle punte ma facevo slittare la pedana rischiando di schiantarmi al suolo)
a meno che non ci si tenga al maniglione e si spinga sul tappeto si tende, per natura dell'attrezzo, a far scorrere la falcata
ne consegue che "si corre senza correre", ovvero manca la spinta propulsiva in avanti ed i muscoli lavorano in maniera differente dalla corsa su terreno
i vantaggi sono stati elencati nei post precedenti, si può fare un buon lavoro sul fiato
dopo essersi allenati sul tappetone si può andare a correre? SI
avremo le stesse "prestazioni"? SEEEEEEEEEEEEE ... te le sogni ... neppure col vento a favore
lavorano diversamente i muscoli sia delle gambe che del busto a questo possiamo aggiungere tutte le variazioni alla corsa che possiamo fare su terreno ma che risultano non eseguibili su tappeto
l'uno o l'altro sono a mio avviso una questione di scelta in base all'obbiettivo che si persegue
allenamento cardio, fiato, muoversi un poco il tappeto va bene
ricerco una prestazione da atleta corro su terreno
la mia opinione l'ho postata basandomi solo su un ragionamento dato che sul tappeto non ci son mai salito, quindi puo' benissimo essere che mi sfugga qualcosa.
dici?