In una serata tra amici,tutti praticanti,dopo una dose notevole di birra,l argomento prende questa direzione.Ma il wt,prima di diventare la cosa commerciale che conosciamo oggi,è stato veramente lo stile che sconfiggeva tutti i maestroni che andavano a sfidarlo?Non ho modo di dimostrare se tutte le storie di sfide e combattimenti che giravano nell ambiente,fossero vere,ma ,quel che è certo,è che anni fa(almeno 10 anni fa,quando avevo da poco cominciato),il wt vantava ancora la nomea di stile pericoloso.Io,da ubriaco al punto giusto,elaboro una teoria,che col senno di poi,non mi pare neanche tanto male.
Una volta,il kung fu,era funzionale.I maestri si sfidavano in piazza per dimostrare la loro forza.Il vincitore,si assicurava nuovi allievi e fama.Così le scuole si riempirono.Per vari motivi,il wt,non ha mai puntato ai"grandi numeri".Poi,i duelli sono stati vietati,gli stili,accorpati.I maestri,hanno smesso di combattere,e si son dati"all arte".
La mia teoria,si basa sul fatto che non fosse il wt ad essere superiore agli altri stili.Ma che fossero questi ultimi ad essersi indeboliti.Il wt,rimanendo in parte fuori dai circuiti comuni,aveva mantenuto uno stampo più pratico.
Oggi,che si è tornati a dare importanza al combattimento vero e proprio,questo gap è andato a colmarsi.Considerando anche che,certe correnti di wt,hanno abbassato i loro standard per diventare più appetibili al grande pubblico,quell aura di invincibilità è andata persa.
Tutta roba campata in aria,ma non mi sembra così assurda.Che dite?