1. costiture associazione mediante atto costitutivo.
Sono necessarie tre persone, il presidente, cioè quello che rischia la galera, il vicepresidente, che lo aiuta ma rischia davvero molto poco, il segretario, che controfirma i verbali, ma non rischia nulla.
Non è assolutamente necessario il notaio, non essendo socetà di capitali, potete fare tutto voi.
Ora potete adottare uno statuto, non copiate a caso da internet, fate molta attenzione a quelli che vi proporranno, a volte sono molto peggio dei mutui subpryme.
2. l'associazione sarà
senza personalità giuridica, mi raccomando.
3. la vostra sarà NECESSARIAMENTE una Associazione Sportiva Dilettante, in siglia A.S.D., questa sigla DEVE far parte del nome, ed essere riportata in tutti i documenti, soprattutto atto costitutivo e statuto, la finanza non vede l'ora che vi sbagliate.
4. dovete registrare
questi due atti presso l'ufficio delle entrate, vi servono almeno 3 marche da 14€ e rotti, poi pagate l'F24, poi tornate all'U.Entrate per chiudere le pratiche.
Vi daranno il CODICE FISCALE, mi raccomando,
se vi danno la partita iva siete fottuti.
5. ora dovete scegliere un ente di promozione sportiva, in sigla EPS.
Presso di loro, con tutta la documentazione sarete censiti, quindi sarete iscritti e riconoscibili dal CONI, mediante affilizione ed assicurazione ai soci con loro.
6. ora dovete fare il modulo EAS da presentare al CONI provinciale, potete farlo fare dall'EPS, o dal fiscalista, io me lo sono fatto fare dai sindacati CGIL, ho speso un terzo, cioè 7€.
7. ora vi occorre il libro dei verbali, il quaderno delle entrate ed uscite, il libro dei soci.
il libro dei soci, può essere anche un quaderno ad anelli formato A4, che contiene tutte le schede dei soci, questo ve lo consiglio, essendo aggiornabile istantaneamente, senza avere doppi documenti.
8.
affiliarsi o iscriversi alle FED. è totalmente inutile ai fini legali e fiscali, potete tranquillamente risparmiare spese inutili.
Voi siete riconosciuti dal CONI dal momento in cui siete affiuliati all'EPS ed avete fatto modulo EAS, il resto sono solo bugie, quando non tentativi di estorsione, specie se cercano di farvi iscrivere alla fed. con la scusa che altrimenti dovete pagare l'iva su quello che tirate su.
Voi avete l'EAS, quindi siete riconosciuti dal CONI, siete affiliati ad un EPS quindi siete autorizzati ad insegnare e siete assicurati, il resto è solo pubblicità ingannevole, ci hanno provato con me e li ho diffidati.
9.se pagate l'affitto, dovete farvi fare fattura o ricevuta fiscale, altrimenti non potete pagare dalla cassa sociale, stessa cosa per qualsiasi introduzione ed estrazione di denaro deve essere sempre verificabile, se vi controlla la finanza e vede che ci sono delle incongruenze, il presidente va in prigione o comunque nei guai, se poi non c'è contratto d'affitto, peggio che peggio, eventualmente sentite il parroco, per l'uso della palestra, con lui potete fare una scrittura privata, dove voi fate EROGAZIONE LIBERALE alla parrocchia, un fisso per CONTRIBUTO ALLE SPESE PARROCCHIALI.
Non più di due all'anno, sennò puzza