Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18023 Views
*

Wa No Seishin

Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #105 on: November 06, 2012, 12:12:13 pm »
0
o si può continuare in questo?

Se si parla di WC/WX, aprite un topic nella relativa sezione.

Se rimane un discorso "interstile", continuate pure in questo Topic.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #106 on: November 06, 2012, 12:18:05 pm »
0
mi interessava partire dall'ambito Wing Chun, più che altro perchè avevo letto di un praticante che con i guanti a dita libere fa vari confronti e tanto sparring, a volte capita che lui abbia i guanti a dita libere e gli altri i guantoni, però la volta che ha usato i guantoni pure lui si è trovato male (causa anche regole adottate) e lui stesso dice che si era dovuto adattare alla situazione snaturando il suo Wing Chun, così da decidere, da quel momento in poi, di continuare i confronti usando i guanti a dita libere.
poi sarebbe interessante portare il discorso a livello interstile concentrandosi ovviamente su chi i guantoni in genere non li utilizza, capirne i motivi, valutare le obiezioni, ecc :thsit: che si fa? :)

P.s. scusa Wazzaap se prima ho citato Giorgia, non avevo notato che sei tu il moderatore di sezione

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #107 on: November 06, 2012, 12:51:02 pm »
+1

non puoi non essere d'accordo sul fatto che ci sono movimenti che a mani nude vengono fatti e con i guantoni no, ad esempio, tu facevi Wing Chun se non ricordo male, riusciresti a fare le stesse cose con i guantoni? ;)

Io ho viso Gibi lottare a terra con i guantoni quindi e toglierseli giusto per finalizzare su alcune chiave in cui doveva avere le mani libere  :gh:

non dico che "Noi non possiamo combattere con regole sportive a causa dei guantoni", dico solo che non mi piace l'idea di muovermi in un modo senza e in un altro modo con i guantoni.
come giustamente fatto notare nei post precedenti (non da me), se si indossano i guantoni la cosa migliore da fare è usare tecniche di braccia simili a quelle della Boxe.
la Boxe stessa, infatti, è molto diversa da quella che era prima dei guantoni e parlando con alcuni praticanti, mi è stato detto che effettivamente è stata l'introduzione dei guantoni a cambiare l'impostazione.

Visto che mi pare di averlo scritto io chiarisco, la boxe ha il miglior uso di gruppi muscolari e leve per portare i colpi, probabilmente l'ha sviluppato proprio perchè usa i guantoni e si aveva bisogno (ipotizzo) di sviluppare dei colpi il più potente possibile, quindi ha massimizzato la resa l' dove altre discipline potevano accontentarsi di una resa minore perchè tanto a pugno nudo, anche solo per una maggiore contundenza, più che potenza, fai male lo stesso. Quindi imparare a portare i colpi in un certo modo con i guantoni  avvantaggia sicuramente a mani nude; ma non è vero il contrario.
« Last Edit: November 06, 2012, 12:53:10 pm by Kit »

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #108 on: November 06, 2012, 13:40:43 pm »
+2
Visto che mi pare di averlo scritto io chiarisco, la boxe ha il miglior uso di gruppi muscolari e leve per portare i colpi, probabilmente l'ha sviluppato proprio perchè usa i guantoni e si aveva bisogno (ipotizzo) di sviluppare dei colpi il più potente possibile, quindi ha massimizzato la resa l' dove altre discipline potevano accontentarsi di una resa minore perchè tanto a pugno nudo, anche solo per una maggiore contundenza, più che potenza, fai male lo stesso. Quindi imparare a portare i colpi in un certo modo con i guantoni  avvantaggia sicuramente a mani nude; ma non è vero il contrario.
ehm ma ti rendi conto di cosa hai scritto...
va che un corpo umano allenato e motivato può sopportare colpi inimmagininabili durante lo scontro.
Pensare di "comodamente" far male senza mettere troppa potenza in un pugno perchè "tanto fa male lo stesso" è una delle più grandi bufale delle mistificazioni marziali contemporanee.
Come se io che faccio Muay Thai quando tiro senza paratibie posso permettermi di calciare più èiano perchè tanto faccio male lo stesso...

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #109 on: November 06, 2012, 13:43:05 pm »
0
io ho interpretato come: il guantone è imbottito e di conseguenza per fare un danno maggiore serve più potenza rispetto alle nude nocche, non l'ho interpretato in senso "a mani nude puoi tirare più piano" ;)

*

Offline Sandrokan

• 39
  • Respect: +19
  • Pratico: Salto dell'allenamento
« Reply #110 on: November 06, 2012, 13:44:01 pm »
0

Scusami, ma ipotizzo che la boxe <ha sviluppato la potenza dei pugni> perchè è quello.Qui si torna al discorso dell'evoluzione degli SdC e dell'involuzione delle AM.I guantoni sono stati messi per smorzare i colpi, non il contrario.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #111 on: November 06, 2012, 13:53:43 pm »
0
io però dicevo che la boxe old style era ben differente da quella attuale e questo mi è stato spiegato esser successo a causa dell'introduzione dei guantoni

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #112 on: November 06, 2012, 14:00:09 pm »
0
certamente la boxe si è evoluta per molti motivi fra cui l'introduzione dei guantoni...ma anche la maggior professionalità di ogni singolo aspetto.
Un pugile dei primi del 900 dal punto di vista delle meccaniche motorie strategie e tecniche (oltre che alla preparazione atletica) è RIDICOLO rispetto a quelli odierni. Dare ai guanti tutta la discriminante evolutiva della boxe mi pare una trovata semplicistica e propagandistica per valorizzare alcune tesi tipiche del wx.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #113 on: November 06, 2012, 14:03:29 pm »
0
certamente la boxe si è evoluta per molti motivi fra cui l'introduzione dei guantoni...ma anche la maggior professionalità di ogni singolo aspetto.
Un pugile dei primi del 900 dal punto di vista delle meccaniche motorie strategie e tecniche (oltre che alla preparazione atletica) è RIDICOLO rispetto a quelli odierni. Dare ai guanti tutta la discriminante evolutiva della boxe mi pare una trovata semplicistica e propagandistica per valorizzare alcune tesi tipiche del wx.

sicuramente ci saranno stati altri fattori, vedi anche il cambiamento della Thai, però riguardo all'ultima frase che hai scritto, specifico che la questione guantoni non mi è stata riportata da persone che fanno pugilato ed una in particolare non è esattamente innamorata del Wing Chun :P

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #114 on: November 06, 2012, 14:43:28 pm »
+1
ehm ma ti rendi conto di cosa hai scritto...
va che un corpo umano allenato e motivato può sopportare colpi inimmagininabili durante lo scontro.
Pensare di "comodamente" far male senza mettere troppa potenza in un pugno perchè "tanto fa male lo stesso" è una delle più grandi bufale delle mistificazioni marziali contemporanee.
Come se io che faccio Muay Thai quando tiro senza paratibie posso permettermi di calciare più èiano perchè tanto faccio male lo stesso...

è però un fatto che se tiro senza guantoni ma già con i guantini posso aprire più facilmente una ferita e far sospende per intervento del medico.
ho parlato di contundenza non a caso. Il far male l'ho usato per avere un parametro qualitativo più che quantitativo, in buona sostanza, riprendendo il discorso di prima se apro una ferita  e il medico sospende mi va bene, se dopo il colpo di pugno l'altro cade, ma non va KO, e mi permette di entrare in monta con un ground and pound ( classica tattica di Machida) che porta l'arbitro a sospendere va bene uguale, in entrambi i casi il colpo usato aveva fini strategici e in quell'ottica faceva male. Per dire anche un jab, nella sua ottica e all'interno di una strategia fa "male", ma indubbiamente quantitativamente meno di un gancio.

esempio MMA in India: Super Fight League 7-HAITHAM TANTWAY VS MICHAEL PAGE

oh per dire anche con una stance "lunga"  come questa

Old Boxing Video

« Last Edit: November 06, 2012, 15:00:55 pm by Kit »

*

Wa No Seishin

« Reply #115 on: November 06, 2012, 14:56:38 pm »
0
P.s. scusa Wazzaap se prima ho citato Giorgia, non avevo notato che sei tu il moderatore di sezione

Non è la parola GIORGIA che mi fa venire l'orchite, quanto SPIN-OFF...

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #116 on: November 06, 2012, 14:57:14 pm »
0
Secondo me?

Secondo me quando ti metti i 10oz ti vien naturale (provare a) colpire più forte e non sei abituato a tirare a contatto pieno: da questo derivano tutti i problemi di rigidità, pesantezza e scoordinazione.
Chi è abituato a stili no contact o a contatto leggero e prova a tirare "seriamente" con i 10oz incontra spesso problemi simili ai tuoi. Io stesso, nel mio breve e inglorioso passato da "ricercatore marziale" (  :-[ :P ) ho avuto problemi simili.
Valuta tu se è questo il tuo caso.

:halo:
Condivido questo discorso, come anche quello di Gibi sui guantini (che servono per il grappling misto allo striking, ma quando studiamo solo lo striking, anche noi usiamo i 10 oz).
Mad e gli altri tribalisti sanno che tipologia di guantini da sacco usavo prima, molto più leggeri.
Forse la mia situazione è ancora diversa. A me viene da colpire più forte, anzi, per precisare meglio, faccio fatica a trovare "un'intensità media", cioè a passare dal troppo piano al troppo forte ( e mi sono beccato settimana scorsa una giusta sgridata dal mio istruttore in sparring... :-[). Fare piano o fare forte non sono problematici, il mio problema è dosare la forza tra questi due estremi (trovare una "via di mezzo").  ;)
« Last Edit: November 06, 2012, 15:03:17 pm by Tak Z Project »

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #117 on: November 06, 2012, 16:19:19 pm »
0
Secondo me?

Secondo me quando ti metti i 10oz ti vien naturale (provare a) colpire più forte e non sei abituato a tirare a contatto pieno: da questo derivano tutti i problemi di rigidità, pesantezza e scoordinazione.
Chi è abituato a stili no contact o a contatto leggero e prova a tirare "seriamente" con i 10oz incontra spesso problemi simili ai tuoi. Io stesso, nel mio breve e inglorioso passato da "ricercatore marziale" (  :-[ :P ) ho avuto problemi simili.
Valuta tu se è questo il tuo caso.

Questo.

Inoltre e' probabile,ma magari tu no, che la tua tecnica e la "struttura" del corpo siano pessime se bastano 10oz per scardinare tutti i movimenti..

Mica per niente nel Pugilato si lavora coi 14/16 Oz.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #118 on: November 06, 2012, 17:48:02 pm »
0
scusa Tenchu ma di grazia cosa è cambiato nella Muay thai con l'introduzione dei guantoni???
in realtà io fra quando trano con le corde o con i guanti non vedo molta differenza...a parte le cose più ovvie...ma perlomeno a livello di stile non mi pare cambi molto...

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #119 on: November 06, 2012, 18:00:40 pm »
0
scusa Tenchu ma di grazia cosa è cambiato nella Muay thai con l'introduzione dei guantoni???
in realtà io fra quando trano con le corde o con i guanti non vedo molta differenza...a parte le cose più ovvie...ma perlomeno a livello di stile non mi pare cambi molto...

Cambia l'impostazione pugilistica, avevo visto un vecchissimo video un paio di anni fa ma non ricordo il titolo purtroppo