Persone negative

• 25 Replies
  • 6344 Views
*

dora

Persone negative
« on: February 09, 2010, 12:27:58 pm »
0
Visto che frequento tanta gente e che nel mio ambiente di lavoro c'è un discreto ricambio di persone devo dire che spesso anche se non spessissimo trovo persone con cui l'interazione non solo  sgradevole ma direi dannosa. A parte l'incompatibilità reciproca (che basta tenere a bada con una definizione del proopro territorio e il rispetto dell'altro) la sensazione diventa di asssoluta pesantezza dei rapporti. Mi riferisco a colleghi e colleghi non gli adolescenti con cui interagisco e con cui ho rapporti cordiali ma professionali. Ho solo la chiave di lettura della psicanalisi avendo affrontato otto anni di psicologia analitica junghianma come paziente e so fiutare le situazioni in cui non devo cacciarmi (perché riproducono realtà problematiche della mia adolescenza) ma la sensazione sgradevole re sta e inoltre questo genere di persone in alcuni casi tenta di appiccicarmisi (anche se ormai ho imparato a tenerle a bada). Mi piacerebbe sentire altre campane e chiavi di lettura, penso che ognuno di noi ha tipi umani che interagiscono in modo negativo.

*

dora

Re: Persone negative
« Reply #1 on: February 09, 2010, 18:21:51 pm »
0
????????

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #2 on: February 09, 2010, 18:22:43 pm »
0
????????

Avevo sbagliato thread, sorry!!!  8) ;D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

dora

« Reply #3 on: February 09, 2010, 18:37:05 pm »
0
Ok cara. :)

*

dora

« Reply #4 on: February 09, 2010, 19:28:57 pm »
0
Ah allora come facciamo ad identificare quelli che ci fanno stare male, col pendolo?

*

dora

« Reply #5 on: February 09, 2010, 19:30:42 pm »
0
Mi pae poi signor Moderatore che potresti esprimere dei concetti con un po' più di cortesia, ho chiesto semplicemente altre chiavi di lettura.

*

dora

« Reply #6 on: February 09, 2010, 19:47:16 pm »
0
E' il tono che non mi piace tutto qua, comunque questa quella del tono è la prova di quanto ho detto nella sezione su problemi del Forum......

*

machine gun yogin

« Reply #7 on: February 09, 2010, 20:27:47 pm »
0
Prima di discutere ulteriormente su un 3d, tra l'altro interessante, gradirei avere informazioni su quello che é successo ai post spariti e su cosa l'utente Dora si sta lamentando tramite PM visto che sono io il mod di sezione.

Se la discussione prende una piega polemica, o ancora peggio offensiva, oltre a bloccare il 3d, prenderó provvedimenti assieme all'amministrazione con certi utenti.

Ricordo che il forum é fatto per uno scambio di opinioni ed un confronto costruttivo, é un peccato rovinare un luogo dal quale puo venir fuori veramente qualcosa di buono, soprattutto questa seszione che io considero molto stimolante e utile per la crescita poersonale.

Grazie della collaborazione.

MGY

*

Offline Shaka

• **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
« Reply #8 on: February 10, 2010, 01:52:43 am »
0
A parte le tensioni generatesi è un thread molto interessante e anche a me piacerebbe sentire le altre campane.
Credo di capire cosa intende Ryudan quando dice che siamo noi "positivi" o "negativi", ma attenzione con questo ragionamento, altrimenti si può arrivare a pensare che, quando entriamo in conflitto con qualcuno, il problema siamo sempre e sistematicamente noi.
Io credo che nell'indole umana esista una sorta di "forza interiore" (scusate la definizione sciocca, a quest'ora non trovo di meglio) che ha permesso l'evoluzione della specie. L'aggressività, l'ambizione, il desiderio sono tutte cose utili in questo senso, solo che in certi individui queste sono doti poco controllate ed in altri sono, invece, meno presenti. Quando queste due tipologie si incontrano nasce il conflitto: l'aggressivo vuole soggiogare il debole. Un po' come la legge della giungla, dove vince il più forte. Così il debole se vuole sopravvivere (o vivere dignitosamente) dovrà acquisire forza o morirà.
Ho delirato? Boh... io ci credo abbastanza.
The man who is almost a god

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #9 on: February 10, 2010, 09:48:14 am »
0
intendevo il rapportarsi con gli altri.
Se sono inc@zz@to, per mille motivi, non avrò lo stesso comportamento di quando "sto bene" .Gli altri percepiranno questo e mi etichetteranno come "positivo" o "negativo".
Presumibilmente persone che mi hanno conosciuto in periodi diversi avranno opinioni diverse su di me...that's all.

Sulla seconda parte del discorso
    ;)

*

machine gun yogin

« Reply #10 on: February 10, 2010, 17:48:22 pm »
0
Condivido il pensiero di Ryudan e aggiungo che non importa quanto lo mascheriamo ma comunque se abbiamo rabbia la proiettiamo sull'altro anche senza dire nulla.

A chi non é capitato mai di sentirsi a disagio con alcune persone senza capirne il motivo?

Visto e considerato che la rabbia non digerita ci viene sbattuta in faccia dal subconscio, chi piu chi meno, ne abbiamo parecchia dentro.
Chi ne é esonerato? Direi nessuno, solo una differenza di quantitá ci fa stare piu o meno bene con certe persone.

*

Offline Shaka

• **
  • 395
« Reply #11 on: February 10, 2010, 19:12:07 pm »
0
Certo, ma esistono persone che sono per natura aggressive (non arrabbiate) e a fare le spese di tale aggressività sono i deboli. Il mio discorso si riduce semplicemente a questo. Ed è triste il fatto che molti debbano partire svantaggiati nella vita, nel senso che debbano imparare ad essere forti solo dopo essersi scontrati molte volte con i tipi aggressivi. Per questo parlavo di "legge della giungla"!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #12 on: February 10, 2010, 19:35:08 pm »
0
non è una cosa giusta o ingiusta è semplicemente la natura

*

machine gun yogin

« Reply #13 on: February 10, 2010, 20:04:05 pm »
0
Certo, ma esistono persone che sono per natura aggressive (non arrabbiate) e a fare le spese di tale aggressività sono i deboli. Il mio discorso si riduce semplicemente a questo. Ed è triste il fatto che molti debbano partire svantaggiati nella vita, nel senso che debbano imparare ad essere forti solo dopo essersi scontrati molte volte con i tipi aggressivi. Per questo parlavo di "legge della giungla"!
Partiamo con il definire aggressivitá e rabbia.

L'aggressivitá é il naturale impulso ad esternare i propri istinti, primo tra tutti l'istinto sessuale.

L'aggressivitá si trasforma in rabbia quando al bambino nei primi 7 anni di vita, non viene permesso di manifestare la sua naturale aggressivitá.
Ecco che diventa come una pentola a pressione (l'aggressivitá), che c'erca la valvola di sfogo (la rabbia).
Con l'andare degli anni e con il consolidarsi del subcosncio si impare a bloccare anche la valvola di sfogo naturale (é piu difficile vedere adulti piangere, o sclerare di brutto, mentre nei bambini é molto comune) ecco che attacchi di panico fungono ora da valvola di sfogo.

Quando si vanno a chiudere anche queste valvole, chiaro segnale di malessere, con terapie ed approcci sbagliati ecco che la rabbia viene riversata in modo organico su se stessi con una parola chiamata AUTODISTRUZIONE, dove le malattie terminali sono l'esempio piu estremo.

Ora premesso che sia chiaro il funzioonamento di tutto il meccanismo e premesso che la societá in cui siamo immersi ci impedisce di esprimere la naturale aggressivitá, possiamo dire che chi piu chi meno siamo tutti pieni di rabbia.

Il fatto di scaricarla sugli altri é dipeso da quanto il nostro subconscio sia piu o meno strutturato in maniera rigida.

Se si ha un giudice interiore pieno di sensio di colpa, ansie e paure, difficilmente si scaricherá sugli altri la propria rabbia.
Se il giudice interiore (superego) é piu debole dell'ego (bambino interiore) ecco che proietteremo la rabbia sugli altri.

Sia il primo caso che il secondo sono peró distruttivi:
il primo verso se stessi
il secondo verso l'esterno

*

Offline Shaka

• **
  • 395
« Reply #14 on: February 10, 2010, 21:26:01 pm »
0
Grazie del contributo, veramente interessante. Mi pare di capire, quindi, che la situazione ideale equivale ad aver sviluppato un buon equilibrio tra ego e superego, in modo da riversare la rabbia in maniera "corretta".
Il problema sorge quando altri riversano la loro rabbia su di noi, e parlo di datori di lavoro, professori, persone con cui siamo spesso a contatto, ma anche individui che incontriamo casualmente nella vita.
Se siamo aggressivi quanto loro o più di loro gli teniamo testa, se no, soccombiamo e subiamo la loro aggressività.
Non è una giungla?