WT:la teoria che venne dall alcol.

• 14 Replies
  • 2504 Views
*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
WT:la teoria che venne dall alcol.
« on: September 25, 2011, 10:55:56 am »
0
In una serata tra amici,tutti praticanti,dopo una dose notevole di birra,l argomento prende questa direzione.Ma il wt,prima di diventare la cosa commerciale che conosciamo oggi,è stato veramente lo stile che sconfiggeva tutti i maestroni che andavano a sfidarlo?Non ho modo di dimostrare se tutte le storie di sfide e combattimenti che giravano nell ambiente,fossero vere,ma ,quel che è certo,è che anni fa(almeno 10 anni fa,quando avevo da poco cominciato),il wt vantava ancora la nomea di stile pericoloso.Io,da ubriaco al punto giusto,elaboro una teoria,che col senno di poi,non mi pare neanche tanto male.
Una volta,il kung fu,era funzionale.I maestri si sfidavano in piazza per dimostrare la loro forza.Il vincitore,si assicurava nuovi allievi e fama.Così le scuole si riempirono.Per vari motivi,il wt,non ha mai puntato ai"grandi numeri".Poi,i duelli sono stati vietati,gli stili,accorpati.I maestri,hanno smesso di combattere,e si son dati"all arte".
La mia teoria,si basa sul fatto che non fosse il wt ad essere superiore agli altri stili.Ma che fossero questi ultimi ad essersi indeboliti.Il wt,rimanendo in parte fuori dai circuiti comuni,aveva mantenuto uno stampo più pratico.
Oggi,che si è tornati a dare importanza al combattimento vero e proprio,questo gap è andato a colmarsi.Considerando anche che,certe correnti di wt,hanno abbassato i loro standard per diventare più appetibili al grande pubblico,quell aura di invincibilità è andata persa.
Tutta roba campata in aria,ma non mi sembra così assurda.Che dite?

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:WT:la teoria che venne dall alcol.
« Reply #1 on: September 25, 2011, 11:10:56 am »
0
Non ha mai funzionato..
ving tsun roof fight

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #2 on: September 25, 2011, 11:14:07 am »
0
 ;DQuesto video non mi è nuovo.Ritrae qualche personaggio famoso?

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #3 on: September 25, 2011, 11:30:55 am »
0
Se non sparo una mega cavolata,il filmato è stato fatto da Bruce Lee e ritrae i famosi combattimenti di wing chun che si tenevano sui tetti di Hong Kong.Nessuno di famoso in particolare ma come puoi vedere la cosa non era molto tecnica o mortale...
Ah,quanto chi-sao si vede nel filmato?  :=)

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #4 on: September 25, 2011, 12:30:41 pm »
0
Se non sparo una mega cavolata,il filmato è stato fatto da Bruce Lee e ritrae i famosi combattimenti di wing chun che si tenevano sui tetti di Hong Kong.Nessuno di famoso in particolare ma come puoi vedere la cosa non era molto tecnica o mortale...
Caschi male :gh:.è vero che ho praticato molto wt,ma sono sempre stato dell idea che chi dice che il chi-sao è il CUORE DEL SISTEMA,stia facendo un grosso errore.Il chi sao è un esercizio.Punto.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #5 on: September 26, 2011, 12:31:45 pm »
0
In una serata tra amici,tutti praticanti,dopo una dose notevole di birra,l argomento prende questa direzione.Ma il wt,prima di diventare la cosa commerciale che conosciamo oggi,è stato veramente lo stile che sconfiggeva tutti i maestroni che andavano a sfidarlo?Non ho modo di dimostrare se tutte le storie di sfide e combattimenti che giravano nell ambiente,fossero vere,ma ,quel che è certo,è che anni fa(almeno 10 anni fa,quando avevo da poco cominciato),il wt vantava ancora la nomea di stile pericoloso.Io,da ubriaco al punto giusto,elaboro una teoria,che col senno di poi,non mi pare neanche tanto male.
Una volta,il kung fu,era funzionale.I maestri si sfidavano in piazza per dimostrare la loro forza.Il vincitore,si assicurava nuovi allievi e fama.Così le scuole si riempirono.Per vari motivi,il wt,non ha mai puntato ai"grandi numeri".Poi,i duelli sono stati vietati,gli stili,accorpati.I maestri,hanno smesso di combattere,e si son dati"all arte".
La mia teoria,si basa sul fatto che non fosse il wt ad essere superiore agli altri stili.Ma che fossero questi ultimi ad essersi indeboliti.Il wt,rimanendo in parte fuori dai circuiti comuni,aveva mantenuto uno stampo più pratico.
Oggi,che si è tornati a dare importanza al combattimento vero e proprio,questo gap è andato a colmarsi.Considerando anche che,certe correnti di wt,hanno abbassato i loro standard per diventare più appetibili al grande pubblico,quell aura di invincibilità è andata persa.
Tutta roba campata in aria,ma non mi sembra così assurda.Che dite?
Non credo a nulla riguardo alle sfide, ai  maestri imbattibili, alle scuole vincenti.
Ho visto filmati in bianco e nero, tra cui quello postato da Zoid e sembrano dei simpatici vecchietti dopolavoristi capitati li per caso.
Ho visto i filmati di famosi tornei di leitai anni '70-'80 in Cina in cui partecipavano gli stili più blasonati (tra cui non il WC e questo bastava secondo alcuni su FAM a farlo considerare uno stile "a metà"   ;D).
Secondo me i cinesi sono semplicemnte molto bravi nel marketing, dei commercianti nati.
Quindi non credo che nessuno di queste cose fosse stato un terribile stile "spaccaculo" che poi si è ammorbidito, ma quello originale sì che...
Rimane solo il discorso ed il gusto personale, se ti piace e ti serve pratica.
Altrimenti no.
Mi rendo conto che tale visione non stimoli un discussione, ma altre cose secondo me vanno bene appunto per fare 4 chiacchiere tra amici bevendo due o tre birrette[1]  :)
 1. io mi ubriaco molto più velocemente di una volta
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Atreides

• 32
  • Respect: +4
  • Pratico: Wing-Tzun, Mae Mai Muay Thai
« Reply #6 on: September 26, 2011, 17:02:57 pm »
0
Caschi male :gh:.è vero che ho praticato molto wt,ma sono sempre stato dell idea che chi dice che il chi-sao è il CUORE DEL SISTEMA,stia facendo un grosso errore.Il chi sao è un esercizio.Punto.
Sante parole le tue sul Chi-sao  :halo:

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #7 on: September 26, 2011, 18:22:58 pm »
+2
La butto là  :halo: :

e se nessuno in passato avesse dimostrato la validità del Wx e toccasse a noi farlo? adesso nel 2011?
Invece di cullarci su fantomatiche e presunte storie su forti combattenti, perchè non è la generazione attuale a rimboccarsi le maniche per dimostrare qualcosa?
Ammesso e non concesso che gli antichi maestri fossero forti, non è che per proprietà transitiva, basta praticare uno stile con lo stesso nome che si diventa forti allo stesso modo.
E allo stesso modo, ammesso e non concesso che i maestri del passato fossero delle schiappe, non è che non ci si può dar da fare con le nuove metodologie e allenarsi per bene.

o no? 

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #8 on: September 26, 2011, 19:09:12 pm »
0
 :-* :-* :-* :-* :'(
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #9 on: September 26, 2011, 20:42:13 pm »
0
Io,chiaramente,parlo per mia esperienza.Ho lasciato il wt,perchè non si combatteva più.Eppure tutti si sentivano degli eroi.E vanno avanti abcora così.Intere lezioni a tirare pugni a catena all aria, e a ripetere sezioni di chi sao.I caschetti,non si usano da anni.E a vantarsi di quanto sono forti loro,invece del karate,o del judo.
Quando praticavo,non per vantarmi,ma ero il più forte.Vuoi anche per esperienza.Ma le domeniche pomeriggio,al parco,facevo sparring con dei karateca,lotta con judoka e via dicendo.E di sicuro non mi metto a decantare la superiorità della mia arte,visto che spesso le prendevo anche io.Non ho più sopportato di sentire "nel karate fanno così,che è chiaramente sbagliato.Noi,invece....".Questo atteggiamento,secondo me,indebolisce un sistema che avrebbe le potenzialità per essere rispettato.Ripeto,parlo per la mia esperienza.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #10 on: September 26, 2011, 21:32:27 pm »
0
La butto là  :halo: :

e se nessuno in passato avesse dimostrato la validità del Wx e toccasse a noi farlo? adesso nel 2011?
Invece di cullarci su fantomatiche e presunte storie su forti combattenti, perchè non è la generazione attuale a rimboccarsi le maniche per dimostrare qualcosa?
Ammesso e non concesso che gli antichi maestri fossero forti, non è che per proprietà transitiva, basta praticare uno stile con lo stesso nome che si diventa forti allo stesso modo.
E allo stesso modo, ammesso e non concesso che i maestri del passato fossero delle schiappe, non è che non ci si può dar da fare con le nuove metodologie e allenarsi per bene.

o no?
sono d'accordo al 100%.
é proprio al proprietà transitiva che contesto anche io.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Re:WT:la teoria che venne dall alcol.
« Reply #11 on: September 26, 2011, 23:06:18 pm »
0
Ho detto le stesse identiche parole ieri in chat ad andreaZ....

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re: Re:WT:la teoria che venne dall alcol.
« Reply #12 on: September 26, 2011, 23:51:17 pm »
0
Ho detto le stesse identiche parole ieri in chat ad andreaZ....

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
Confermo.  :thsit:

Può darsi che la maggior parte della gente si dia delle gran arie ma in realtà nemmeno conosce sul serio ciò che pratica.
Il famoso 99%, insomma...  XD

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #13 on: September 27, 2011, 11:12:21 am »
0
Il wing, come molti sistemi Cinesi ha molti limiti. Il primo, IMHO, è l'educazione che viene trasmessa dagli insegnanti: perchè non esiste sistema "sicuro".. se ti meni le prendi e le dai, tutto sta a prenderle meno e darne di più :P... sembra una cosa ovvia ma nei corsi si vendono (in genere) delle certezze, che non potranno mai rimanere tali in un contesto di stress/scontro fisico...

Il secondo problema sta nella tipologia di addestramento adottato... ora si tende ad allenare il wing (o altre AM) sulla falsa riga degli SDC, ma sistemi marziali "complessi" come il wing viaggiano su "binari" differenti e (IMHO) non ha molto senso "ibridarli" con metodologie provenienti da altri sistemi: tanto vale fare direttamente MMA, o SDC ...

Credo che le metodologie di allenamento (tipo i lavori di contatto e adattamento) debbano essere contestualizzate ed allenate per sviluppare quegli attributi propri del sistema.

Un altro "errore" se così vogliamo chiamarlo sta nel voler tener testa ad un pro di SDC, "questi" si allenano dalle 4 alle 6 ore al giorno molto spesso con un team a sua volta di professionisti ... io con la mia ora (ora e mezza) al giorno di allenamento non mi posso illudere di poter avere la stessa preparazione (soprattutto fisica) di un pro (che magari ha pure 23 anni e non 32 :P)...  IMHO ...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Anducar

« Reply #14 on: September 27, 2011, 16:36:38 pm »
0
Io penso che al di fuori del contesto sportivo la "mente" conti più della "tecnica".
Magari tutti gli stili di kung-fu vedevano il fine ultimo non l'efficacia e l'applicazione delle tecniche o movimenti che allenavano, ma il raggiungimento di uno stato mentale particolare.
LA durezza degli allenamenti, la durezza della vita quotidiana (per tutti, marzialisti e non) ha forse creato un'alchimia per cui arrivavano ad una determinazione ed una forza di volontà che potevano usare in caso di scontro come "grinta" da scagliare contro il malcapitato di turno.

Magari i movimenti delle forme sono solo questo, movimenti.
Magari quando i maestri combattevano, se capitava, scazzottavano e scalciavano in maniera simile ai pugili di un tempo.

In ogni caso, per esprimere un parere, penso che le competizioni sportive abbiano già abbondantemente dimostrato che bene o male le "tecniche", se così vogliamo chiamarle, più funzionali sono le stesse.
E fra queste tecniche non ci sono le tecniche tipiche del kung fu come le immaginiamo noi.

Questo IMHO e fino a prova contraria.

Quando praticavo VT mi venivano insegnate cose che in tutti gli ambienti dove si combatteva venivano considerate errori madornali.
E non per via del regolamento, che non permetteva certe azioni, ma parlo proprio di gestione della forza, equilibrio, velocità... cose che secondo i miei maestri erano il punto forte del sistema che studiavo.

Per ultima cosa vorrei dire che secondo me le continue rivoluzioni, riadattamenti, miglioramenti, crosstraining, "versioni originali che funzionano a differenza delle altre" sottolineano che in questo stile di Kung-Fu nessuno sa come farlo funzionare, e ci si sta ancora affannando per renderlo competitivo con gli altri stili, figurarsi "schiacciarli tutti".
Se lo stile perfetto fosse quello, allora tutti i praticanti di wx nel mondo avrebbero dovuto arrivare alle stesse conclusioni.
Questa eterogeneità mina alla credibilità dello stile stesso agli occhi degli altri stili e dei suoi stessi praticanti.