Corsa - Outodoor o Tapis Roulant?

• 58 Replies
  • 6562 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Corsa - Outodoor o Tapis Roulant?
« on: September 22, 2011, 16:35:18 pm »
0
Leggo spesso questa rivista che arriva in Palestra "PERFORMACE" della Federazione Italiana Fitness perchè spesso ha articoli interessanti..
Ieri leggevo qs riguardo la Corso Indoor e Outdoor..e sinceramente non mi convince.
Io non sono un amante della corsa in generale..men che meno Indoor..ma nei corsi fatti negli anni mi hanno sempre detto l'esatto contrario di qs articolo..e dalla mia profonda ignoranza riguardo a vari principi fisici..anche io ho sempre sostenuto che correre fuori o sul Tapis nn fossero la stessa cosa..ma qs articolo dice di no..secondo voi?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Corsa - Outodoor o Tapis Roulant?
« Reply #1 on: September 22, 2011, 16:44:21 pm »
0
Vuoi sapere se a livello di prestazioni e fatica la corsa su tapis roulant e su strada è la stessa?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: September 22, 2011, 17:16:05 pm »
0
Vorrei intanto capire chi è daccordo con qs articolo...perchè qui sostiene che l'allenamento sul tapis o fuori è identico..secondo me no, perchè non sei te che ne decidi l'andamento..è diverso muoversi per spostarsi in avanti e muoversi sul posto...e lo hanno spesso sostenuto i docenti ai vari corsi che mi è capitato di fare..ma pare, che secondo colui che ha scritto l'articolo su una rivista di Fitness non sia così..tirando in ballo Galileo..

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #3 on: September 22, 2011, 17:41:03 pm »
0
Secondo me la differenza puo' essere nell'eventuale differenza di durezza del terreno.  (poi non ne so di corsa e non sono mai salito su un tappeto eh.. )
Ci sta che correre in avanti o sul posto sia diverso, ma sul tappeto tu corri in avanti appunto, esattamente come su strada. E' solo una questione di sistemi di riferimento.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: September 22, 2011, 17:45:59 pm »
0
Secondo me la differenza puo' essere nell'eventuale differenza di durezza del terreno. 

Ovviamente..fuori hai il terreno disconnesso..non viaggi sempre in piano..e non te ne accorgi di certo..infatti consigliano di usare sempre 1% / 1,5% sul Tapis per simulare i dislivelli che si trovano fuori..

Ci sta che correre in avanti o sul posto sia diverso, ma sul tappeto tu corri in avanti appunto, esattamente come su strada. E' solo una questione di sistemi di riferimento.

Eh...è qs che a me non convince..secondo me sul tappeto nn è del tutto vero che corri in Avanti..perchè non ti spingi in avanti, ma fai andare le gambe stando sul posto..altrimenti ti ammazzi, ovviamente..boh?! Io nn riesco a vederlo uguale..e non mi convincono del tutto gli esempi portati nell'articolo!

*

Joker

« Reply #5 on: September 22, 2011, 17:47:29 pm »
0
Impossibilitato a praticare AM per alcuni mesi causa operazione, corro e basta e da giorni penso a questa diatriba. Le mie considerazioni sono:
  • In strada se non muovi le gambe non vai. Invece il tapis roulant si muove lo stesso, ma se stai fermo cadi. Conclusione: se lavori sul tapis roulant senza inclinazioni, basta saltellare in senso verticale. Ovvio è un'approssimazione, ma ho constatato che per questo motivo sul tapis roulant raggiungo velocità nettamente maggiori che in strada. Se voglio solo allenare il fiato, il discorso non cambia perché contano soprattutto i btm; se invece voglio anche allenare la muscolatura (per quello che allena la corsa) vince la strada. Strada 1 - TR 0
  • In strada ti intossichi più che in palestra. S 1 - TR 1
  • In strada c'è un terreno misto: salire e scendere dai marciapiedi, evitare i regalini dei cani, evitare i cani stessi,...tutti movimenti extra della caviglia che la allenano in un modo più completo, utile a noi marzialisti. S 2 - TR 1
  • Il TR è comodo: ha porta bottiglie, in palestra puoi guardare la bella ragazza che si allena davanti a te, non prendi la pioggia, non devi fermarti ai semafori,... S 2 - TR 1 (non la conto perché siamo forti e selvaggi)
  • Sul TR non puoi sgarrare: ti accorgi se rallenti, devi tenere la velocità impostata per il tempo impostato. Utile quando hai poca voglia d'allenarti!S 2 - TR 2

Conclusione: è buona cosa farli entrambi  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #6 on: September 22, 2011, 17:51:55 pm »
0
se non sono intervenuti utenti più preparati di me, scrivo qualcosa questa sera
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• **
  • 661
« Reply #7 on: September 22, 2011, 18:02:46 pm »
0
Eh...è qs che a me non convince..secondo me sul tappeto nn è del tutto vero che corri in Avanti..perchè non ti spingi in avanti, ma fai andare le gambe stando sul posto..altrimenti ti ammazzi, ovviamente..boh?! Io nn riesco a vederlo uguale..e non mi convincono del tutto gli esempi portati nell'articolo!

• In strada se non muovi le gambe non vai. Invece il tapis roulant si muove lo stesso, ma se stai fermo cadi. Conclusione: se lavori sul tapis roulant senza inclinazioni, basta saltellare in senso verticale. Ovvio è un'approssimazione, ma ho constatato che per questo motivo sul tapis roulant raggiungo velocità nettamente maggiori che in strada. Se voglio solo allenare il fiato, il discorso non cambia perché contano soprattutto i btm; se invece voglio anche allenare la muscolatura (per quello che allena la corsa) vince la strada. Strada 1 - TR 0

Puo' essere eh... la mia opinione l'ho postata basandomi solo su un ragionamento dato che sul tappeto non ci son mai salito, quindi puo' benissimo essere che mi sfugga qualcosa. Magari e' proprio la percezione differente del movimento che porta a variare il modo di correre.
« Last Edit: September 22, 2011, 18:11:30 pm by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #8 on: September 22, 2011, 18:09:02 pm »
0
Fore bisognerebbe correre ad occhi chiusi..e con un ventilatore in faccia per simulare l'aria..e forse ci sembrerebbe di essere fuori..e potremmo vedere se alla fine èla stessa cosa.

In ogni caso Joker ha scritto riguardo alla velocità...in effetti io sul tappeto a 15 km/h ci arrivo (ma non li tengo)..fuori col cavolo che ci arrivo..

L'unica cosa provata (su di me) è che cmq dopo 10min mi fa male il ginocchio..sia fuori che dentro..dentro duro un po' di più, il tapis è più morbido...

Cmq io lo uso per camminare veloce in salita..e basta..visto che a Milano mi torna difficile  :)

*

Joker

« Reply #9 on: September 22, 2011, 21:34:48 pm »
0
Fore bisognerebbe correre ad occhi chiusi..e con un ventilatore in faccia per simulare l'aria..e forse ci sembrerebbe di essere fuori..e potremmo vedere se alla fine èla stessa cosa.

Non ne sono sicuro. Come ho scritto prima penso che i muscoli lavorino in modo leggermente diverso, o meglio: possono lavorare in modo leggermente diverso, saltellando più in verticale che in avanti. Peraltro correre è un movimento naturale/istintivo, penso che ad occhi chiusi non cambierebbe molto. La differenza di velocità ne è un indizio. Tutto IHMO  ;)

Cmq io lo uso per camminare veloce in salita..e basta..visto che a Milano mi torna difficile  :)

Idem: correre in salita e in discesa (perché in discesa si lavora molto sulla muscolatura, sembra strano ma provare per credere  ;)). Sono tuo compaesano circa

E poi perché, anche questo già detto, il tapis roulant ti obbliga a tenere il ritmo o il percorso che hai programmato all'inizio.  :-X

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #10 on: September 22, 2011, 22:36:09 pm »
0
esprimo la mia opinione riguardo tapis roulant e corsa
premetto che non amo nessuna delle due cose ... preferisco sia indoor che outdoor saltare in sella  :gh:

tapis roulant buoni hanno un costo importante, per buono intendo che il tappeto non non riesca a girare in senso inverso alla marcia (con quelli da poco mi è capitato di provare a correre sulle punte ma facevo slittare la pedana rischiando di schiantarmi al suolo)
a meno che non ci si tenga al maniglione e si spinga sul tappeto si tende, per natura dell'attrezzo, a far scorrere la falcata
ne consegue che "si corre senza correre", ovvero manca la spinta propulsiva in avanti ed i muscoli lavorano in maniera differente dalla corsa su terreno
i vantaggi sono stati elencati nei post precedenti, si può fare un buon lavoro sul fiato

dopo essersi allenati sul tappetone si può andare a correre? SI
avremo le stesse "prestazioni"? SEEEEEEEEEEEEE ... te le sogni ... neppure col vento a favore

lavorano diversamente i muscoli sia delle gambe che del busto
a questo possiamo aggiungere tutte le variazioni alla corsa che possiamo fare su terreno ma che risultano non eseguibili su tappeto

l'uno o l'altro sono a mio avviso una questione di scelta in base all'obbiettivo che si persegue
allenamento cardio, fiato, muoversi un poco il tappeto va bene
ricerco una prestazione da atleta corro su terreno

la mia opinione l'ho postata basandomi solo su un ragionamento dato che sul tappeto non ci son mai salito, quindi puo' benissimo essere che mi sfugga qualcosa.
dici?  ???

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #11 on: September 22, 2011, 23:06:24 pm »
0
tra le due sceglierei sempre quella outdoor  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• **
  • 661
« Reply #12 on: September 22, 2011, 23:13:36 pm »
0
la mia opinione l'ho postata basandomi solo su un ragionamento dato che sul tappeto non ci son mai salito, quindi puo' benissimo essere che mi sfugga qualcosa.
dici?  ???

Si, perche' quanto scrivi qui
ne consegue che "si corre senza correre", ovvero manca la spinta propulsiva in avanti
e' esatto rispetto al sistema di riferimento "stanza", ma non rispetto al sistema di riferimento "nastro del tappeto" su cui sei, almeno da un punto di vista fisico terra terra. Quindi, dato che comunque credo alle impressioni di chi lo usa, vuol dire che ci sara' qualche altro parametro che entra in gioco da considerare.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Corsa - Outodoor o Tapis Roulant?
« Reply #13 on: September 22, 2011, 23:28:21 pm »
0
Per me "outdoor" è sentiero nei boschi e collina. Altri tipi di terreno non sono il mio target, quindi il tappeto per me non va bene. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #14 on: September 22, 2011, 23:48:15 pm »
0
Mi sono preso un pochino di tempo prima di rispondere, giusto per rispolverare qualche vecchio concetto di fisica, e ragionare al tempo stesso un secondo. Poi ho fatto un rapidissimo confronto in rete per avere conferme su quel che sto per dire.

alla fine per fortuna c'è chi ha già risposto per me (e conferma le opinioni di alcuni di voi, tipo Claudio e Joker):

http://www.albanesi.it/Corsa/tapis.htm
http://www.podistidoc.it/articoli/4112/preparare_una_maratona_su_tapis_roulant.htm
http://www.sportividentro.it/modules/soapbox/article.php?articleID=66

da ragazzo ho fatto i regionali di campestre correndo 4 km in 10 cm di neve, per cui finché potrò, eviterò il TR e me ne andrò fuori, al freddo, al caldo, al vento, a volte alla pioggia, come ho sempre fatto.  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)