Gruppi di allenamento - risvolti legali

• 52 Replies
  • 14801 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Gruppi di allenamento - risvolti legali
« Reply #30 on: September 29, 2011, 13:01:31 pm »
0
Io non sarei così tranquillo nemmeno se non vi toccate.
Metti che decidete di fare una giornata di preparazione atletica, e mentre fate un tabata uno dei partecipanti stramazza al suolo per un infarto...
....

Auguri, gente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #31 on: September 29, 2011, 13:03:11 pm »
0
Ho appena capito perché sono stati creati i kata. :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #32 on: September 29, 2011, 13:26:45 pm »
0
Ho appena capito perché sono stati creati i kata. :sur:

Per esser proprio tranquilli tranquilli io proporrei la versione da divano dei kata.  XD

*

Wa No Seishin

« Reply #33 on: September 29, 2011, 13:56:57 pm »
0
Metti che decidete di fare una giornata di preparazione atletica, e mentre fate un tabata uno dei partecipanti stramazza al suolo per un infarto...

Qui stai allarmando Dorje per nulla.

Se si trovano a fare preparazione atletica insieme, ma nessuno dei presenti ricopre la "figura" di "docente", se qualcuno schiatta nessuno è considerato colpevole.

Diverso il caso in cui, al parco, Dorje "coordina" l'allenamento.

O mi vuoi dire che se tu ed io andiamo a correre insieme al parco, e (ovviamente tu) schiatti, sono caxxi miei? Dai, su...

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #34 on: September 29, 2011, 15:51:49 pm »
0
Se si trovano a fare preparazione atletica insieme, ma nessuno dei presenti ricopre la "figura" di "docente", se qualcuno schiatta nessuno è considerato colpevole.
Diverso il caso in cui, al parco, Dorje "coordina" l'allenamento.
allora basta che nessuno coordini nulla.

Ma POTREBBE non essere così semplice lo stesso. Qui ti parlo non per esperienza legale, ma perché traslo quel che so degli incidenti in montagna al caso di arti da combattimento. Magari qualcuno che conosce la materia potrebbe eventualmente delucidare meglio, o smentirmi.
Se a un tipo gli viene l'infarto e lì in mezzo si scopre che c'erano 3 semplici sportivi e 1 istruttore, qualcuno potrebbe dire che quell'istruttore in quanto tale ha le conoscenze per rendersi conto se una persona può fare un dato lavoro o no.
Pensa che in montagna se ci sono 2 compagni che affrontano una salita e non sono istruttori né guide, hanno le stesse capacità tecniche, fisiche e mentali, ma durante la scalata si palesa una maggior dimestichezza/prestanza/capacità di uno dei due, e l'altro ha un incidente, una parte di responsabilità ce l'ha il compagno esperto.
Ovviamente è tutta teoria, certo...

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #35 on: September 29, 2011, 19:19:50 pm »
0
Allora... Ci stiamo organizzando per mettere su un gruppo di allenamento "Mazzate oriented" pure qui a Trieste.

Uno dei ragazzi che si allena con me (Puma, che invito a partecipare a questo thread :gh:), ha sollevato il problema che in un gruppo autoorganizzato, in caso qualcuno si facesse male, ci sarebbero rogne legale non indifferenti.

Cosa sappiamo in merito? Come ci si può "difendere" dalle cazzate che la legge impone?

Ti ho pugnazzato essendo personalmente offeso che tu non mi abbia personalmente informato  :nono:
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:Gruppi di allenamento - risvolti legali
« Reply #36 on: September 29, 2011, 19:53:24 pm »
+1
Allora... Ci stiamo organizzando per mettere su un gruppo di allenamento "Mazzate oriented" pure qui a Trieste.

Uno dei ragazzi che si allena con me (Puma, che invito a partecipare a questo thread :gh:), ha sollevato il problema che in un gruppo autoorganizzato, in caso qualcuno si facesse male, ci sarebbero rogne legale non indifferenti.

Cosa sappiamo in merito? Come ci si può "difendere" dalle cazzate che la legge impone?

Ti ho pugnazzato essendo personalmente offeso che tu non mi abbia personalmente informato  :nono:

E perchè, credi veramente che non t'avrei spammato, in caso tu non avessi visto il thread? :gh:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #37 on: October 07, 2011, 16:17:05 pm »
+2
Comunque se andate ad allenarvi sul Carso i cadaveri sono facilmente occultabili  :whistle:  XD

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #38 on: October 10, 2011, 17:10:10 pm »
0
FRENAAAAAA, frena...

Diciamo che trovarsi in alcuni a fare attività fisica non richiede necesariamente un certificato medico.
Diciamo che se tu sei istruttore, o anche Maestro, ma non sei medico e non sottoponi il tizio ad esame, non puoi stabilire un bel nulla a priori.

Dal momento in cui tutti sono maggiorenni, già sei un bel passo avanti.
Se dici : scaldatevi adeguatamente, ognuno fa quello ch ritiene adeguato, chi di più e chi di meno, se uno schiatta non è certo colpa vostra, chiamate il 118 ed avete assolto ai vostri obblighi, se non siete medici o paramedici.

Il problema è la parte "mazzate tribali", se tizio fa male a caio, caio può rivalersi su tizio.
Ovvio che se è palesemente un incidente, non voluto o provocato da negligenza o imperizia IO PERSONALMENTE non farei denuncia, ma siccome la madre degli $tr0n2i è sempre incinta, va messo in conto.
Per quello che a me può sembrare un incidente fortuito, per altri può essere uno sgarro da lavare in tribunale con una possente cascata di cartamoneta, è soggettivo, poi che io sia assicuratro per i fatti miei verso questa eventualità, è una cosa secondaria.

Legislativamente parlando, se uno crepa di morte naturale, voi chiamate il 118 e siete ok, "stavamo giocando rimembrando i vecchi tempi, quando all'improvviso :-X ".
Ma se c'è lavoro a coppie, si potrebbe anche parlare dio omicidio preterintenzionale, mica cachi....
la fijlkam è alla frutta

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #39 on: October 10, 2011, 17:21:24 pm »
0
Inzomma.... in ultima analisi bisogna mettersi d'accordo prima sull'intensità dell'allenamento e poi pregare che vada tutto bene!   :whistle: :whistle: :whistle:
Tas e tira!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #40 on: October 10, 2011, 20:25:27 pm »
0
Alla fine rimango anch'io dell'idea che in casi simili stia tutto nel buon senso dei partecipanti.
Se qualcuno si fa male, si arrangia per i fatti suoi :)
Quindi quoto il "farlo solo con gente super-fidata" ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #41 on: October 26, 2011, 20:27:08 pm »
0
Il concetto è che se mi trovo io con Dorje non è un problema. Ci troviamo, ci alleniamo, ci meniamo come due fagiani delle nevi e anche se mi faccio male sono capace di capire che è un incidente ed è finita lì. Ma se il gruppo prende la piega che si pensava, cioè invitare anche gente per avere uno scambio, arriva il famoso "st..zo" e se si fa male siamo nel concime fino a due volte la nostra altezza nel caso decidesse di rivalersi su di noi.
Dall'altro è vero anche che se dobbiamo alla fine menarci solo fra di noi può aver senso farci l'associazione, prenderci la palestra e fare krabi krabong. E quando è possibile si invita gente per far scambio.
Stavo pensando, facendo un po' di brainstorming e pensando anche in maniera esagerata, che possibilità ci sarebbero per organizzare una cosa simile? Fondare una nuova disciplina (so che ho detto una cavolata ma sto proprio sparando e pensando idiozie che non si sa mai arrivi la genialata dal fertilizzante)?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #42 on: October 26, 2011, 20:56:53 pm »
0
Per fortuna o sfortuna chiunque può alzarsi una mattina e fondare una nuova disciplina, aprire una ASD o simili e mettersi a praticarla e insegnarla....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #43 on: October 28, 2011, 17:50:12 pm »
0
non ho compreso la tua risposta....  :-[
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #44 on: October 28, 2011, 20:35:14 pm »
0
ma non siete iscritti ad una asd nazionale KK ?
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***