Grazie del contributo, veramente interessante. Mi pare di capire, quindi, che la situazione ideale equivale ad aver sviluppato un buon equilibrio tra ego e superego, in modo da riversare la rabbia in maniera "corretta".
no la situazione vincente é riconoscere il super ego, capire come lavora, fare la stessa cosa con l'ego e distaccarsi da entrambi ovvero NON IDENTIFICARSI.
Il problema sorge quando altri riversano la loro rabbia su di noi, e parlo di datori di lavoro, professori, persone con cui siamo spesso a contatto, ma anche individui che incontriamo casualmente nella vita.
Se siamo aggressivi quanto loro o più di loro gli teniamo testa, se no, soccombiamo e subiamo la loro aggressività.
Non è una giungla?
No
quando gli altri proiettano la rabbia su di noi possiamo fare 2 cose:
1la vittima
2il gfiudice
Il primo tipo é il soggetto con l'ego molto duro, quindi oltre a punirsi da solo quando incontra persone cosí si autodistrugge ancor di piu per una sort di senso di colpa.
Il secondo gruppo cerca di sovrastare l'altra persona perché vivendo nell'ego esterna la rabbia allo stesso modo. Il conflitto é inevitabilmente di struttivo
Un'alternativa c'é.
Il soggetto che non si identifica ne nel primo, ne nel secondo tipo é un soggetto "ripulito", "alleggerito", "equilibrato", "armonico", "gaio", il quale capisce esattamente cosa sta succedendo all'altro e invece di assorbire la negativitá altrui o scaricare la propria trasforma il tutto a suo vantaggio perché ha una visione neutra e sa come muovere le pedine per pilotare la conversazione/combattimento a suo favore.
L'altro in preda alle emozioni e privo di razionalitá non potrá altro che essere guidato da chi detiene il vero potere intrinseco.
Questo sará costruttivo per entrambi i soggetti e se qualche volta vi é capitato di trovare persone in grado di fare questo credo che ora avete capito come mai sono successe certe cose.
Ogni volta che incontro soggetti piu eqilibrati me ne accorgo subito ora, e dopo la sfuriata che faccio capisco che mi hanno pilotato nella direzione giusta perché sono persone con un grande potere intrinseco.