Corsa - Outodoor o Tapis Roulant?

• 58 Replies
  • 6568 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Corsa - Outodoor o Tapis Roulant?
« Reply #15 on: September 23, 2011, 01:22:37 am »
0
la mia opinione l'ho postata basandomi solo su un ragionamento dato che sul tappeto non ci son mai salito, quindi puo' benissimo essere che mi sfugga qualcosa.
dici?  ???

Si, perche' quanto scrivi qui
ne consegue che "si corre senza correre", ovvero manca la spinta propulsiva in avanti
e' esatto rispetto al sistema di riferimento "stanza", ma non rispetto al sistema di riferimento "nastro del tappeto" su cui sei, almeno da un punto di vista fisico terra terra. Quindi, dato che comunque credo alle impressioni di chi lo usa, vuol dire che ci sara' qualche altro parametro che entra in gioco da considerare.
no è errato, il riferimento non è la stanza e neppure il tappeto, il riferimento sono IO (o chi sta correndo) e come lavora il corpo
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: September 23, 2011, 01:59:40 am »
0
Se volete possiamo divertirci a discutere delle differenze che ci sono in base a cosa si assume come nostro sistema (TR in toto/noi, TR solo rullo/noi, TR solo rullo/piedi del corridore, stanza/corridore), però siamo alla lana caprina. E comunque sia il fatto di essere in un sistema inerziale o no non cambia quelle che sono le criticità del correre su un TR invece di correre per strada.

In più aggiungo una cosa: da un lato nella preparazione atletica si sta andando verso l'uso spropositato di macchine e nel chiudersi sempre più nelle palestre (con tante scuse addotte), dall'altro si esagera nel parlare e praticare il functional training. Tra questi due estremi, se proprio devo scegliere, scelgo il secondo, vale a dire correre all'esterno, per mille motivi che alcuni di voi hanno già ben descritto.

:)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #17 on: September 23, 2011, 08:35:56 am »
+1
Ho letto i punti dell'articolo di Albanesi,

- il primo spiega perche' si viaggi di piu', (causa elasticita' e 0 attrito con l'aria),
- il secondo dice che manca la componente di spinta in avanti "deve solo opporsi alla spinta del nastro"; e' una cosa che continuo a non capire, e grazie.. e come ti opponi alla spinta del nastro? spingendo in direzione opposta (in avanti) no? (poi se tutti dicono che e' diverso ci credo, come dicevo, staro' trascurando qualche particolare)
- e il terzo invece mi ha sopreso (rischio danni alle ginocchia e tendine d'achille) perche' -ripeto che non ho nessuna esperienza tappetofila- ne avevo sempre sentito parlare da tutti gli amici che lo usano (nessun corridore serio tra loro pero') come meno logorante rispetto alla corsa su strada, dev'essere un luogo comune abbastanza diffuso, quindi.

@giannizzero: forse non hai capito che s'intende con sistema di riferimento... giusto per chiarezza poi la chiudo qui, se come sistema di riferimento scegli te stesso allora sarai comunque sempre fermo, sia che tu dorma, corra, caschi da un grattacielo o guidi una F1.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #18 on: September 23, 2011, 09:09:10 am »
-1
@giannizzero: forse non hai capito che s'intende con sistema di riferimento... giusto per chiarezza poi la chiudo qui, se come sistema di riferimento scegli te stesso allora sarai comunque sempre fermo, sia che tu dorma, corra, caschi da un grattacielo o guidi una F1.
non vuoi o non puoi capire ... non mi è dato saperlo

ma se vai su un tappeto e provi ti sarà tutto più chiaro

p.s.
grazie per avermi spiegato cosa sia un sistema di riferimento  :yawn:

*

Joker

« Reply #19 on: September 23, 2011, 09:21:42 am »
0
Temevo che si sarebbe passati a parlare di sistemi di riferimento  :'(

Vabbè, provo allora a puntualizzare alcune cosette  :)

Il problema è: chi corre sul tapis roulant (TR) è solidale con l'aria della stanza, che considero ferma, o con il tr? Direi che la risposta è fifty-fifty:

quando abbiamo almeno un piede appoggiato al tr, tale piede si sposta col tr, di conseguenza dovremo esercitare una forza in senso opposto (circa) per non cadere indietro.

Nei momenti in cui siamo in aria, appena prima di appoggiare uno dei piedi, conserviamo parte della spinta che abbiamo impresso sul tappeto, ma siamo solidali con l'aria della stanza: non ci spostiamo né avanti né indietro.

La conseguenza di questa osservazione è più o meno quella di Albanesi: innanzitutto non dobbiamo vincere l'attrito dell'aria, che è ferma come noi. La seconda è: nel momento in cui sono in volo, il tr continua a scorrere e lo farà senza che io gli imprima una qualche forza coi piedi! Quando corriamo outdoor invece, la velocità relativa tra noi ed il terreno è mantenuta UNICAMENTE dalla forza che imprimiamo ad ogni passo. Ecco spiegato perché sul tapis roulant possiamo correre a velocità maggiori. Non solo: la forza elastica tapis roulant-scarpa, che non richiede un nostro sforzo, già da sola costituisce buona parte della spinta necessaria a correre. Per tutti questi motivi la forza che dobbiamo applicare ad ogni passo è molto inferiore a quella che serve in strada.

E non ho considerto che forse il tapis è più elastico del terreno. Anzi mi sembra probabile.

Spero di non aver scritto castronerie, nel caso: frustatemi!  :whip:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #20 on: September 23, 2011, 09:25:14 am »
0
Temevo che si sarebbe passati a parlare di sistemi di riferimento  :'(
è la "teoria del gesto", la sublimazione dell'astratto in contrapposizione alla sperimentazione  ;D

*

• **
  • 661
« Reply #21 on: September 23, 2011, 09:59:53 am »
0
La conseguenza di questa osservazione è più o meno quella di Albanesi: innanzitutto non dobbiamo vincere l'attrito dell'aria, che è ferma come noi. La seconda è: nel momento in cui sono in volo, il tr continua a scorrere e lo farà senza che io gli imprima una qualche forza coi piedi! Quando corriamo outdoor invece, la velocità relativa tra noi ed il terreno è mantenuta UNICAMENTE dalla forza che imprimiamo ad ogni passo. Ecco spiegato perché sul tapis roulant possiamo correre a velocità maggiori. Non solo: la forza elastica tapis roulant-scarpa, che non richiede un nostro sforzo, già da sola costituisce buona parte della spinta necessaria a correre. Per tutti questi motivi la forza che dobbiamo applicare ad ogni passo è molto inferiore a quella che serve in strada.

E non ho considerto che forse il tapis è più elastico del terreno. Anzi mi sembra probabile.

Spero di non aver scritto castronerie, nel caso: frustatemi!  :whip:
Joker sono d'accordo con praticamente tutto cio' che hai scritto, il punto secondo me sta sulla parte grassettata:
e' vero che il tappeto continua a scorrere, ma pure noi ci muoviamo sul tappeto quindi non dovrebbe far differenza rispetto a quando stiamo sul terreno. PERO' mi sa che qui entra in gioco la lunghezza del tappeto e il fatto che chi lo usa sa che se non tiene il ritmo o se si ferma casca.
Puo' essere che su un nastro sufficientemente lungo (tipo un marciapiede mobile) la cosa sarebbe meno evidente.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #22 on: September 23, 2011, 10:53:21 am »
0
Vedoche ho stimolato un bell'argomento..
Ora però voglio leggermi gli articoli postati..nn ho ancora avuto l'occasione di farlo..

Io cmq resto favorevole al pensiero che NON E' ASSOLUTAMENTE UGUALE..

@Torvo..credo tu ti stia un po impuntando su qlcs che non conosci..capisco dare un parere, ma continui a dire di non essere mai salito su un TR..beh, forse dovresti provare a qs punto..no? Altrimenti è difficile poterne discutere.

Quando parlo di TR io mi riferisco sempre a macchine da Palestra SERIE..roba da 7/8 mila euro..e anche di più, non macchinette da casa da 300 euro..

Confermo che il contatto a terra sul TR avviene in modo NETTAMENTE più morbido, il TR è ammortizzato..poi ce ne sono di più morbidi e di più duri..io quello che uso è della LIFEFITNESS che sono tra i migliori..

*

• **
  • 661
« Reply #23 on: September 23, 2011, 11:10:43 am »
0
Ma no Vinh Yto.. io non sto dicendo che e' uguale, mi dite che e' diverso? amen.. mi fido. Sto ragionando su cosa lo renda diverso, almeno da un punto di vista teorico.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #24 on: September 23, 2011, 11:25:06 am »
0
Ma no Vinh Yto.. io non sto dicendo che e' uguale, mi dite che e' diverso? amen.. mi fido. Sto ragionando su cosa lo renda diverso, almeno da un punto di vista teorico.

Ho capito..e guarda, che anche per me, che un poo' ho studiato e ho sentito varie voci, è davvero difficile capire qs cosa..perchè alla fne sembra semrpe siano tutti pareri personali e ci sia davvero poca spiegazione fisica dietro, anche se spesso si tenta di darla..ma quando vedi che la spiegazione fisica prende entrambe le versioni, beh, allora nascono i dubbi....dico perè che senza aver mai provato è davvero difficile potersi esprimere..

Io ODIO la corsa..e sono un pessimo corridore..e basandomi su qs non riuscivo a trovarmi d'accordo sul'articolo da me postato..perchè sul TR ho una buona resa..ma fuori faccio davvero c@g@re...quindi per me nn era accettabile sin dall'inizio che fosse uguale..ma non so dare spiegazioni fisiche, ma solo pratiche e personali..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #25 on: September 23, 2011, 11:27:05 am »
0

Imho le differenze sono solo:

1. superficie d'impatto con caratteristiche[1] "ottimali".
2. totale assenza di attrito dell'aria (e in caso di outdoor running come piace a me anche di ostacoli come rami).
3. superficie sempre perfettamente dritta (mai inclinata a dx o sx per intenderci, anche se per poco).

Per mia esperienza queste differenze rendono comunque meno allenante il TR rispetto alla corsa all'aperto. :)
 1. ammortizzamento, assenza d'irregolarità
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Joker

« Reply #26 on: September 23, 2011, 11:27:38 am »
0
@Il Torvo. Penso che la risposta alla tua domanda sia nella globalità del mio post, ma provo a farti un esempio.

Torvo, pensala così: se ti mettessi a saltellare a piedi uniti su un nastro scorrevole, quasi non ti sposteresti. O più precisamente ti muoverai solo negli istanti in cui entrambi i tuoi piedi sono a contatto col nastro. (se la spinta sul nastro fosse istantanea saresti proprio fermo!) Se applichi lo stesso concetto al tapis roulant dovresti farti un'idea del perché è diverso dalla corsa outdoor. Ovvio che, poiché nel tempo in cui hai un piede a contatto ti porta un po' indietro, devi contrastare con una certa spinta in avanti. Ma non è paragonabile con la spinta che devi esercitare quando corri fuori.

*

Joker

« Reply #27 on: September 23, 2011, 11:29:52 am »
0
Dorje sono d'accordo su tutti e tre i punti, ma nel primo post avevo aggiunto anche qualcos'altro  :)

PS: se non scrivi da qualche parte il tuo nick in caratteri leggibili i novizi non sanno come chiamarti!  ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #28 on: September 23, 2011, 11:30:35 am »
0
Torvo, pensala così: se ti mettessi a saltellare a piedi uniti su un nastro scorrevole, quasi non ti sposteresti.

Rispetto al nastro o rispetto alla stanza?

Perché rispetto al nastro no, non mi sposto, ma rispetto alla stanza seguo l'andamento del nastro (sempre che tu intenda "saltare" solo in verticale).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #29 on: September 23, 2011, 11:31:07 am »
+1
dico la mia: c'è una differenza abissale
un corridore da esterno rende su un tr, il contrario no  :-\