non e' un tipo di scherma completamente filologica e nn vuole essere una simulazione realistica si contano i colpi portati a segno e non il modo in cui si portano, nel rispetto del regolamento.
La mia é un'osservazione puramente storica accademica.Immagino anche per la tutela degli atleti forse sia meglio che lo scudo abbia un ruolo più passivo rispetto a quello che era nella realtà storica,in cui da noi lo scudo aveva un ruolo molto attivo,rispetto a altre scuole.
aaaaaaaaaaaa proposito di rotelle e scozzesi, sapreste dirmi qualcosa sul (o sulla ?) targe scozzese?
facendo una ricerca per immagini io trovo degli scudi tondi e piatti simili appunto alle rotelle, ma nella mia mente immagino qualcosa di questo tipo con una punta centrale:
anche in un 3d a parte prima che Giannizzero ci sgridi ancora
Guarda sinceramente robette carucce come quella della foto non so se se ne siano mai trovate.Comunque il 99% degli scudi aveva la parte centrale che fuori usciva un po ed era chiamato UMBONE,che solitamnte era sferico.Ma in alcuni casi l'umbone aveva una forma tipo a piramide che terminava appunto con una specie di punta e in questo caso la parte centrale la si chiamava BROCCO.
Scusa ma non so come mettere la immagini.
Se qualcuno ha delle notizie più precise e pregato di intervenire.