Secondo me?
Secondo me quando ti metti i 10oz ti vien naturale (provare a) colpire più forte e non sei abituato a tirare a contatto pieno: da questo derivano tutti i problemi di rigidità, pesantezza e scoordinazione.
Chi è abituato a stili no contact o a contatto leggero e prova a tirare "seriamente" con i 10oz incontra spesso problemi simili ai tuoi. Io stesso, nel mio breve e inglorioso passato da "ricercatore marziale" ( ) ho avuto problemi simili.
Valuta tu se è questo il tuo caso.
Condivido questo discorso, come anche quello di Gibi sui guantini (che servono per il grappling misto allo striking, ma quando studiamo solo lo striking, anche noi usiamo i 10 oz).
Mad e gli altri tribalisti sanno che tipologia di guantini da sacco usavo prima, molto più leggeri.
Forse la mia situazione è ancora diversa. A me viene da colpire più forte, anzi, per precisare meglio, faccio fatica a trovare "un'intensità media", cioè a passare dal troppo piano al troppo forte ( e mi sono beccato settimana scorsa una giusta sgridata dal mio istruttore in sparring...
). Fare piano o fare forte non sono problematici, il mio problema è dosare la forza tra questi due estremi (trovare una "via di mezzo").